Come usare app Android su Linux

Come usare app Android su Linux

Vi state chiedendo come usare app Android su Linux perché magari avete voglia di giocare al vostro gioco preferito direttamente su computer? Noi di ChimeraRevo abbiamo realizzato una guida in cui vi spieghiamo proprio come fare.

Premessa

Sulla piazza è possibile trovare diversi strumenti per eseguire applicazione Android sul computer. Quello più comune è sicuramente l’emulatore Bluestacks ma purtroppo non è disponibile per Linux.

Come alternativa, gli utenti linuxiani si affidano ad Anbox. Si tratta di un programma completamente gratuito e open source basato sull’ultima versione di Android Open Search Project (AOSP) che mette a disposizione un vero e proprio ambiente Android in cui è possibile installare applicazioni e giochi. Oltre ad essere open source, Anbox non presenta alcun limite, quindi dovrebbe permettere l’esecuzione di qualsiasi applicazione Android su Linux.

Bisogna precisare, però, che il programma non è compatibile con tutte le distribuzioni. Quelle supportate per ora sono Arch Linux, Debian, Fedora, Gentoo, Linux Mint, Manjaro, openSUSE, Solus e Ubuntu. Addirittura, Anbox è pre-installato in Ubuntu a partire dalla versione 14.04.

Operazione preliminare

Prima di scoprire i passaggi da seguire nello specifico, è necessario compiere un’operazione preliminare molto importante, ossia installare lo snapd. Per chi non lo conoscesse, si tratta di uno strumento che consente di installare/rimuovere le applicazioni distribuite tramite pacchetti snap.

Dunque, aprite il terminale Linux attraverso il menu delle Applicazioni, digitate il comando sudo apt install snapd e date Invio della tastiera per eseguirlo. Attendete fino al completamento dell’installazione prima di continuare a leggere.

Come usare app Android su Linux

Come usare app Android su Linux

Una volta completata correttamente l’installazione del servizio snapd sul vostro computer Linux, adesso siete pronti per installare Anbox. Ciò può essere fatto semplicemente eseguendo il comando snap install –classic anbox-installer && anbox-installer

Articolo successivo