La mobilità elettrica è ormai la moda del momento: biciclette, skateboard e monopattini sono ora dotati di una batteria che alimenta un motore elettrico che permette appunto il movimento del veicolo. Se uno skateboard elettrico vi può sembrare un po’ scomodo, in questo articolo vi aiuteremo nella scelta del monopattino elettrico che più si addice alle vostre necessità ed al vostro budget, consigliandovi i migliori modelli da acquistare.
Prima di avventarvi nella scelta, sappiate che ci sono dei fattori importanti di cui dovete tenere conto prima di acquistare il vostro e-scooter, in modo da fare la scelta migliore e più soddisfacente!
Il miglior monopattino elettrico scelto da noi
Questo era dunque il monopattino elettrico scelto da noi che più consigliamo per rapporto prestazioni/ prezzo e per la qualità dei materiali utilizzati. Tuttavia se volete approfondire, più in avanti vi daremo alcuni consigli su come scegliere un monopattino elettrico ed altri modelli che consigliamo come:
- Xiaomi Mi Electric Scooter Pro 2
- Xiaomi Mi Electric Scooter 1S
- Xiaomi Mi Electric Scooter Essential
- Lexgo R9 Lite
- NINEBOT Kickscooter (by Segway)
- Revoe Tech Street Motion
- i-Bike Mono
- Moma Bikes Scooter
Come scegliere il monopattino: 5 punti fondamentali
Prima di vedere i migliori modelli di monopattino elettrico, vi mostreremo alcune caratteristiche chiave in comune a tutti loro, per aiutarvi nella scelta del modello migliore per voi, e di conseguenza con il prezzo migliore in base a ciò che cercate: volete fare una passeggiata, oppure cercate uno modello più accattivante? Ce n’è per tutti i gusti!
Ecco dunque i parametri da tenere sempre in considerazione per l’acquisto del monopattino elettrico più adatto alle vostre necessità:
- POTENZA: La potenza di un monopattino elettrico è espressa in Watt (W) e ci da informazioni sulla velocità e l’autonomia massima raggiungibili. Un valore che può essere considerato “standard” è di circa 250W.
- AUTONOMIA: Forse il parametro più importante per un dispositivo elettrico. Ci dice in maniera approssimata quanti chilometri avremo prima che la batteria si scarichi e dovremo spingere con i piedi.
- VELOCITA’ MASSIMA: Per alcuni scopi può essere importante sapere qual è la velocità massima raggiungibile dal monopattino, che però scaricherà più velocemente la batteria dandovi meno autonomia.
- PESO MASSIMO: Un dato di rilievo è sapere quanti chili può supportare al massimo il vostro e-scooter. Da questo parametro è facile capire se sia un dispositivo “per bambini” o più professionale.
- DISPLAY: I monopatti elettrici possiedono spesso un piccolo display con alcune informazioni utili sul chilometraggio o la batteria rimanente. Alcuni possono invece controllare anche la velocità di andatura o collegarsi al vostro smartphone – tramite app – per condividere dati e statistiche.
Prima di vedere i migliori modelli, ricordate di seguire le regole del Codice della Strada e di salire su questi mezzi con un bellissimo casco da skate, importantissimo per la vostra sicurezza.
Monopattino elettrico: i migliori scelti da noi
Finalmente ecco di seguito i migliori modelli disponibili in questo momento sul mercato,selezionati da noi! Per ognuno di esso vi indicheremo le principali caratteristiche ed i link d’acquisto da vari negozi online:
Xiaomi Mi Electric Scooter Pro 2
L’ultimo ammiraglio di casa è Xiaomi Mi Electric Scooter Pro 2, un vero gioiellino! Fino a 25 km/h di velocità massima, ed un’autonomia che lo porta fino a 45 km con una sola carica. La spinta è assicurata dal suo motore brushless DC da 300 Watt, che consente a questo monopattino elettrico Xiaomi di affrontare senza difficoltà pendenze anche del 20%. Ovviamente non manca il doppio sistema frenante, classico sul posteriore e con frenata rigenerativa sull’anteriore (sistema KERS) con E-ABS. C’è poi un ampio display LCD dove monitorare consumi, velocità e selezionare le modalità d’utilizzo (normal, eco o sport). Xiaomi Mi Electric Scooter Pro 2 è equipaggiato con pneumatici a camera d’aria da 8,5 pollici, e grazie all’uso di materiali leggeri si è riusciti a contenere il peso a circa 14 kg.
Xiaomi Mi Electric Scooter 1S
Xiaomi Mi Electric Scooter 1S è una versione più “light” del Pro 2 – modello di punta – che si affida ad un motore brushless DC da 250W, in grado di spingerlo fino a 25 km/h per un massimo di 30 km, garantendo il superamento di pendenze del 14%. Anche questo monopattino elettrico è configurabile attraverso tre modalità di movimento: eco, normal e sport. Anche qui poi, troviamo un doppio sistema frenante, freno a disco sia sul posteriore che anteriormente, dove c’è il sistema di frenata rigenerativa e ABS. Le ruote sono da 8,5 pollici, mentre il peso è di 12,5 kg. Insomma, più leggero ma con prestazioni inferiori al Pro 2, specialmente nell’autonomia.
Xiaomi Mi Electric Scooter Essential
In accoppiata con Mi Scooter Pro 2 e Mi scooter 1S è stato presentato anche questo Xiaomi Mi Electric Scooter Essential, una variante economica di Mi Scooter 1S in grado di raggiungere i 20km/h e garantire 30 km di autonomia. Portabilità e leggerezza sono i punti di forza di questo monopattino decisamente accessibile, che sacrifica la velocità massima rispetto al modello superiore. Il peso si attesta attorno ai 12,5 kg e le ruote sono sempre da 8,5 pollici, al pari dei fratelli maggiori. La potenza è sempre di 250W ma la pendenza massima supportata è massimo del 10%. Insomma una versione economica perfetta per i brevi spostamenti in città.
