ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: Google Chrome
Home > Guide > Internet > Come velocizzare e ottimizzare Chrome

Come velocizzare e ottimizzare Chrome

Fabrizio De Santis Gen 17, 2019

Oramai è risaputo, Google Chrome non eccelle certamente per la sua velocità e per la sua fluidità. Esso, infatti, viene preferito dagli utenti per la sua ottima integrazione con i servizi offerti da Google. Tuttavia, il browser di Google consuma molta più RAM rispetto ai suoi avversari, come ad esempio Firefox Quantum.

Fortunatamente, esistono delle soluzioni che ci permettono di velocizzare e ottimizzare Google Chrome.

Velocizzare e ottimizzare Google Chrome

In questa guida vedremo dei piccoli trucchetti che non solo ci aiutano a velocizzare il browser, ma migliorano di gran lunga l’esperienza quotidiana.

Controllare il task manager del browser

task manager chrome

Il browser Chrome ci permette di visualizzare quanta memoria RAM stanno consumando le varie schede e le varie estensioni aperte. Possiamo richiamare velocemente il Task Manager premendo contemporaneamente i tasti Shift + Esc.

Nella nuova schermata ci verrà mostrato un elenco di tutte le schede e di tutte le estensioni che stiamo utilizzando. Ogni processo viene identificato dal nome e dalla memoria che sta utilizzando. Per chiudere il processo che sta utilizzando più memoria RAM, basterà selezionarlo e cliccare su Termina processo.

Ovviamente, consigliamo di terminare esclusivamente i processi che non sono indispensabili al momento dell’utilizzo del browser.

Forzare l’uso della GPU

gpu chrome

Un altro trucco per ottimizzare Chrome è quello di far gestire i processi e gli elementi del browser alla GPU, ovvero utilizzando parte della memoria video.

  1. Apriamo una nuova scheda;
  2. Digitiamo chrome://flags all’interno della barra degli indirizzi;
  3. Individuiamo la voce Override software rendering list;
  4. Clicchiamo sul menu a tendina e scegliamo l’opzione Enabled.

Fatto questo, il browser inizierà ad utilizzare la scheda video per gestire tutti i processi e i vari elementi. Dobbiamo fare attenzione, però, alla presenza di eventuali malfunzionamenti e crash, in quanto si tratta di un’opzione sperimentale.

Disabilitare o disinstallare alcune estensioni

estensioni chrome

È consigliabile evitare di installare molte estensioni inutili, in quanto non faranno altro che rallentare il browser. Se pensiamo che un’estensione potrà servirci in futuro, possiamo disabilitarla temporaneamente, altrimenti possiamo disinstallarla definitivamente.

  1. Apriamo il browser;
  2. Clicchiamo sull’icona del menu, quella con i tre pallini in verticale;
  3. Apriamo il menu Altri strumenti;
  4. Clicchiamo sulla voce Estensioni.

Per disabilitare un’estensione, basterà impostare il toggle su Off. Se, invece, vogliamo rimuovere completamente l’estensione, basterà cliccare sull’icona del Cestino.

Ripristinare le impostazioni

ripristinare chrome

Ripristinare il browser alle impostazioni predefinite è l’ultima spiaggia alla quale dobbiamo rivolgerci.

  1. Apriamo il browser;
  2. Clicchiamo sull’icona del menu, quella con i tre pallini in verticale;
  3. Clicchiamo sulla voce Impostazioni;
  4. Scorriamo in basso e selezioniamo la voce Avanzate;
  5. Scorriamo in basso e clicchiamo sulla voce Reimposta;
  6. Infine clicchiamo su Ripristina.

Fatto questo, il browser verrà ripristinato e verranno eliminate tutte le estensioni e le personalizzazioni che abbiamo installato nel tempo.

Utilizzare The Great Suspender

great suspander chrome

The Great Suspender è un’interessante estensione che ci aiuta a risparmiare molta memoria RAM. Il suo funzionamento è davvero molto semplice. Le schede che non stiamo utilizzando, ovvero quelle che non sono “in primo piano”, verranno congelate lasciando libera gran parte della memoria del nostro PC.

Per ricaricare una pagina congelata, basterà recarci semplicemente all’interno della scheda desiderata.

Altre guide interessanti

Di seguito vi proponiamo una lista di guide correlate che saranno sicuramente di vostro interesse.

hoxx VPN
Come accedere a siti bloccatiLa nostra guida rapida su come bypassare i siti bloccati e riuscire ad accedervi aggirando il blocco imposto, anche a livello nazionale.
Internet
    Streaming vpn
chrome copertina
Spostare barra di navigazione Chrome in basso su AndroidVi siete stancati della vecchia grafica di Google Chrome e volete anche voi la barra di navigazione in basso? Vediamo come fare.
Android
    Google Chrome
photo 2017 06 22 11 00 34
Come bloccare siti indesiderati con ChromeBloccare l'accesso ad un sito con Chrome è un'operazione resa ancora più semplice grazie ad un'estensione gratuita. Ecco come utilizzarla.
Internet
    Google Chrome
chrome android
Aggiungere pagine e segnalibri Chrome sulla home di AndroidQuesto breve tutorial illustrerà come inserire shortcuts di singoli siti o di cartelle di segnalibri sulla home di Android.
Android
    app android
Flash Video Downloader
Come scaricare video con ChromeLa nostra guida rapida con tutti modi più pratici e veloci per scaricare video da Internet, tramite il diffuso browser Chrome.
Internet

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

2 settimane fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

2 settimane fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

2 settimane fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

2 settimane fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Creare mappe concettuali con Word

3 settimane fa

Se stai cercando un modo semplice e intuitivo per creare mappe concettuali, sei nel posto giusto. In questo articolo, ti mostrerò come creare mappe concettuali con Word utilizzando la funzione SmartArt e la funzione “Inserisci leggi di più…

Creare mappe concettuali con Word

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Creare mappe concettuali con Word
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy