ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: windows 10
Home > Guide > Windows > I ‘vecchi’ programmi desktop potranno diventare app per Windows 10

I ‘vecchi’ programmi desktop potranno diventare app per Windows 10

Gaetano Abatemarco Mar 31, 2016

Altra fase della conferenza, altro rumor che trova riscontro: dopo la (scioccante) notizia che Windows 10 ha in qualche modo integrato in sé Ubuntu, sul palco della conferenza BUILD 2016 è stato confermato un altro degli aspetti più interessanti destinati in qualche modo a dare nuova vita al concetto di Universal.

Microsoft ha infatti annunciato lo strumento Desktop app Converter che, come il nome stesso lascia intendere, permetterà agli sviluppatori di trasformare i cosiddetti “programmi desktop” in app Windows 10, distribuibili tramite il Windows Store.

desktop-app-converter

Il Desktop App Converter – che è parte del Project Centennial – permetterà agli sviluppatori di partire da un programma Win32 o .NET, in pratica il classico software dotato di installer indipendente che siamo abituati a vedere sin dalle prime versioni di Windows, e con una serie di semplici operazioni convertirlo nel formato AppX che potrà essere distribuito tramite il Windows Store.

In altre parole, non soltanto gli sviluppatori potranno prendere i programmi progettati per le vecchie versioni di Windows e trasformarli in app appartenenti allo Store, ma come conseguenza diretta questi saranno in grado di ridistribuire ed eseguire le siffatte app non soltanto su Windows 10 per desktop/tablet, ma anche su Windows 10 Mobile e Windows 10 per Xbox One.

Ciò va a rafforzare ulteriormente il concetto di “Universal”, introducendo la potenziale possibilità di eseguire programmi compatibili (soltanto) con Windows Destkop anche su Windows 10 Mobile, dando un ulteriore senso agli ultimi top di gamma – il Lumia 950 ed il Lumia 950 XL – che fanno proprio di Continuum il proprio punto di forza.

Al momento, Microsoft ha dichiarato di essere al lavoro con Sage per riconvertire l’app Sage 200 in AppX ed includerla nel Windows Store, e che quest’ultima sarà presto disponibile in tale formato per gli Insider.

Se siete sviluppatori o se volete approfondire ulteriormente il discorso non vi resta che recarvi nella pagina ufficiale del Project Centennial.

u on w
Microsoft e Canonical presentano Ubuntu on WindowsNo, non è un pesce d'Aprile. Windows 10 è davvero in grado di eseguire Ubuntu nativamente
Guide
u on w
Microsoft: un video mostra Bash (e Ubuntu) in azione su Windows 10Dal compilatore alla lista processi, passando per Git: ecco cosa riserva la tanto chiacchierata integrazione tra i due sistemi operativi
Guide
    windows 10

Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon

3 giorni fa

I regali più popolari da fare agli amici per Natale o altre occasioni sono sicuramente le gift card, che hanno un credito prepagato scelto da chi le regala e sono disponibili in molte forme e leggi di più…

gift card

Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi

3 giorni fa

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il modo in cui creiamo e modifichiamo le immagini. Con l’avvento dell’apprendimento profondo e delle tecnologie di rete neurale, ora è possibile utilizzare l’IA per generare immagini di alta qualità in leggi di più…

AI dimensioni medie

Come spegnere in automatico il router di notte

1 settimana fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

3 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

1 mese fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon
  • Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi
  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy