ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • News
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: app ios Guide iPhone
Home > Guide > Apple > Come bloccare app su iPhone

Come bloccare app su iPhone

Gaetano Abatemarco Set 26, 2019

Dato che fate usare il melafonino a vostro figlio, vorreste bloccare l’accesso a determinate applicazioni senza compiere operazioni particolari. È possibile fare ciò utilizzando la funzionalità Tempo di utilizzo. Detto ciò, noi di ChimeraRevo abbiamo realizzato una guida in cui vi spiegheremo esattamente come bloccare app su iPhone effettuando delle semplici operazioni.

Tempo di utilizzo: cos’è

Tempo di utilizzo è una funzionalità introdotta di recente da Apple all’interno del suo sistema operativo iOS che funge come una sorta di parental control. È possibile sfruttarlo per bloccare l’accesso a determinate applicazioni oppure a intere categorie.

Come bloccare le app su iPhone

Nelle prossime righe vedremo insieme con sfruttare al meglio Tempo di utilizzo. Ecco i passaggi:

  • Afferrate il vostro iPhone e accedete alle Impostazioni premendo sull’ingranaggio presente nella schermata home.
  • Fatto ciò, tappate su Tempo di utilizzo e procedete con l’attivazione pigiando su Utilizza codice “Tempo di utilizzo”.
  • Tramite la schermata Imposta codice, inserite un PIN composto da 4 numeri per due volte consecutive. La voce Utilizza codice “Tempo di utilizzo” verrà sostituita da Modifica codice “Tempo di utilizzo”.
  • Nel passaggio successivo, premete su Limitazioni app e tappate su Aggiungi limitazione di utilizzo per proseguire. Potrebbe essere richiesto l’inserimento del codice a 4 cifre settato poco fa.
  • Ora, potete scegliere di bloccare un’intera categoria (es. Social network che comprende Facebook, Instagram, WhatsApp e così via) oppure singole applicazioni. Basta semplicemente premere sul pallino vuoto presente prima del nome della categoria o dell’applicativo. In alternativa, effettuate uno swipe verso il basso per attivare il campo di ricerca e digitare al suo interno il nome dell’app.
  • Una volta selezionate tutte le applicazioni da bloccare, pigiate su Avanti e scegliete il tempo che riguarda i limiti di utilizzo del software. Quello più basso disponibile è 1 minuto. Volendo, potete anche personalizzare i giorni in cui bloccare l’applicazione tappando su Personalizza giorni e scegliendo i giorni della settimana.
  • Prima di pigiare su Aggiungi in alto a destra, assicuratevi di attivare l’interruttore presente accanto a Blocca al termine del limite.

Come bloccare app su iPhone

Trascorso il tempo impostato, iOS bloccherà automaticamente l’accesso alle applicazioni o alle categorie impostate e potranno essere nuovamente utilizzate andando a digitare il PIN. In caso di ripensamenti, potete modificare il codice numerico sfruttando l’opzione Modifica codice “Tempo di utilizzo” oppure disattivare completamente la funzionalità di parental control tappando su Disattiva “Tempo di utilizzo” per due volte consecutive.

Nel caso in cui voleste estendere queste impostazioni a tutti gli altri dispositivi iOS in cui avete effettuato l’accesso allo stesso ID Apple, vi basta semplicemente abilitare l’opzione Condividi sui dispositivi (presente nel menu Tempo di utilizzo) portando su ON l’interruttore dedicato.

Se volete impostare alcune applicazioni come “sempre disponibili“, potete sfruttare l’opzione Sempre consentite presente all’interno di Tempo di utilizzo. Tutto quello che bisogna fare è individuare l’applicazione o le applicazioni da rendere sempre disponibili attraverso l’elenco presente sotto a Scegli app e pigiare semplicemente sul + in verde per aggiungerla alla lista delle app consentite. L’unico software che non può essere bloccato in alcun modo è l’app Telefono.

Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.

Altri articoli utili

iphone ricondizionato
Migliori siti dove comprare iPhone ricondizionatiVolete acquistare un iPhone ma il prezzo di vendita è davvero troppo alto? Avete mai pensato di prenderlo ricondizionato? Conviene!
Guide di acquisto
    Guide iPhone
Come scattare selfie perfetti con iPhone e Android
Come scattare selfie perfetti con iPhone e Android
Guide
    Guide iPhone
86678BA2 A9EA 4535 BCF6 01FC2AFEBD14
Come cancellare password salvate iPhone
Guide
    Guide iPhone
Come attivare PEC gratuita
PEC su iPhone e Android: le migliori app
Guide
    app android app ios
app store
Disattivare aggiornamento automatico app iPhone e iPad
Guide
    Guide iPad Guide iPhone iOS iPod touch

Come spegnere in automatico il router di notte

5 giorni fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

2 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

1 mese fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci

1 mese fa

Se il tuo iPhone sta diventando lento e vorresti velocizzarlo, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a migliorare le prestazioni. Ecco alcuni consigli. Spero che questi consigli ti siano stati utili per leggi di più…

Come convertire foto o ridurne le dimensioni su iPhone

Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?

1 mese fa

Molti si chiedono perché comprare un iPhone anche se di solito è una spesa molto impegnativa. Innanzitutto possiamo dire che si ha sempre la certezza di avere in mano uno smartphone al top in quel leggi di più…

quale iphone comprare

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci
  • Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy