ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Internet > Google Drive, i trucchi da conoscere per usarlo al meglio

Google Drive, i trucchi da conoscere per usarlo al meglio

Gaetano Abatemarco Ago 16, 2016

Google Drive è in assoluto uno dei servizi di archiviazione cloud migliori sulla piazza: efficiente, integrato con l’intero ecosistema e dalle condizioni vantaggiose, esso offre una stabilità degna di pochi altri concorrenti del settore.

Se non conoscete ancora Google Drive vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra precedente guida per comprendere come funziona e cosa offre il servizio.

guida google drive
Guida a Google Drive, la piattaforma cloud di GoogleIl servizio nasce nel lontano 2012 e, ad oggi, può essere considerato in assoluto uno dei migliori per prestazioni e compatibilità
Internet
    Servizi Online

Se invece lo conoscete ma siete alla ricerca di trucchetti per utilizzarlo al meglio… beh, allora siete capitati nell’articolo giusto: vi segnaliamo in basso alcune funzionalità di Google Drive non troppo visibili ma delle quali, una volta conosciute, non si può più fare a meno!

Trucchi Google Drive

Creare e modificare file offline nel browser

Per creare e modificare file in modalità offline su Google Drive non c’è necessariamente bisogno del client desktop ma può essere sufficiente anche il solo browser Google Chrome. Tutto ciò che dovrete fare sarà attivare la relativa funzionalità!

Dalla pagina principale di Google Drive cliccate sull’icona a forma di ingranaggio in alto a destra e, da lì, selezionate Impostazioni.

Trucchi Google Drive

Nella scheda Generale mettete il segno di spunta su “Sincronizza documenti, fogli di calcolo…” in corrispondenza della voce Offline e, quando richiesto, confermate l’installazione dell’estensione Documenti Google.

Certo non potrete visualizzare immagini né video in modalità offline ma, qualora la connettività ad Internet mancasse, le copie cache scaricate vi permetteranno di creare e modificare documenti direttamente da una versione offline di Google Drive, documenti che verranno poi sincronizzati non appena la connettività verrà ripristinata.

Cercare all’interno di immagini e PDF

Avete mai provato ad aprire un PDF in Google Drive, o un’immagine contenente del testo ben leggibile, e ad effettuare una ricerca all’interno di essi?

ricerca-pdf

Ebbene, i relativi visualizzatori di Google Chrome possono indicizzare il testo ed effettuare ricerche interne. Provare per credere premendo la combinazione di tasti CTRL+F all’interno del documento aperto!

Utilizzare al meglio la ricerca

Abbiamo parlato di ricerca interna ma ci sono dei trucchetti che permettono di migliorare anche la ricerca globale in Google Drive.

ricerca-drive

Utilizzando il campo “Cerca in Drive” nella pagina principale e selezionando Altri strumenti di ricerca potrete effettuare ricerche mirate selezionando Tipo di file, data di modifica, contenuto, proprietario e quant’altro.

Scansionare al volo immagini (Android)

Sapevate che l’app Google Drive per Android può funzionare da scanner portatile e digitalizzare documenti in PDF?

Farlo è semplicissimo: basta aprire l’app, fare tap sul “+” in basso a destra e selezionare Esegui scansione.

scans-1

Inquadrate il documento con la fotocamera e fate come voleste scattare una foto: potrete aggiungere successivamente alla digitalizzazione anche altre pagine o, in alternativa, caricare il tutto su Google Drive.

scans-2

Ripristinare versioni precedenti dei documenti

Se avete su Google Drive documenti (fogli di calcolo, documenti di testo o grafici) creati in formato Microsoft Office (doc, docx, xls, xlsx e via dicendo) o open (odt, odf e via discorrendo), potrete navigare tra le varie versioni (precedenti al più di 30 giorni) ed eventualmente scaricare una copia del documento in questione.

versioni

Per farlo è sufficiente fare click destro sul documento e selezionare Gestisci Versioni.

Usare la dettatura vocale

Se non avete problemi a dare l’accesso al browser al microfono, potrete scrivere facilmente documenti di testo utilizzando la dettatura vocale.

Farlo è semplicissimo: create un documento di testo su Google Drive, apritelo in modifica e, da lì, selezionate Strumenti > Digitazione vocale.

dettatura-vocale

Comparirà una piccola icona a forma di microfono sulla quale potrete cliccare per avviare ed interrompere la dettatura e dalla quale, ovviamente, potrete selezionare la lingua.

Visualizzare i file in ordine di grandezza

Volete sapere quali sono i file più grandi che rosicchiano spazio sul vostro Google Drive? Più semplice a farsi che a dirsi: recatevi sul link in basso per visualizzare i file in ordine decrescente di quota utilizzata!

LINK | Google Drive – Quota utilizzata

Collegare tra di loro più documenti

Volete inserire in un documento Drive il link ad un altro documento Drive?

link-interni

Nulla di più semplice: basta aggiungere un collegamento ipertestuale al testo e, nel campo di ricerca, inserire il nome di un documento già presente in Google Drive.

Soluzioni solari BLUETTI: aprire la strada a un futuro più verde

3 giorni fa

Nel mondo di oggi, la nostra dipendenza dai combustibili fossili per generare elettricità ci ha portato ad affrontare le sfide dell’esaurimento delle risorse e del degrado ambientale. Tuttavia, l’aumento dell’energia solare rinnovabile offre un faro leggi di più…

bluetti 2

BLUETTI presenta il nuovo EP760 Home Energy Storage Solution per aiutare a mantenere la casa calda senza pagare bollette elevate

1 settimana fa

BLUETTI, marchio leader nel settore dello stoccaggio di energia pulita, lancia la sua ultima innovazione, il sistema di alimentazione di backup domestico EP760 per la preparazione invernale. Questo prodotto all’avanguardia manterrà tutta la tua casa leggi di più…

BLUETTI-EP760

ALLPOWERS R600: tutta l’energia che serve, a portata di mano

1 mese fa

Con una capacità di 600W e diverse porte di uscita, il nuovo accumulatore ALLPOWERS è in grado di fornire energia ovunque siate, sia che si tratti di un’interruzione di corrente in casa o di un’avventura all’aperto. In leggi di più…

allpowers-r600

BLUETTI presenterà un altro sistema di backup per l’alimentazione domestica all’IFA di Berlino 2023

1 mese fa

BLUETTI, l’innovatore leader nelle soluzioni di accumulo di energia pulita, svelerà il suo nuovo sistema di batterie di punta per tutta la casa, EP760, insieme ad altre centrali elettriche all’avanguardia all’IFA 2023 di Berlino dall’1 leggi di più…

bluetti 1

Migliora la tua avventura in vacanza con lo sconto speciale per le vacanze di BLUETTI

1 mese fa

Mentre la stagione dei viaggi in Europa raggiunge il suo apice, BLUETTI è entusiasta di presentare un programma di promozioni per le vacanze su misura per intrepidi avventurieri come te. Non c’è momento migliore per leggi di più…

bluetti

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Soluzioni solari BLUETTI: aprire la strada a un futuro più verde
  • BLUETTI presenta il nuovo EP760 Home Energy Storage Solution per aiutare a mantenere la casa calda senza pagare bollette elevate
  • ALLPOWERS R600: tutta l’energia che serve, a portata di mano
  • BLUETTI presenterà un altro sistema di backup per l’alimentazione domestica all’IFA di Berlino 2023
  • Migliora la tua avventura in vacanza con lo sconto speciale per le vacanze di BLUETTI
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy