ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Windows > Cos’è la cartella ‘System Volume Information’ di Windows

Cos’è la cartella ‘System Volume Information’ di Windows

Gaetano Abatemarco Dic 08, 2016

Abbiamo rovistato tra i file di sistema ed abbiamo notato una cartella che risponde al nome di System Volume Information e un amico ci ha consigliato di eliminarla per risparmiare spazio su disco?

Nulla di più sbagliato: non è un caso che System Volume Information sia una cartella di sistema nascosta, che come tutte le cartelle di sistema nascoste non andrebbero toccate. Noi siamo però curiosi ed un “Non si elimina perché no!” proprio non ci va giù: ecco perché, nelle righe seguenti, abbiamo spiegato cos’è e a cosa serve questa misteriosa cartella e perché non dovrebbe essere toccata.

Cos’è la cartella System Volume Information?

La cartella System Volume Information, nascosta per impostazione predefinita, è una particolare cartella di sistema che memorizza informazioni utili al funzionamento di una o più parti di Windows. Risiede nella “radice” del disco in cui è installato Windows (ad esempio su C:\). In particolare, in System Volume Information sono contenuti i punti di ripristino del sistema, informazioni sulle copie shadow dei dati per il backup, informazioni sull’indicizzazione dei file e sulle procedure di riparazione automatica dei collegamenti ai vari file del dominio (Distributed Link Tracking Service), oltre ad altri file utili per il funzionamento del sistema.

Posso accedere a System Volume Information?

In genere la cartella System Volume Information è accessibile sui dischi esterni e le chiavette USB formattati in FAT32; per quanto riguarda NTFS, invece, la cartella può essere vista sul disco di sistema ma non aperta.

System volume information - Accesso negato

Questo poiché, come vi spiegavamo qualche guida fa, Windows impedisce all’utente di effettuare operazioni che potrebbero danneggiare il sistema, anche se tale utente ha privilegi di amministratore. In entrambi i casi System Volume Information è una cartella di sistema nascosta, dunque andrà attivata sia la visualizzazione dei file nascosti che di quelli di sistema da Visualizza > Opzioni Cartella in Esplora Risorse.

nascosti-sistema

In parole povere System Volume Information non può essere aperta su una partizione NTFS (soprattutto se lì è installato Windows) come misura di sicurezza; con alcuni interventi è comunque possibile accedervi ma, proprio per sicurezza, vi sconsigliamo di farlo.

administrator
Differenze tra utente amministratore e standard su WindowsCerchiamo di comprendere insieme perché Microsoft ha scelto, ormai da tempo, di marcare le differenze tra i tipi di utente
Windows
    windows 10 windows 7

Posso cancellare System Volume Information?

Come abbiamo detto poc’anzi, Windows impedisce per impostazione predefinita l’accesso a System Volume Information se questa si trova su un disco NTFS di sistema; per lo stesso motivo risulta impossibile cancellarla, a meno di non intervenire su parametri e permessi avanzati. Noi vi sconsigliamo caldamente anche di provare, poiché questa cartella è fondamentale per il funzionamento di alcune componenti di sistema e potrebbe impedirne il corretto avvio.

Per quanto riguarda i dispositivi esterni USB o interni formattati in FAT32 la cartella (che pesa pochi KB) può invece essere eliminata, poiché essa si “limita” a contenere un file per l’identificativo con cui Windows riconosce il dispositivo (IndexerVolumeGuid) ed un misterioso file di impostazioni, WPSettings.dat. La cartella verrà comunque ricreata nel momento in cui il disco o il dispositivo vengono ricollegati a Windows, dunque farlo è perfettamente inutile.

Ma la cartella occupa troppo spazio!

Se siamo preoccupati della quantità di spazio che occupa System Volume Information, possiamo eliminare i punti di ripristino meno recenti e le copie shadow dei file meno recenti utilizzando Pulizia Disco.

disk wipe
Come liberare spazio su Windows 10Il gestore integrato nel sistema operativo permette di sbarazzarsi degli elementi troppo voluminosi in pochissimi click
Windows
    windows 10

Come misura drastica, invece, possiamo disattivare entrambi i servizi usando il Pannello di Controllo; noi vi sconsigliamo di fare anche quello, poiché le copie shadow dei file potrebbero salvarci in caso di infezione da ransomware e i punti di ripristino potrebbero farlo, invece, qualora il nostro sistema operativo dovesse aver problemi.

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

3 settimane fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 settimane fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

4 settimane fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

4 settimane fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Creare mappe concettuali con Word

1 mese fa

Se stai cercando un modo semplice e intuitivo per creare mappe concettuali, sei nel posto giusto. In questo articolo, ti mostrerò come creare mappe concettuali con Word utilizzando la funzione SmartArt e la funzione “Inserisci leggi di più…

Creare mappe concettuali con Word

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Creare mappe concettuali con Word
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy