ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: whatsapp
Home > Guide > Internet > Nuova truffa: le multe si diffondono via Whatsapp

Nuova truffa: le multe si diffondono via Whatsapp

Gaetano Abatemarco Ott 20, 2017

Un nuovo messaggio sta circolando su Whatsapp e sta destando la preoccupazione di molti utenti, tant’è che è stato necessario l’intervento della Polizia di Stato per chiarire la questione. Qualcuno ha già ribattezzato questa iniziativa come “la truffa delle multe“: vediamo di cosa si tratta.

bufale co
25 anni di contributi? Vi spetta la pensione… nuova bufala WhatsappEcco un'altra bufala Whatsapp partorita da qualcuno: se avete maturato 25 anni di contributi, vi spetterebbe la pensione. Magari!
Internet
    whatsapp

La truffa delle multe su Whatsapp

Alcuni utenti si sono visti recapitare sul proprio smartphone un messaggio scritto in un italiano molto incerto, che chiede il pagamento di una multa per evitare conseguenze spiacevoli. Ecco il testo del messaggio:

L’accesso Internet è linitato a causa della violazione di legge. Tutte le azioni fatte su questo dispositivo mobile sono state registrate. Tutti i vostri file sono stati criptati. La dimesione della sua multa è 100 euro. Se si lascia che siano trascorse 24 ore senza pagamento, il tuo Google Account verrà bloccato e sarà oggetto di procedimento penale….“

Come potete notare, oltre alla scrittura simil-telegramma, abbiamo anche errori grammaticali come “linitato” e “dimesione” di cui nemmeno la Crusca conosce il significato.

Non potevano mancare, nel messaggio, le istruzioni per effettuare il pagamento della fantomatica multa.

 

multa whatsapp

Ovviamente il testo è tutto falso e lo potete riconoscere per gli errori lessicali presenti nel messaggio uniti alla immancabile richiesta di pagamento, e anche perchè (diciamocelo) la Polizia che vi chiede soldi su Whatsapp non è molto credibile.

50 euro hm 2
Bufale WhatsApp: lo sconto di 50€ da H&MNon è un semplice messaggio falso ma un vero e proprio tentativo di scam a cui bisogna prestare molta attenzione
Internet

Una gran confusione

Un motivo in più per non credere alla bufala è quello che all’interno del messaggio c’è molta confusione che non fa capire bene cosa sia successo. All’inizio, infatti, parla della limitazione della connessione a Internet, poi dei dati crittografati (che se fossero tali non potreste neanche aprirli!). Poi la minaccia è quella di bloccare l’account Google (cosa c’entra?!). Tutto tenendo conto che il messaggio è stato recapitato tramite Whatsapp!

Ignorate il messaggio

Purtroppo, però, c’è chi ci crede e, seppur non pagando, ha paura che possano avverarsi le minacce inserite nel messaggio. La soluzione è semplicemente quella di non cascare in queste truffe ed ignorare il messaggio, se doveste riceverlo.

Lo diciamo, anche se potrebbe essere superfluo, che la Polizia o qualsiasi ente giudiziario non notificano multe o infrazioni penali attraverso social network o Whatsapp, ma sempre tramite canali reali.

Quindi dovrete preoccuparvi solo nel caso vedeste la temuta “busta verde” o qualche agente abbia fatto visita a casa vostra, fino a quel momento potete dormire sogni tranquilli e non temere per i vostri dati.

Conclusioni

Vi ricordiamo che, se nel caso aveste dei dubbi circa la veridicità di alcuni messaggi o vogliate segnalarci qualcuno, potete farlo tranquillamente utilizzando la nostra pagina Facebook (a cui vi invitiamo a mettere like, se non l’aveste già fatto). Se siete interessati alle bufale che circolano su Whatsapp, potete consultare la nostra pagina dedicata.

Soluzioni solari BLUETTI: aprire la strada a un futuro più verde

1 giorno fa

Nel mondo di oggi, la nostra dipendenza dai combustibili fossili per generare elettricità ci ha portato ad affrontare le sfide dell’esaurimento delle risorse e del degrado ambientale. Tuttavia, l’aumento dell’energia solare rinnovabile offre un faro leggi di più…

bluetti 2

BLUETTI presenta il nuovo EP760 Home Energy Storage Solution per aiutare a mantenere la casa calda senza pagare bollette elevate

1 settimana fa

BLUETTI, marchio leader nel settore dello stoccaggio di energia pulita, lancia la sua ultima innovazione, il sistema di alimentazione di backup domestico EP760 per la preparazione invernale. Questo prodotto all’avanguardia manterrà tutta la tua casa leggi di più…

BLUETTI-EP760

ALLPOWERS R600: tutta l’energia che serve, a portata di mano

1 mese fa

Con una capacità di 600W e diverse porte di uscita, il nuovo accumulatore ALLPOWERS è in grado di fornire energia ovunque siate, sia che si tratti di un’interruzione di corrente in casa o di un’avventura all’aperto. In leggi di più…

allpowers-r600

BLUETTI presenterà un altro sistema di backup per l’alimentazione domestica all’IFA di Berlino 2023

1 mese fa

BLUETTI, l’innovatore leader nelle soluzioni di accumulo di energia pulita, svelerà il suo nuovo sistema di batterie di punta per tutta la casa, EP760, insieme ad altre centrali elettriche all’avanguardia all’IFA 2023 di Berlino dall’1 leggi di più…

bluetti 1

Migliora la tua avventura in vacanza con lo sconto speciale per le vacanze di BLUETTI

1 mese fa

Mentre la stagione dei viaggi in Europa raggiunge il suo apice, BLUETTI è entusiasta di presentare un programma di promozioni per le vacanze su misura per intrepidi avventurieri come te. Non c’è momento migliore per leggi di più…

bluetti

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Soluzioni solari BLUETTI: aprire la strada a un futuro più verde
  • BLUETTI presenta il nuovo EP760 Home Energy Storage Solution per aiutare a mantenere la casa calda senza pagare bollette elevate
  • ALLPOWERS R600: tutta l’energia che serve, a portata di mano
  • BLUETTI presenterà un altro sistema di backup per l’alimentazione domestica all’IFA di Berlino 2023
  • Migliora la tua avventura in vacanza con lo sconto speciale per le vacanze di BLUETTI
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy