ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Hardware > Come trasferire file da PC a PC

Come trasferire file da PC a PC

Valentino Viscito Mag 01, 2020

Molto spesso, soprattutto quando si acquista un PC nuovo, vengono spostati i vari file dal vecchio al nuovo. Per fare ciò esistono diversi modi di agire, che sono più o meno pratici o veloci. Oltre al trasferimento dei file, attraverso tali metodi sarà possibile spostare anche tutti i vari programmi, così da evitare di doverli reinstallare da zero. Per aiutarvi a fare ciò abbiamo creato questo articolo, in cui vi mostreremo appunto come trasferire file da PC a PC.

Indice dei contenuti
1. Hard Disk esterno
2. Cloud
3. Software di backup
4. Programmi per trasferire file e programmi da un PC ad un altro
5. Trasferire licenze

Hard Disk esterno

Il primo metodo, nonché il più semplice per trasferire file da un PC all’altro, prevede l’utilizzo di un Hard Disk esterno. Una volta preso il vostro Hard Disck esterno, basterà collegarlo al vostro PC per trasferirci su tutti i file di vostro interesse (ovviamente dovrete fare attenzione ad utilizzarne uno abbastanza capiente, altrimenti dovrete ripetere l’operazione più volte). Una volta completata la copia su quest’ultimo, non dovrete far altro che collegarlo al nuovo PC e ripetere il trasferimento in senso opposto. Se non avete un Hard Disk esterno e intendete comprarne uno, vi potranno risultare utili i consigli contenuti nella nostra apposita guida ai migliori Hard Disk esterni da comprare.

hard disk esterno
I migliori Hard Disk esterni da comprareSiete alla ricerca di un Hard Disk esterno? Allora siete nell'articolo giusto: ecco i nostri consigli per acquistare i migliori.
Guide di acquisto

Cloud

Un altro ottimo strumento che consente di trasferire facilmente file da un PC all’altro è rappresentato sicuramente dai servizi di archiviazione Cloud. Sul Web esistono infatti diversi servizi di archiviazione Cloud, che consentono di archiviare i propri file così da averli a disposizione su qualsiasi device.

Per usufruire di tali servizi dovrete avere un connessione ad Internet a cui collegarvi. Oltre ciò, a seconda della velocità di quest’ultima, tale procedura risulterà essere più o meno veloce. Un aspetto di cui tener conto, proprio come per gli Hard Disk, è lo spazio. A seconda della quantità di file che dovrete trasportare, il servizio di archiviazione Cloud potrebbe infatti essere gratuito o meno.

Software di backup

Nonostante siano utilizzati principalmente per ripristinare il PC in caso di problemi, diversi software per il backup possono essere utilizzati anche per spostare file da un PC all’altro. Uno di questi software è AOMEI; quest’ultimo ha la funzionalità di Ripristino universale, che consente di poter usare il backup anche su un altro PC senza problemi.

Programmi per trasferire file e programmi da un PC ad un altro

Una delle soluzioni migliori e più sfruttate è l’utilizzo di programmi che trasferiscono i file da un PC all’altro in maniera del tutto automatica. Tra questi, i migliori in assoluto sono i seguenti:

  • EASEUS Todo PCTrans: disponibile sia in versione gratuita che a pagamento, quest’ultimo consente di inviare sia file che programmi. I requisiti per poter utilizzare questo programma sono due: i PC devono essere collegati alla stessa rete e su entrambi deve essere installato quest’ultimo;
  • PVMOver Express: permette di trasferire file da un PC all’altro in modo facile e veloce, utilizzando la connessione ad Internet;
  • CloneApp: completamente gratuito e facile da utilizzare, quest’ultimo permette di trasferire la quasi totalità dei programmi creando un backup e permettendo un ripristino anche su un altro PC;
  • PickMeApp: altro programma che consente di trasferire i programmi da un PC all’altro, attraverso una penna USB o un drive esterno.

Trasferire licenze

Per trasferire chiavi di licenza dei software da voi acquistati da un PC all’altro, basterà utilizzare Belarc Advisor. Quest’ultimo rintraccerà tutte le chiavi di prodotto presenti sul vostro PC e le salverà all’interno di un file HTML.

Una volta fatto ciò, dovrete installare tutti i programmi sul nuovo PC e registrarli usando le chiavi presenti nel file HTML.

Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi

Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.

Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon

3 giorni fa

I regali più popolari da fare agli amici per Natale o altre occasioni sono sicuramente le gift card, che hanno un credito prepagato scelto da chi le regala e sono disponibili in molte forme e leggi di più…

gift card

Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi

3 giorni fa

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il modo in cui creiamo e modifichiamo le immagini. Con l’avvento dell’apprendimento profondo e delle tecnologie di rete neurale, ora è possibile utilizzare l’IA per generare immagini di alta qualità in leggi di più…

AI dimensioni medie

Come spegnere in automatico il router di notte

1 settimana fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

3 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

1 mese fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon
  • Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi
  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy