Cos'è la cartella 'System Volume Information' di Windows

Molti non la conoscono, altri avranno notato che occupa un bel po' di spazio, qualcuno ha provato ad eliminarla... ma il consiglio è uno: non toccare!

Abbiamo rovistato tra i file di sistema ed abbiamo notato una cartella che risponde al nome di System Volume Information e un amico ci ha consigliato di eliminarla per risparmiare spazio su disco?

Nulla di più sbagliato: non è un caso che System Volume Information sia una cartella di sistema nascosta, che come tutte le cartelle di sistema nascoste non andrebbero toccate. Noi siamo però curiosi ed un “Non si elimina perché no!” proprio non ci va giù: ecco perché, nelle righe seguenti, abbiamo spiegato cos’è e a cosa serve questa misteriosa cartella e perché non dovrebbe essere toccata.

Cos’è la cartella System Volume Information?

La cartella System Volume Information, nascosta per impostazione predefinita, è una particolare cartella di sistema che memorizza informazioni utili al funzionamento di una o più parti di Windows. Risiede nella “radice” del disco in cui è installato Windows (ad esempio su C:\). In particolare, in System Volume Information sono contenuti i punti di ripristino del sistema, informazioni sulle copie shadow dei dati per il backup, informazioni sull’indicizzazione dei file e sulle procedure di riparazione automatica dei collegamenti ai vari file del dominio (Distributed Link Tracking Service), oltre ad altri file utili per il funzionamento del sistema.

Posso accedere a System Volume Information?

In genere la cartella System Volume Information è accessibile sui dischi esterni e le chiavette USB formattati in FAT32; per quanto riguarda NTFS, invece, la cartella può essere vista sul disco di sistema ma non aperta.

System volume information - Accesso negato

Questo poiché, come vi spiegavamo qualche guida fa, Windows impedisce all’utente di effettuare operazioni che potrebbero danneggiare il sistema, anche se tale utente ha privilegi di amministratore. In entrambi i casi System Volume Information è una cartella di sistema nascosta, dunque andrà attivata sia la visualizzazione dei file nascosti che di quelli di sistema da Visualizza > Opzioni Cartella in Esplora Risorse.

Articolo successivo