ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Internet > Visualizzare la password nascosta dagli asterischi

Visualizzare la password nascosta dagli asterischi

Fabrizio De Santis Lug 25, 2017

Vi è mai capitato di avere di fronte una schermata del browser e voler visualizzare la password nascosta dagli asteristichi? Solitamente i browser consentono l’accesso automatico ad un sito che sfrutta le credenziali d’accesso (email e password). Quindi se abbiamo abilitato tale funzione, l’accesso ai siti a cui ci siamo registrati sarà completamente automatico. Certo, è una funzione molto comoda, ma presenta numerosi rischi.

Non siamo totalmente coperti e al sicuro per quanto riguarda la sicurezza di questo metodo. Infatti, qualsiasi persona che abbia l’accesso al nostro PC, può visualizzare la password nascosta salvata dal browser.

In questa guida vi mostreremo come visualizzare la password salvata dal browser e nascosta dagli asterischi.

photo 2017 06 20 12 47 54
Visualizzare password salvate in FirefoxVediamo come gestire le credenziali salvate da Firefox, visualizzando le password memorizzate per ogni sito ed eventualmente eliminandole
Windows

Procedura

Ogni volta che accediamo al sito con la funzione abilitata, i campi saranno pre-compilati e la password sarà nascosta da una serie di asterischi. Il punto è che le nostre credenziali non sono completamente nascoste. Infatti, la nostra password può essere scoperta da chiunque abbia accesso al nostro PC. La maggior parte dei browser, anche quelli più famosi, ha questo grande problema di sicurezza.

Appena ci troviamo di fronte alla schermata di accesso al browser, basteranno pochi minuti per scoprire la password nascosta. Per farlo basterà cliccare con il tasto destro del mouse (utilizzando Chrome, ad esempio) sul campo della password e selezionare Ispeziona elemento. A questo punto si aprirà una schermata a destra che ci rivela il codice html o php di cui il sito è costituito. A questo punto dobbiamo trovare la voce type=”password”. Facciamo un doppio clic sulla voce password e sostituiamola con text.

ispeziona
ispeziona2
ispeziona3

Facendo questo abbiamo modificato il tipo dell’input in questione, che è il campo della password. Il tipo password serve appunto per nascondere il testo all’interno dell’input, mentre il tipo text permette di vedere il testo in chiaro.

Dopo aver sostituito il tipo dell’input saremo in grado di visualizzare la password nascosta dagli asterischi.

chrome pc
Visualizzare password salvate in ChromeAbbiamo usato il browser di Google per conservare le nostre password? Vediamo insieme come mostrare le password salvate in Chrome.
Internet
    Google Chrome

Conclusioni

Data la semplicità con cui scoprire le password salvate dal browser, vi sconsigliamo di utilizzare questa funzione. Vi consigliamo invece di inserire ogni volta le password manualmente. Se fate fatica a ricordare tutte le vostre credenziali d’accesso ci sono delle app che vi aiutano in questo. Come ad esempio 1Password.

windows 10
Come togliere password di accesso Windows 10Avete deciso di togliere la password da digitare ogni volta che accendete il vostro PC con Windows 10? Allora questa è la guida giusta per voi!
Guide
    windows 10

Soluzioni solari BLUETTI: aprire la strada a un futuro più verde

1 settimana fa

Nel mondo di oggi, la nostra dipendenza dai combustibili fossili per generare elettricità ci ha portato ad affrontare le sfide dell’esaurimento delle risorse e del degrado ambientale. Tuttavia, l’aumento dell’energia solare rinnovabile offre un faro leggi di più…

bluetti 2

BLUETTI presenta il nuovo EP760 Home Energy Storage Solution per aiutare a mantenere la casa calda senza pagare bollette elevate

2 settimane fa

BLUETTI, marchio leader nel settore dello stoccaggio di energia pulita, lancia la sua ultima innovazione, il sistema di alimentazione di backup domestico EP760 per la preparazione invernale. Questo prodotto all’avanguardia manterrà tutta la tua casa leggi di più…

BLUETTI-EP760

ALLPOWERS R600: tutta l’energia che serve, a portata di mano

1 mese fa

Con una capacità di 600W e diverse porte di uscita, il nuovo accumulatore ALLPOWERS è in grado di fornire energia ovunque siate, sia che si tratti di un’interruzione di corrente in casa o di un’avventura all’aperto. In leggi di più…

allpowers-r600

BLUETTI presenterà un altro sistema di backup per l’alimentazione domestica all’IFA di Berlino 2023

2 mesi fa

BLUETTI, l’innovatore leader nelle soluzioni di accumulo di energia pulita, svelerà il suo nuovo sistema di batterie di punta per tutta la casa, EP760, insieme ad altre centrali elettriche all’avanguardia all’IFA 2023 di Berlino dall’1 leggi di più…

bluetti 1

Migliora la tua avventura in vacanza con lo sconto speciale per le vacanze di BLUETTI

2 mesi fa

Mentre la stagione dei viaggi in Europa raggiunge il suo apice, BLUETTI è entusiasta di presentare un programma di promozioni per le vacanze su misura per intrepidi avventurieri come te. Non c’è momento migliore per leggi di più…

bluetti

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Soluzioni solari BLUETTI: aprire la strada a un futuro più verde
  • BLUETTI presenta il nuovo EP760 Home Energy Storage Solution per aiutare a mantenere la casa calda senza pagare bollette elevate
  • ALLPOWERS R600: tutta l’energia che serve, a portata di mano
  • BLUETTI presenterà un altro sistema di backup per l’alimentazione domestica all’IFA di Berlino 2023
  • Migliora la tua avventura in vacanza con lo sconto speciale per le vacanze di BLUETTI
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy