vpn

VPN: cosa sono e tutto ciò che bisogna sapere

La nostra guida alle VPN con le risposte alle domande che più di frequente ci ponete sull'argomento

Sempre più spesso si parla online di sevizi VPN e sempre più di frequente utenti desiderosi di proteggere la propria privacy online scelgono questi strumenti. E’ una moda passeggera o le VPN sono qui per restare? Ce lo siamo chiesti anche noi, nel mentre cerchiamo di spiegarvi in modo semplice e comprensibile cosa sono e a cosa servono prima, e come scegliere la migliore soluzione per voi.

VPN: come funzionano?

Il nome è l’acronimo di Virtual Private Network (rete virtuale privata). E’ una rete privata e logica, instaurata fra soggetti attraverso una rete pubblica. Un esempio tipico di rete privata è quella LAN cablata presente spesso all’interno di aziende ed istituzioni, tale rete è una rete locale fisica dove tutti i componenti della rete sono vicini e fisicamente collegati fra loro.

Una rete privata virtuale (VPN) è qualcosa di molto simile dove però i componenti della rete sono fisicamente lontani fra loro (a volte anche continenti) e comunicano tra loro tramite un protocollo comune (criptato) attraverso la rete pubblica (Internet).

IC195069

Le reti VPN sono molto utilizzate a livello aziendale perché permettono ai dipendenti l’accesso remoto ai dati presenti sui server della società e a quelli presenti nella rete interna. I privati invece di solito usano le VPN per navigare in modo anonimo e più sicuro.

Pro e Contro di usare una VPN

E’ davvero difficile enumerare tutti i Pro di una VPN, ci concentreremo dunque sui Contro, sopratutto su quelli che interessano gli utenti privati. Ovviamente se siete un utente aziendale vi consigliamo di fare molta attenzione ai Contro, per capire meglio alcuni dei rischi di questa tecnologia, e prestare attenzione alle possibili criticità.

Pro: la sicurezza (per il privato)

Spesso navighiamo e distribuiamo i nostri dati in giro per la rete, una VPN dovrebbe per costruzione criptare completamente il vostro traffico di rete prima di trasmetterlo in sicurezza via Internet. Questo è il motivo per cui le aziende utilizzano spesso delle VPN per permettere ai propri dipendenti l’accesso ai dati delle compagnia.

Articolo successivo

Tag