Come usare Apple Pencil su Pages, Numbers e Keynote

Pages, Numbers e Keynote, ovvero la suite di sviluppo di documenti, fogli di calcolo e presentazioni ideata da Apple, supporta ormai perfettamente Apple Pencil, strumento molto utile per la creazione e la modifica di qualsiasi file su iPad. Per chi ancora non avesse chiaro il funzionamento dei suddetti servizi, rappresentano sostanzialmente le rispettive controparti di Word, Excel e PowerPoint, presenti invece da tempo sui device Windows. Oggi vedremo quindi come sfruttare al meglio la penna dell’azienda per personalizzare qualsiasi creazione.

Aggiungere un disegno o un appunto sui documenti utilizzando Apple Pencil

Le funzionalità che legano Apple Pencil a Pages, Numbers e Keynote sono sostanzialmente due: annotazioni smart e disegni. Entrambe le funzioni vengono attivate semplicemente toccando il documento con la penna o tenendo premuto per qualche istante sullo schermo.

Come usare Apple Pencil su Pages, Numbers e Keynote

Creare annotazioni smart per evidenziare o correggere una parola

Grazie alle annotazioni smart è possibile correggere, evidenziare, sottolineare, colorare, personalizzare (e molto altro) qualsiasi testo, formula e slide, proprio come se lo stessimo facendo su un foglio di carta. La cosa più utile e soprattutto da non sottovalutare, è il legame che si crea tra il tratto eseguito a penna e il testo sul quale viene fatto. Modificando il documento tramite tastiera infatti, il tratto rimarrà comunque ancorato alla sua parola (o frase) e la seguirà durante tutta la modifica. Per avviare un’annotazione smart basterà cliccare sullo schermo con Apple Pencil.

Inserire disegni tra un paragrafo e l’altro

Quando si parla di disegni su iPad si fa sostanzialmente riferimento ad uno spazio bianco dedicato esclusivamente alla penna e quindi inaccessibile alla tastiera. Questo potrà essere aggiunto tra diversi paragrafi (o tabelle nel caso di Numbers) o anche semplicemente tra un parola e l’altra. Al suo interno si potranno utilizzare tutti gli strumenti disponibili per colorare, scrivere e disegnare. Anche in questo caso il tratto creato seguirà il documento in tutte le eventuali modifiche. Per avviare la creazione di un disegno basterà tenere premuto per qualche istante sullo schermo con Apple Pencil.

Articolo successivo