Lexgo R9 Lite
Lexgo è un brand in crescita che sta sfornando dei gioiellini, ed uno dei nostri preferiti per specifiche e rapporto prestazioni/prezzo, è il modello Lexgo R9 Lite. La sua batteria sviluppa una potenza di ben 350W che gli permettono di essere molto agile e scattante su qualsiasi superficie, anche con pendenze importanti dell’asfalto. Ovviamente, come da legge, la sua velocità massima è di 25 Km/h ed è equipaggiato con due ruote da 10″ con freni a disco anteriori e posteriori. Molto carino anche il design, futuristico ed allo stesso tempo pulito e minimale, all’interno del quale non mancano ovviamente fanali anteriori/ posteriori ed un piccolo display con tutte le informazioni. Lexgo R9 Lite inoltre, è un monopattino ripiegabile e quindi può essere riposto ovunque. L’autonomia è di 18 Km circa.
NINEBOT by SEGWAY Kickscooter
Non poteva mancare però anche un modello di monopattino elettrico da Ninebot, e più precisamente il modello “Kickscooter”, un e-scooter dal rapporto caratteristiche/prezzo davvero molto interessante che sfoggia un motore potente con con velocità massima limitata a 25Km/h e ruote maggiorate da 9″ con freno rigenerativo all’anteriore. Il suo peso è di circa 13Kg e consente una portata massima di 120 Kg. La batteria integrata molto capiente consente di portarvi in giro per circa 22 Km (viaggiando a circa 20 Km/h). Vi consigliamo questo modello di monopattino elettrico soprattutto se siete soliti affrontare percorsi non molto pianeggianti visto che il suo motore vi consente di superare pendenze anche del 25%!
Revoe Tech Street Motion
Seguendo un ordine di prezzo i primi e-scooter che vi vogliamo consigliare sono i modelli Street Motion e Ion di casa Revoe Tech. Entrambi i modelli hanno caratteristiche tecniche abbastanza simili, ed anche il prezzo infatti non varia di molto. Entrambi mostrano un telaio in alluminio leggero con ruote da 6.5″ airless (senza camera d’aria). Cambia però la capacità del motore da 24V e 2.200 mAh nel casp del monopattino elettrico Ion, che gli conferiscono una autonomia massima di 8 Km ed una velocità massima di 16 Km/h. Mentre il modello Street Motion equipaggia un motore da ben 36V a 4.000 mAh in grado di spingersi fino a 20 Km/h e con un’autonomia di massimo 15 Km. Per entrambi invece la potenza dichiarata è la stessa – 250W – e per questo vi consigliamo l’acquisto del modello Street Motion, che spesso potrete trovare anche ad un prezzo inferiore al modello Ion! Il peso supportato è fino ai 100 Kg ed entrambi i modelli sono equipaggiati con un utile e piccolo display LCD.
i-Bike Mono
Salendo ancora con la fascia di prezzo, un altro e-scooter che ci sentiamo di consigliarvi è questo i-Bike Mono, un monopattino elettrico molto simile in termini di caratteristiche e prestazioni al modello che abbiamo visto precedentemente. Il robusto telaio in alluminio mantiene il peso abbastanza contenuto (13.5 Kg) ed abbastanza robusto da resistere ad un carico massimo di 120 Kg.
Anche qui abbiamo un motore da 350W di potenza che spinge il nostro monopattino elettrico fino ad un massimo di 25km/h (a seconda del livello di assistenza selezionato fra i 3 disponibili). Questo è possibile anche grazie alla batteria da ben 6.000 mAh che garantisce un’autonomia massima di 20 Km con una ricarica completa in 4 ore. Anche qui le ruote sono da 8.5″ e sono abbinate ad un freno a disco posteriore.
Moma Bikes Scooter
Concludendo siamo sicuri che alcuni di voi siano interessati a questo particolarissimo monopattino elettrico! Nonostante il suo design sia tutt’altro che pulito e stiloso, ad un prezzo molto simile ad alcuni dei modelli precedenti il Moma Bikes PA1000W2 è un e-scooter con un’impressionante potenza massima di ben 1.300W! Questo è possibile grazie alle batterie da 36V con una capacità di ben 12.000 mAh che possono spingere questo monopattino elettrico fino a ben 40 Km/h. Insomma, mettendo in conto anche il sedile regolabile, sarebbe davvero opportuno chiamarlo scooter a tutti gli effetti, ma con un ecologico motore elettrico!
Le dimensioni sono nettamente più ingombranti rispetto ad un classico monopattino elettrico, ma sicuramente più piccolo di uno scooter tradizionale. La comodità è assicurata, oltre che dal sellino, anche dagli ammortizzatori e freni a disco anteriori e posteriori, con ruote da 10″ ed un peso di circa 38 Kg che purtroppo restringe l’autonomia a circa 20 Km. Il secondo modello qui in alto invece, ha una potenza fino a 1600W e può raggiungere i 42 Km/h con un’autonomia fino a 25 km. Per il resto è del tutto simile al modello che vi abbiamo appena descritto, ma potrebbe valere la pena spendere di più ed ottenere per lo meno una maggiore autonomia ed un po’ di potenza in più. Prima di vedere i migliori modelli, ricordate di seguire le regole del Codice della Strada e di salire su questi mezzi con un bellissimo casco da skate, importantissimo per la vostra sicurezza.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.