Come uscire dallo Shadowban di Instagram

Come uscire dallo Shadowban di Instagram

Avete notato un calo di engagement e, dopo aver effettuato diverse verifiche, vi siete accorti di essere finiti nel Shadowban. Per aiutarvi in questo, noi di ChimeraRevo abbiamo realizzato un tutorial per spiegarvi esattamente come uscire dalla Shadowban di Instagram seguendo uno dei 3 metodi riportati nelle prossime righe.

Shadowban: cos’è

Per tutti coloro che non hanno ancora ben capito il significato di questo termine, Shadowban vuol dire letteralmente “bando ombra“. Si tratta di un meccanismo che va a penalizzare alcuni profili Instagram all’insaputa degli utenti.

Nello specifico, lo Shadowban rende un account meno visibile, quindi si verifica un calo di engagement (mi piace, commenti e follow). Questo termine è stato dato anche per il fatto che le penalizzazioni inflitte non dipendono dalla violazione delle linee guida previste dal social network.

Anche se nel giugno del 2018 Instagram ha detto chiaramente che lo Shadowban non esiste, recentemente ha affermato: “Abbiamo iniziato a ridurre la diffusione di post inappropriati, che vanno contro le linee guida di Instagram“. In parole povere, se pubblicate una foto o un video non raffigurante un atto sessuale ma comunque allude ad esso, essa/o perde di visibilità in quanto il social network tenderà a nascondere il post. La stessa cosa vale per i contenuti riguardanti la violenza.

In merito a ciò, gli sviluppatori della piattaforma social hanno affermato: “Questo genere di contenuti probabilmente non apparirà nell’ampia community presente sulle pagine di Esplora e degli hashtag“.

Come uscire dallo Shadowban di Instagram: prima soluzione

La causa principale dello Shadowban di Instagram è dovuto a un utilizzo improprio di alcuni hashtag all’interno dei post. Dunque, il consiglio che vi diamo è quello di eliminare gli hashtag soggetti a ban negli ultimi contenuti pubblicati sul vostro profilo.

La rimozione dovrà essere fatta manualmente. Purtroppo, il numero di post su cui bisognerà effettuare questa operazione non è ben preciso ma consigliamo di farlo sugli

Articolo successivo