ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Tag: programmi windows windows 10
Home > Guide > Windows > Abilitare Windows Ink per…

Abilitare Windows Ink per scrivere con la penna

Gaetano Abatemarco Gen 09, 2017

Se non abbiamo a disposizione un pennino digitale sin da subito potremmo non averci fatto caso ma, tra le tante funzionalità che Windows 10 offre ai suoi utenti, nel sistema operativo è presente una cosa che si chiama Windows Ink.

Di fatto Windows Ink è un’app – o meglio, un intero spazio di lavoro – dedicato a tutti quei dispositivi Windows 10 dotati di pennino digitale. Pensata principalmente per chi possiede un tablet Surface, l’area di lavoro di Windows Ink è accessibile anche da chi possiede altri tablet con pennino o, addirittura, da chi possiede altri tipi di dispositivi.

tablet con windwos 10
Tablet con Windows 10: i migliori da comprareIl mondo dei tablet è davvero vasto, a seconda dell'uso che ne facciamo preferiamo un sistema operativo invece che un altro. Ecco i tablet con Windows 10!
Guide di acquisto
    windows 10

Con questo stiamo dicendo che, anche se non possediamo un pennino digitale o una tavoletta grafica oppure decidiamo di acquistarla in un secondo momento, l’area di lavoro Windows Ink che ci permette di aiutarci con la scrittura a penna in Windows 10 è sempre lì, pronta ad essere attivata.

Vediamo insieme come fare!

Abilitare Windows Ink per scrivere con la penna

Facciamo click destro o tap lungo in un punto vuoto della barra di sistema (quella che ospita lo Start, per intenderci) e selezioniamo Mostra il pulsante Area di lavoro Windows Ink.

Notiamo come, di fianco all’orologio, sia apparsa un’icona a forma di penna che disegna una specie di “S” al contrario. Clicchiamo/tappiamo su questa icona per accedere all’area di lavoro Windows Ink.

Lì, in pratica, troveremo tutte le app Windows 10 compatibili con la scrittura a penna. Se ancora non ne abbiamo installate, per impostazione predefinita l’area di lavoro Windows Ink ospita tre app preinstallate.

La prima, Memo, ci permette di prendere annotazioni e di “attaccarle” allo schermo esattamente come se fossero post-it.

La seconda, Blocco da disegno, ci permette letteralmente di disegnare a mano libera con il nostro pennino o con il mouse, se proprio ne sentiamo il bisogno! Possiamo aggiungere scrittura a penna, a matita o evidenziazioni, tutto in vari colori. Blocco da disegno prevede inoltre la presenza di un righello (per tracciare righe dritte e che può essere ruotato usando tocchi multipli o la rotellina del mouse) e di uno strumento per ritagliare l’immagine. Potremo ovviamente salvare il risultato!

Anche la terza, Note su schermo, funziona in modo analogo; l’unica differenza è che potremo usare gli stessi strumenti e scrivere con il nostro pennino digitale (o con il mouse, se proprio ne sentiamo il bisogno!) su uno screenshot corrente del nostro desktop. Infine è presente un’area che mostra dei suggerimenti su app per la penna presenti nel Windows Store.

Insomma Windows Ink è sicuramente una comoda scorciatoia per accedere ad un’area di Windows 10 completamente dedicata alla scrittura a penna!

MyHeritage: l’app per animare i volti delle foto

2 ore fa

Con l’avanzare delle tecnologie, anche gli strumenti di editing fotografico migliorano nelle funzionalità. In particolare, l’ultima ondata di novità arriva dal deepfake, il quale consente di animare delle semplici fotografie e creare degli effetti molto leggi di più…

MyHeritage: l'app per animare i volti delle foto

Miglior monoruota elettrico 2021: quale comprare

21 ore fa

La mobilità elettrica è ormai evolutissima e ci permette non solo di divertirci o fare una passeggiata, ma anche di spostarci in città per i servizi quotidiani. Il principio di base è semplice e sempre leggi di più…

monoruota-elettrico

Miglior robot aspirapolvere 2021: quale comprare

23 ore fa

State pensando di acquistare un robot aspirapolvere che vi aiuti a tenere i pavimenti sempre puliti? Con un robot, infatti, potrete lasciare che sia lui a occuparsi della polvere (e non solo)! Ricordate però che leggi di più…

robot aspirapolvere

Errore “Internet non disponibile, protetta” in Windows 10: come risolvere

1 giorno fa

Al giorni d’oggi la connessione Internet risulta fondamentale per la quasi totalità delle operazioni da svolgere. Tuttavia, come la tecnologia ci ha sempre insegnato, possono esserci infiniti problemi per ogni funzionalità. Infatti, anche la connessione leggi di più…

internet non disponibile protetta windows 10

Quale Amazon Echo e Alexa comprare e come scegliere

2 giorni fa

Sono passati ormai molti anni da quando Amazon, il noto colosso dell’e-commerce americano, ha introdotto sul mercato italiano i suoi primi dispositivi Amazon Echo. Reduce dal grande successo iniziale, la famiglia di assistenti vocali Amazon leggi di più…

migliori Amazon Alexa

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • MyHeritage: l’app per animare i volti delle foto
  • Miglior monoruota elettrico 2021: quale comprare
  • Miglior robot aspirapolvere 2021: quale comprare
  • Errore “Internet non disponibile, protetta” in Windows 10: come risolvere
  • Quale Amazon Echo e Alexa comprare e come scegliere
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy