Come unire due partizioni su Mac

Come unire due partizioni su Mac

Avete acquistato un SSD usato per il vostro computer ma vi siete accorti che è suddiviso in due parti. Perciò state cercando una guida che vi spieghi nel dettaglio come unire due partizioni su Mac, ovviamente se si tratta di un PC Apple. Nelle prossime righe troverete i passaggi da seguire per poter compiere questa procedura usando semplicemente Utility Disco oppure il Terminale.

Per chi non lo sapesse, Utility Disco è uno strumento preinstallato in macOS che consente di gestire a 360° partizioni, hard disk ed SSD sia interni che esterni. Prima di iniziare, inoltre, volevamo specificare che è possibile unire soltanto delle partizioni vicine (es. A e B e non B e D) e che tutti i dati presenti sui due volumi verranno cancellati definitivamente quindi vi consigliamo di fare un backup del Mac.

Come unire due partizioni su Mac tramite Utility Disco

Il primo passaggio da effettuare è quello di collegare il disco esterno (hard disk o SSD) a una delle porte USB disponibili sul PC Apple. In alcuni casi potrebbe essere necessario usare un adattatore USB Tipo-C per MacBook.

Completato correttamente il collegamento, recatevi nella cartella Altro del Launchpad e premete sull’icona di Utility Disco per avviare lo strumento. In alternativa, cercate l’applicazione usando Spotlight. Attraverso la finestra che compare sullo schermo, premete sul nome del drive di cui desiderate modificare le partizioni sfruttando la barra laterale di sinistra e successivamente cliccate sul pulsante Partizione presente in alto. Premete ancora una volta su Partizione dalla finestra che compare sullo schermo.

Nel passaggio successivo, cliccate sulla parte della partizione da cancellare usando il grafico a torta (quello adiacente alla partizione da espandere) e pigiate sul in basso per procedere con la cancellazione. Completato correttamente questo step, usate il mouse per espandere la parte del grafico riguardante la partizione da aumentare, facendo in modo che occupi tutto lo spazio vuoto disponibile. Non vi resta che premere su

Articolo successivo