ChimeraRevo
menubar
ChimeraRevo close menu
  • iPhone
  • Offerte
  • Apple Watch
  • Macbook
  • AirPods
  • iPad
  • TV e Casa
  • Instagram
  • YouTube
  • TikTok
  • Facebook
Home > Guide > Internet > Cancellarsi da email e newsletter automatiche

Cancellarsi da email e newsletter automatiche

Gaetano Abatemarco Mar 04, 2017

Avete problemi con lo spam? Vi arrivano in continuazione richieste moleste da indirizzi sconosciuti o, peggio ancora, tali che si fingono società per estorcervi dati e denaro? La vostra casella email è oramai intasata da questi tentativi di frode? Se volete cancellarvi da email indesiderate me newsletter automatiche allora noi di Chimerarevo vogliamo aiutarvi a combattere lo spam: non abbiamo una soluzione valida al 100% ma siamo certi che vedrete dei miglioramenti molto presto!

email anonime
Creare email temporanea: i migliori serviziVolete un indirizzo usa e getta per stare lontani da spam, tracciatura e truffe? Ecco come crearne uno in pochi istanti!
Guide
    Servizi Online

Regola generale

Ormai siamo tutti registrati a qualcosa: quando ci registriamo forniamo dati personali, che probabilmente saranno rivenduti a terzi. Ovviamente non si tratta di un’operazione illegale da parte di chi eroga il servizio, poiché viene scritta quasi sempre una postilla nei contratti (che nessuno legge ma tutti accettano) dove viene descritto l’utilizzo dei dati.

Infatti se torniamo al momento della registrazione/installazione di un nuovo programma potremo trovare il paragrafo dedicato, naturalmente tutto scritto in burocratese, di difficile comprensione per molti.

In questo caso purtroppo possiamo solo curare. Per prevenire servirebbero continue campagne a difesa dei nostri dati, ma sarebbe un’utopia.

Vediamo quindi come fare: l’operazione è semplicissima, vale per ogni gestore email, va oltre al classico filtro anti-spam e può essere compiuta anche da un vecchio smartphone con browser ed accesso ad internet.

Aprite la cartella email di posta in arrivo o spam: vi siete accorti che per la seconda anche svuotandola quotidianamente vi potrebbero ricomparire gli aggiornamenti promozionali dalle medesime aziende?

Cliccate sull’email incriminata ed apritela -> scorrete fino in fondo (il 99% delle email commerciali posiziona il modulo di disiscrizione in fondo) e cliccate su unsubscribe from the list (disiscriviti da questa lista o qualcosa di simile) e vi si aprirà una pagina esterna. Niente paura, si tratta della conferma di volervi disiscrivere dalla newsletter, alla quale dovremo nuovamente rispondere sì.

email
email
email

Vi può essere chiesta la motivazione della rimozione, scegliete quindi l’opzione che considerate più vera per voi. Noi consigliamo un diplomatico “I no longer want to receive these emails...” ovvero non intendo più ricevere vostre email.

email

Questa operazione va effettuata per ogni singola email inviata dall’azienda o dal gruppo alla quale si appoggia (specializzata nell’invio di newsletter massiccio).

Perciò dovremo ripetere la procedura ogni volta, per ogni mail pubblicitaria ricevuta, fino a quando non noteremo un miglioramento deciso.

Generalmente, nel giro di 48 ore dovremo essere liberi dal rischio di nuove email indesiderate! A volte è necessario effettuare un login per rimuovere l’iscrizione a un portale (ad esempio Trip Advisor) alla quale ci eravamo iscritti e che continua a mandarci pubblicità.

email
Accedendo, andiamo sopra al nostro profilo e cerchiamo la sezione dedicata alle iscrizioni.
email
Scegliamo solo quello che ci interessa, possiamo anche rimuovere tutti gli avvisi, quelli veramente importanti ci verranno notificati comunque
email
Altro esempio di scelta multipla. Possiamo selezionare notifica per notifica in base alle nostre esigenze

In questo caso dobbiamo ricordarci la password o cliccare sul modulo password dimenticata. