ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: Telegram whatsapp
Home > Guide > Internet > Salvare file in cloud su WhatsApp e Telegram

Salvare file in cloud su WhatsApp e Telegram

Gaetano Abatemarco Mag 13, 2017

Salvare file e averli sempre disponibili in qualsiasi momento è possibile: che si tratti di trasferirli dal PC allo smartphone, o viceversa, tutto ciò di cui avete bisogno sono le due migliori applicazioni del momento: Telegram e WhatsApp. Entrambe con funzioni simili, permettono di trasferire e conservare file anche direttamente in se stessi, con un piccolo trucchetto, senza dover per forza mandare messaggi a una persona fidata e riempirla dei vostri file.

Con entrambe le applicazioni potete sfruttare il cloud, e vi spiegherò brevemente come fare.

the cloud
Cos’è il Cloud e come funziona?Una panoramica sulle tipologie di servizi cloud più diffuse al giorno d'oggi, perché il cloud non è solo... Dropbox!
Internet

Salvare file in cloud su WhatsApp

Il trucchetto per potersi inviare da soli i file su Whatsapp, e quindi creare uno spazio cloud tutto vostro, è quello di creare un gruppo aggiungendo una persona, dare un nome al gruppo e una volta creato cacciare il contatto inserito così da rimanere soli.

Se avete difficoltà a creare un gruppo vi mostro velocemente come procedere: aprite WhatsApp e premete sull’icona in alto a destra rappresentata dai tre puntini dove comparirà un menù a tendina con varie opzioni. La prima voce è proprio quella del Nuovo gruppo, pigiando su di essa spunteranno i nomi di tutti i vostri contatti, scegliete quale aggiungere e premete sul suo nome, dopodiché WhatsApp vi chiederà di aggiungere un nome al gruppo e salvate il tutto.

Si aprirà la chat, ma ora dovete mandare via l’amico aggiunto premendo sul nome del gruppo in alto, scorrere fino a trovare l’opzione Partecipanti e tener premuto col dito sul nome del contatto da cancellare per far aprire una nuova tendina in cui troverete la voce Rimuovi. Finalmente il gruppo è solo vostro, e da quel preciso istante potete iniziare a trasferire tutti i file che desiderate.

Ecco qualche immagine che riassume la procedura:

creare gruppo whatsapp
rimuovere contatto da gruppo Whatsapp

Potete usare questo gruppo per trasferire file audio, musica, documenti, video, foto e tutto ciò che WhatsApp supporta: sarà tutto salvato in cloud e non sulla memoria del vostro dispositivo!

guida google drive
Guida a Google Drive, la piattaforma cloud di GoogleIl servizio nasce nel lontano 2012 e, ad oggi, può essere considerato in assoluto uno dei migliori per prestazioni e compatibilità
Internet
    Servizi Online

Salvare file in cloud su Telegram

A differenza di Whatsapp, Telegram ha meno limitazioni: possono essere trasferiti anche file più grandi (fino a 1.5 GB a file) e soprattutto l’applicazione può restare aperta contemporaneamente su più dispositivi diversi in modo indipendente.

telegram
Perché usare Telegram e non WhatsappTelegram è probabilmente la migliore e più completa applicazione di messaggistica istantanea esistente. Ma molti non la conoscono nemmeno!
Android
    Telegram whatsapp

Su Telegram non avrete bisogno di creare un gruppo per salvare i file poiché permette di inviare direttamente file a voi stessi: dovrete solo aprire il menù toccando l’icona in alto a sinistra di fianco la barra di ricerca e premere sull’icona della nuvoletta che comparirà a fianco il vostro nome profilo. Spunterà una nuova chat con voi stessi in cui potrete inviarvi tutti i file desiderati e ritrovarli, appunto, in ogni occasione toccando la vostra chat.

Telegram conserva i file sui suoi server con protezione server-to-client che è altrettanto sicura come quella end-to-end di Whatsapp, dunque anche dal punto di vista della privacy siete al sicuro.

Conclusioni

Con questi trucchetti è  possibile sfruttare e ricercare file tramite WhatsApp e Telegram in modo davvero semplice: se avete però qualche dubbio o problema non esitate a lasciarci un commento!

Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon

4 giorni fa

I regali più popolari da fare agli amici per Natale o altre occasioni sono sicuramente le gift card, che hanno un credito prepagato scelto da chi le regala e sono disponibili in molte forme e leggi di più…

gift card

Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi

4 giorni fa

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il modo in cui creiamo e modifichiamo le immagini. Con l’avvento dell’apprendimento profondo e delle tecnologie di rete neurale, ora è possibile utilizzare l’IA per generare immagini di alta qualità in leggi di più…

AI dimensioni medie

Come spegnere in automatico il router di notte

1 settimana fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

3 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

1 mese fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon
  • Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi
  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy