ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • News
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Recensioni > Guide di acquisto > Fotografia > Recensione Instax Mini 40: Perfetta per foto ricordo!

Recensione Instax Mini 40: Perfetta per foto ricordo!

Manuel Baldassarre Mag 17, 2021

Dopo avervi parlato della Instax SQ1 qualche settimana fa, è arrivata l’ora di parlarvi dell’ultima arrivata nel campo delle fotocamere istantanee! In questa recensione vi mostreremo infatti la nuova Instax Mini 40: un concept di utilizzo molto diversi che con questo modello si sposano ad uno stile retrò molto piacevole!

In questa recensione infatti ve la mostriamo in dettaglio, ma per vederla più da vicino vi consigliamo comunque di scorrere un po’ più in alto e guardare la video recensione che gli abbiamo dedicato sul nostro canale YouTube. Vediamola da vicino:

migliori fotocamere istantanee effetto polaroid 1
Le migliori Fotocamere Istantanee “effetto Polaroid” da comprare nel 2022Desiderate da tempo una macchina fotografica del genere ma non avete avuto modo di studiarne le caratteristiche? Ci pensiamo noi a darvi una mano!
Guide di acquisto

INSTAX MINI 40

Questa fotocamera istantanea è perfetta per le foto-ricordo ma anche come regalo in praticamente qualunque situazione! Ovviamente gli scatti che ho effettuato e che potete vedere nel video, vi fanno capire che la qualità non è certamente quella di una reflex, ma e proprio questo il bello: le foto hanno un piacevole effetto retrò che in alcune situazioni sono davvero molto piacevoli.

instax mini 40
instax mini 40

Ma vediamo come funziona nella pratica: nella parte frontale, in basso, c’è un piccolo tasto che se cliccato farà scattare in fuori l’obiettivo. Così facendo saremo pronti a scattare una foto. Ed è proprio qui che vogliamo porvi all’attenzione il suo utilizzo: La Instax Mini 40 è pensata per scattare foto in “verticale“, ovvero mettendo la fotocamera in modo tale che il vostro occhio corrisponda esattamente al piccolo mirino (come in video).

Ovviamente nessuno ci vieta di scattare anche foto in orizzontale! Per il suo corretto funzionamento ovviamente dovrete prima apporre delle pellicole al suo interno, e le pellicole per Instax Mini 40 hanno un prezzo che si aggira attorno ai 17 euro per 20 fotografie (come del resto la maggior parte di queste fotocamere).

instax mini 40
instax mini 40

Un’altra chicca interessante è la Modalità Selfie: facendo eseguire un secondo “scatto” all’obiettivo, si attiverò questa modalità per scattarsi una foto da soli o in gruppo. Per aiutarci a scattare una foto del genere dovremo aiutarci con una piccola pellicola riflettente posta vicino l’obiettivo, e la fotocamera utilizzerà sempre il Flash.

L’unico componente che ha bisogno di alimentazione è proprio il Flash, ed in confezione troverete le batterie per utilizzarlo, mentre la fotocamera non ha bisogno di essere ricaricata. Insomma, è tutto molto “meccanico” ed infatti non si possono gestire l’esposizione o il focus (ma forse è proprio questo il bello, no?).

instax mini 40

In generale tuttavia, l’esposizione è abbastanza corretta nella maggior parte delle volte, anche se talvolta si incappa in sovraesposizioni o sottoesposizioni (specialmente nei panorami o negli oggetti troppo ravvicinati). I colori sono tipici delle foto in stile retrò, ed è forse l’aspetto più interessante della Instax Mini 40.

Ad ogni modo con qualche tentativo riuscirete a capire bene qual è la distanza giusta per esporre correttamente i soggetti nei diversi tipi di luminosità, e nello gestire il punto di fuoco. Insomma, come detto, questa macchina fotografica istantanea è perfetta per foto ricordo senza pretese e con un stile retrò. A parer mio però, per un gusto personale, preferisco la Instax SQ1 che ho provato qualche settimana fa. Ecco dove trovarla online al miglior prezzo:

INSTAX MINI 40

Pellicole Instax Mini 40

migliori fotocamere istantanee effetto polaroid 1
Le migliori Fotocamere Istantanee “effetto Polaroid” da comprare nel 2022Desiderate da tempo una macchina fotografica del genere ma non avete avuto modo di studiarne le caratteristiche? Ci pensiamo noi a darvi una mano!
Guide di acquisto
Voto Finale: 8.5/10
8
Screenshot 2023 01 30 alle 08.39.49 dimensioni grandi

Smarock S10 Pro: l’alleato numero uno contro lo sporco

7.0
welock

WELOCK Touch41: il tuo dito è la chiave! [Codice Sconto]

8
photo 2022 11 03 18.30.39

OneOdio A10: cuffie con batteria infinita e isolamento acustico

8.0
TWINKLY DOTS

TWINKLY DOTS: illuminazione multicolore SMART ed elegante

8.0
oclean-x-pro

Recensione Oclean X Pro: lo spazzolino Smart

8.0
Yaber Pro V8

Yaber Pro V8: un proiettore FullHD tuttofare!

8.0
Amazfit GTS 4 Mini

Recensione Amazfit GTS 4 Mini: botte piccola, vino buono

8.0
Divoom Pixoo64

Recensione Divoom Pixoo64: in Pixel Art tutto è più bello!

9.0
DEEBOT X1

DEEBOT X1 Turbo: il Robot conveniente per la pulizia automatica e profonda!

9.5
DEEBOT X1

ECOVACS DEEBOT X1 TURBO: lo “Stato dell’Arte” nei Robot Aspirapolvere

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci
  • Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy