ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Apple > Apple Pay: cos’è, come funziona e si configura

Apple Pay: cos’è, come funziona e si configura

Fabrizio De Santis Lug 20, 2017

Apple Pay è il nuovo sistema di pagamento del colosso americano: si tratta di una piattaforma di pagamento innovative e rivoluzionaria. Con il passare dei mesi e con l’adozione di questo metodo di pagamento, l’acquisto dei prodotti nei negozi fisici verrà cambiato completamente. Finalmente Apple Pay è disponibile in Italia. Il sistema di pagamento è stato sviluppato nel 2014 negli Stati uniti e da lì si è poi esteso a tutto il mondo.

Ma vediamo cos’è, come funziona e come viene configurato questo metodo di pagamento.

apple pay

Cos’è Apple Pay

Si tratta di una piattaforma di pagamento che offre diversi servizi e utilizzi. Apple Pay trasforma l’iPhone in una vera e propria carta di credito. Il pagamento viene effettuato tramite il sensore di impronte digitali. Inoltre, questo nuovo servizio, permette di fare acquisti anche online e anche con l’Apple Watch. Lo scopo principale di Apple è quello di far affermare questo nuovo sistema di pagamento. Inoltre scende in campo a sfidare i diretti concorrenti, come PayPal e Google Wallet.

backup ios
Come fare backup di iPhone, iPad e iPod TouchEffettuare un backup dei dati è un'operazione fondamentale. In questa guida vi mostreremo come fare backup iPhone, iPad e iPod Touch.
Apple
    iOS

Come funziona Apple Pay

Come detto in precedenza, Apple Pay permette di trasformare il nostro smartphone in una carta di credito. Basterà avvicinare il dispositivo al POS contactless e utilizzare il sensore di impronte digitali per effettuare il pagamento in tutta sicurezza. Inoltre è possibile effettuare dei pagamenti online anche all’interno delle applicazioni o siti web che sfruttano questa funzionalità. Proprio come quando effettuiamo un pagamento con PayPal.

e commerce
Come fare acquisti on-line in sicurezzaTemiamo le truffe online o i furti dalle carte di credito? Il risparmio è online, vediamo insieme come effettuare acquisti on-line in sicurezza.
Internet

Come si configura

apple pay2

Ora passiamo alla configurazione e all’attivazione. Per poter configurare questo nuovo servizio avremo bisogno di un iPhone, iPad, Mac o Apple Watch compatibile. Una carta di credito supportata, un account Apple ID e l’ultima versione del sistema operativo di Apple.

iPhone

Per aggiungere una carta di credito su iPhone dobbiamo aprire l’applicazione Wallet e selezionare la voce Aggiungi carta di credito o di debito. A questo punto ci sarà una procedura guidata che ci aiuterà a configurare Apple Pay. Possiamo decidere di scannerizzare o aggiungere manualmente i dati della carta. Dopo le relative verifiche potremo iniziare ad utilizzare il nuovo sistema di pagamento di Apple.

iPad

Per aggiungerla su iPad la procedura è molto simile. Dobbiamo entrare nel menu delle Impostazioni, selezionare Wallet & Apple Pay e selezionare la voce Aggiungi carta di credito o di debito. Fatto questo partirà una procedura guidata per configurarla.

Apple Watch

Per poterla configurare sul nostro Apple Watch apriamo l’applicazione Watch sul nostro iPhone. Selezioniamo la voce Wallet & Apple Pay e seguiamo tutti i passaggi per la configurazione e l’attivazione. Una volta completata la verifica da parte della banca, clicchiamo su Successivo e possiamo iniziare ad usare il servizio.

MAC con Touch ID

Per aggiungerla su un MacBook Pro provvisto di Touch ID, dobbiamo entrare nelle Impostazioni di sistema. Clicchiamo su Wallet & Apple Pay. In seguito clicchiamo su Aggiungi carta e seguiamo tutti i passaggi per poter configurare e attivare il nuovo servizio Apple.

paypal logo
Come funziona PayPalCome funziona PayPal? Perché è preferibile usarlo per gli acquisti sul web? Rispondiamo insieme ad una serie di interrogativi riguardanti la piattaforma
Internet
    Servizi Online

Conclusioni

Apple Pay è stato reso disponibile in Italia dal 17 Maggio 2017. Le carte supportate appartengono a Visa e Mastercard. Inoltre molti supermercati consentono l’utilizzo del servizio. Nei prossimi mesi il servizio si estenderà e sarà ampliato alle altre compagnie.

Come trasferire dati da iPhone a iPhone 2
Trasferire app, dati e foto da iPhone a iPhoneAvete acquistato un nuovo dispositivo iOS ma non sapete come traferire i dati del vecchio dispositivo? Vediamo insieme come fare.
Guide
    Guide iPhone iOS

Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online

1 mese fa

Che piaccia o no, la società in cui viviamo è una realtà in cui le apparenze contano molto. Il primo impatto è fondamentale, soprattutto per i prodotti in vendita, che spesso devono competere con numerosi leggi di più…

LabelDoo

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

3 mesi fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 mesi fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

3 mesi fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

3 mesi fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online
  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy