ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: app android app ios
Home > Guide > Android > Migliori app per inviare file su Android e iPhone

Migliori app per inviare file su Android e iPhone

Roberto Cocciolo Giu 01, 2021

Gli smartphone hanno ormai sostituito in tutto e per tutto le care vecchie pendrive e consentono quindi un’archiviazione totale di tutti i file preferiti. In più, sui dispositivi Android e iOS, esiste ovviamente il vantaggio di poter inviare gli stessi file verso altri device sfruttando alcune semplicissime applicazioni e senza dover necessariamente creare un collegamento via cavo. Perciò, oggi andremo a vedere alcuni di questi servizi, in modo da facilitare tutto il processo.

Indice dei contenuti
1. La migliore app per inviare file su Android
2. La migliore app per inviare file su iOS
3. Altre app per inviare file su Android e iPhone
3.1. Telegram
3.2. WeTransfer
3.3. Send Anywhere
3.4. Pushbullet

La migliore app per inviare file su Android

Iniziamo quindi con il servizio migliore da utilizzare su smartphone Android. Si tratta di “ShareMe”, precedentemente conosciuta come “MiDrop” e sviluppato direttamente da Xiaomi. Il punto forte di questa piattaforma è sicuramente il suo essere integrata all’interno di tutti i dispositivi della suddetta azienda cinese, ma ovviamente non manca anche l’applicazione gratuita dedicata a tutti gli altri dispositivi Android, sul Play Store.

Per poterla utilizzare, sarà sufficiente aprirla e utilizzare la schermata principale per selezionare i file da inviare, archiviati sullo smartphone. Automaticamente appariranno sullo schermo tutti gli altri dispositivi Xiaomi (o quelli che dispongono della stessa applicazione) nelle vicinanze, così da poter procedere istantaneamente con il trasferimento.

Migliori app per inviare file su Android e iPhone 1

Inoltre, non manca anche la possibilità di inquadrare un codice QR, utile per stabilire una connessione diretta con altri utenti, anche senza dover necessariamente scaricare l’app sul device ricevente. Ciò permetterà quindi anche l’invio verso dispositivi Windows, macOS, iOS e iPadOS.

La migliore app per inviare file su iOS

Quando si parla di inviare file tra dispositivi iOS, il metodo più consigliato è ovviamente quello che prende in esame AirDrop. Tuttavia, qualora siate alla ricerca di un’applicazione specifica che consenta di eseguire la stessa operazione, consigliamo “SHAREit”, gratuita su App Store.

Inoltre, lo stesso servizio potrà essere utilizzato anche su Android, il che permetterà un rapido scambio di file tra dispositivi dotati di sistema operativo differente. Ovviamente, anche in questo caso sarà completamente gratuito e potrà essere scaricato direttamente dal Play Store.

Migliori app per inviare file su Android e iPhone 2

Anche in questo caso il trasferimento avverrà semplicemente attraverso un collegamento diretto tra i due device che disporranno dell’applicazione aperta, oppure, inquadrando il codice QR che apparirà sullo schermo. Per preparare gli smartphone allo scambio, bisognerà scegliere se inviare o ricevere utilizzando i tasti della schermata principale, per poi procedere con la selezione dei file da scambiare. Tutto assolutamente semplicissimo e rapido.

Altre app per inviare file su Android e iPhone

Prima di chiudere con la guida, vogliamo proporre ulteriori applicazioni disponibili per il download e utili per completare l’obiettivo di scambio file. Alcune di queste saranno probabilmente già presenti sul vostro smartphone, mentre per altre sarà sufficiente eseguire il download dai rispettivi store digitali.

Telegram

Partiamo da un servizio che con ogni probabilità conoscerete già, ma che nasconde una comoda opzione che potreste non conoscere. Telegram infatti, oltre a consentire lo scambio di messaggi e foto, supporta perfettamente la condivisione di file di qualsiasi tipologia e dimensione. Inoltre, non mancherà anche la possibilità di sfruttare la chat con “noi stessi” per inviare dei file personalmente tra un dispositivo e l’altro.

WeTransfer

L’applicazione di WeTransfer può essere considerata più come una sorta di interfaccia per smartphone basata sul servizio online della stessa piattaforma. Questa risulta essere infatti accessibile sia su App Store che su Play Store, ma può essere utilizzata anche semplicemente sfruttando il sito web ufficiale. In ogni caso, qualora voleste approfondirne l’utilizzo, vi consigliamo di dare un’occhiata alla guida scritta proprio per analizzare nello specifico le sue funzioni.

immagine principale
Come funziona WeTransferCondividere file attraverso il cloud non è sempre agevole. Ecco WeTransfer, un servizio veloce e semplice da usare per inviare file di grandi dimensioni.
Internet
    Servizi Online

Send Anywhere

Servizio alternativo e molto simile a WeTransfer è Send Anywhere. Ciò significa che, utilizzando l’applicazione per Android, quella per iOS e anche il sito web ufficiale, sarà possibile scambiare file e documenti tra smartphone, tablet e PC, utilizzando la generazione di semplici link di download.

Pushbullet

Pushbullet si pone l’obiettivo di creare una rete capace di connettere tutti i dispositivi dotati dello stesso servizio. La sua applicazione, disponibile per Android, Chrome (estensione), Firefox (estensione) e PC Windows, riesce infatti a generare un’interfaccia unica fra tutti i device, consentendo anche di leggere le notifiche ricevute sullo smartphone direttamente da computer. Ovviamente, non mancherà la funzione di trasferimento file tra tutti i suddetti dispositivi.

Untitled 1
Come trasferire file tra due AndroidVuoi spostare una foto o un documento dal tuo smartphone al tuo computer o più semplicemente vuoi alleggerire la memoria interna del dispositivo? In questa guida andremo a vedere come trasferire file da smartphone Android.
Android
    app android Mac Software windows 10
Android trasferimento file
Come trasferire file da Android a PCIn una semplice ed immediata guida tutti i consigli per trasferire file da Android a PC senza utilizzare i programmi "suite" dei produttori.
Android
    app android
Switch to Android from iOS
Come trasferire dati da iPhone ad AndroidPassare da iPhone ad Android non è mai stato così semplice: seguite passo a passo la nostra guida per poter trasferire tutti i dati importanti!
Android
    Guide iPhone iOS
Hard Disk esterno per Mac quale comprare 1
Come trasferire file da Mac a Hard Disk esterno
Guide
    hard disk Mac macbook macOS

Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi

Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.

Roborock lancia il nuovo S7 Max Ultra: una stazione base che non richiede manutenzione

10 ore fa

Dopo una giornata intensa in ufficio, si torna a casa con il pavimento pieno di polvere, peli di animali domestici, impronte… Scegliete di spendere le vostre energie nella pulizia per mantenere l’ordine, oppure scendete a leggi di più…

Immagine1

Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi

13 ore fa

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il modo in cui creiamo e modifichiamo le immagini. Con l’avvento dell’apprendimento profondo e delle tecnologie di rete neurale, ora è possibile utilizzare l’IA per generare immagini di alta qualità in leggi di più…

AI dimensioni medie

Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online

1 mese fa

Che piaccia o no, la società in cui viviamo è una realtà in cui le apparenze contano molto. Il primo impatto è fondamentale, soprattutto per i prodotti in vendita, che spesso devono competere con numerosi leggi di più…

LabelDoo

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

3 mesi fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 mesi fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Roborock lancia il nuovo S7 Max Ultra: una stazione base che non richiede manutenzione
  • Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi
  • Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online
  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy