ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Internet > Uber nasconde una violazione di 57 milioni di utenti

Uber nasconde una violazione di 57 milioni di utenti

Gaetano Abatemarco Nov 22, 2017

E’ normale che gli hacker, nel fare il loro lavoro, puntino alle società con più clienti. Questa volta l’attacco ha colpito Uber, la nota società di trasporti con autista popolare sopratutto nel Nord Europa e nelle grandi città italiane.

Capita, potrebbe dire qualcuno. Ma la cosa grave è che il fatto è accaduto nell’ottobre del 2016 (più di un anno fa) e la vicenda emerge solo ora a seguito di un report dell’accaduto pubblicato da Bloomberg.

Uber ha subito un attacco hacker

L’accusa contro Uber, infatti, è proprio quella di aver tenuto nascosto l’attacco al pubblico. L’Ex CEO dell’azienda, Travis Kalanick, sapeva dei fatti già un mese dopo l’accaduto, ma ha preferito non farlo sapere agli esterni di Uber.

A dimostrazione della gravità di questo fatto, l’ex CEO insieme al responsabile della sicurezza (Joe Sullivan) e alcuni suoi collaboratori, sono stati licenziati proprio questa settimana perchè ritenuti responsabili dell’occultamento del fatto.

La mossa di Uber

La vecchia dirigenza dell’azienda, dopo l’attacco che avrebbe coinvolto i dati di 57 milioni di utenti (tra clienti e autisti) avrebbe pagato 100.000$ agli hacker per cancellare il tutto e non far trapelare la notizia.

ceo uber

Una cosa molto grave che l’attuale CEO, Dara Khosrowshahi non giustifica, dichiarando:

Nulla di tutto questo sarebbe dovuto accadere, e non lo giustificherò Stiamo cambiando in nostro modo di fare business.

I dati sottratti

I dati che sono stati rubati dagli hacker (di cui identità non svelata) comprendono nomi, indirizzi e-mail, numeri di telefono e anche 600.000 numeri di patenti di guida. Se pensiamo come gli hacker siano entrati in possesso dei dati potremmo anche farci una risata… Tramite una repository pubblica contenente il codice utilizzato dagli ingegneri di Uber, sono riusciti ad ottenere le credenziali di accesso di un server contenente la lista dei clienti… Altro che attacchi impossibili degni del miglior episodio di Mr. Robot!

Perchè occultare il fatto?

La scelta dell’ EX CEO di occultare l’accaduto non è dovuta a un momento di follia, ma a scelte ben precise.

low battery
Uber: utenti disposti a pagare di più se la batteria è scaricaLa consapevolezza di questo strano (ma neanche troppo) comportamento è il risultato di una ricerca condotta dalla divisione economia dell'azienda
Internet

In quel periodo l’azienda stava affrontato delle vicende di violazione della privacy e aveva appena finito una controversia per la cattiva gestione dei dati degli utenti. Una violazione del genere non avrebbe certo migliorato la situazione, e per questo si è scelto di tenere i fatti nascosti.

uber cop

Le dichiarazioni del CEO sono state:

Al momento dell’incidente, abbiamo adottato le misure per mettere al sicuro i dati e per eliminare ulteriori accessi non autorizzati. Abbiamo inoltre implementato misure di sicurezza per limitare l’accesso e rafforzare i controlli sui nostri account di cloud storage. Anche se non posso cancellare il passato, posso assumere l’impegno, per conto di ogni dipendente di Uber, che impareremo dai nostri errori.

Della vicenda è stato informato il Procuratore Generale di New York che ha aperto un’indagine sull’attacco hacker e sul successivo occultamento.

Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online

1 mese fa

Che piaccia o no, la società in cui viviamo è una realtà in cui le apparenze contano molto. Il primo impatto è fondamentale, soprattutto per i prodotti in vendita, che spesso devono competere con numerosi leggi di più…

LabelDoo

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

3 mesi fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 mesi fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

3 mesi fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

3 mesi fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online
  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy