ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: whatsapp
Home > Guide > Internet > Come bloccare numeri sconosciuti su WhatsApp

Come bloccare numeri sconosciuti su WhatsApp

Giuseppe Monaco Apr 26, 2018

Inizialmente i social network e i servizi di messaggistica, per poter essere utilizzati, richiedevano esclusivamente un indirizzo e-mail e una password per effettuare l’iscrizione. Con l’avvento di WhatsApp e simili, il nostro numero di telefono è diventato una componente fondamentale per identificarci univocamente su queste piattaforme.

Utilizzare il numero personale, però, ci espone inevitabilmente al rischio di essere contattati da numeri sconosciuti di scocciatori che intendono infastidirci per i motivi più disparati. In questa guida vedremo dunque come bloccare questi numeri e impedire che questi possano contattarci tramite il servizio di messaggistica in questione.

Bloccare numeri sconosciuti WhatsApp

Partiamo col chiarire un dettaglio fondamentale, ovvero che non è possibile inviare messaggi anonimi su WhatsApp e, dunque, il numero del mittente sarà sempre visibile. Detto questo, vediamo insieme in che modo possiamo procedere a seconda della situazione nella quale ci troviamo.

  • Bloccare un contatto in rubrica
  • Bloccare un numero di telefono
  • Bloccare un numero sconosciuto che ci ha contattato
  • Bloccare un numero sconosciuto presente in un gruppo
  • Rendere l’account privato

Bloccare un contatto in rubrica

Se per qualche motivo ci ritroviamo in rubrica un contatto che non conosciamo e che tende a infastidirci, per bloccarlo bastano pochi semplici tap.

bloccare numeri sconosciuti WhatsApp
bloccare numeri sconosciuti WhatsApp

Bisogna infatti tappare sull’immagine del profilo del contatto incriminato, visibile nella conversazione su WhatsApp, e nella schermata che segue selezionare Blocca.

Bloccare un numero di telefono

Come azione preventiva vogliamo bloccare un numero particolare con cui non intendiamo intrattenere una conversazione su WhatsApp.

Per farlo è necessario, per prima cosa, aggiungerlo ai nostri contatti in rubrica. Dopo averlo fatto, non resta che seguire il procedimento elencato sopra.

Bloccare un numero sconosciuto che ci ha contattato

Potrebbe accadere che un numero che non abbiamo in rubrica ci contatti. In quel caso, WhatsApp prevede una schermata apposita proprio per questa occasione.

Aprendo la chat del numero sconosciuto, infatti, nella parte bassa notiamo in rosso 2 appositi tasti che ci consentono di bloccare o di segnalare il numero per spam.

Bloccare un numero sconosciuto presente in un gruppo

I gruppi di WhatsApp sono la maggiore causa di contatti da parte di numeri sconosciuti, in quanto questi sono in grado di accedere alla lista dei componenti della chat e di contattare i singoli numeri.

bloccare numeri sconosciuti WhatsApp
bloccare numeri sconosciuti WhatsApp

Se non apprezziamo il comportamento di un utente di cui non abbiamo salvato il numero in rubrica, tappando sul suo numero presente nella chat possiamo accedere al suo profilo e procedere col blocco. In alternativa, se abbiamo iniziato una conversazione con questo numero, possiamo usare i tasti presenti in alto nella conversazione per bloccarla.

Rendere l’account privato

Prevenire, si sa, è meglio che curare. Per ridurre la probabilità che un numero sconosciuto ci contatti, possiamo agire sulla privacy limitando le informazioni che gli altri utenti sono in grado di vedere.

bloccare numeri sconosciuti WhatsApp
bloccare numeri sconosciuti WhatsApp
bloccare numeri sconosciuti WhatsApp
bloccare numeri sconosciuti WhatsApp

Per farlo non bisogna far altro che tappare sui 3 puntini in alto a destra, selezionare la voce impostazioni e, nelle schermate che seguono, tappare su Account e poi Privacy. A questo punto ci troveremo davanti ai diversi dati che gli altri utenti sono in grado di visualizzare. Tappando su ognuno di essi possiamo scegliere se renderli pubblici, se renderli visibili solo ai nostri contatti oppure se nasconderli a tutti.

Cosa succede dopo aver bloccato un numero?

Dopo essere stato bloccato, l’utente da noi scelto non potrà più contattarci e, allo stesso modo, non sarà in grado di visualizzare:

  • Il nostro stato;
  • La nostra immagine del profilo;
  • Il nostro ultimo accesso.

Approfondimenti

Se siete interessati alle funzionalità che WhatsApp è in grado di offrirvi, queste guide potrebbero fare al caso vostro:

non salvare foto whatsapp
Nascondere stato whatsapp a un contattoEcco un modo semplice per nascondere lo stato di WhatsApp a uno o più contatti.
Internet
    whatsapp
nascondere contatti whatsapp
Come vedere stato WhatsApp senza essere vistiEcco un piccolo trucco che ci consente di visualizzare le storie di WhatsApp senza essere visti.
Android
    whatsapp
whatsapp
Come ripristinare chat WhatsAppUna guida completa sulle possibilità di backup e ripristino delle chat in caso di formattazione o cambio smartphone.
Android
    app android app ios
9 modi per scrivere su whatsapp
Come vedere i messaggi eliminati su WhatsAppAvete voglia di vedere i messaggi eliminati su WhatsApp dai vostri amici? Vediamo insieme come fare su smartphone Android e su iPhone.
Guide
    app android app ios whatsapp

Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon

4 giorni fa

I regali più popolari da fare agli amici per Natale o altre occasioni sono sicuramente le gift card, che hanno un credito prepagato scelto da chi le regala e sono disponibili in molte forme e leggi di più…

gift card

Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi

4 giorni fa

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il modo in cui creiamo e modifichiamo le immagini. Con l’avvento dell’apprendimento profondo e delle tecnologie di rete neurale, ora è possibile utilizzare l’IA per generare immagini di alta qualità in leggi di più…

AI dimensioni medie

Come spegnere in automatico il router di notte

1 settimana fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

3 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

1 mese fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon
  • Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi
  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy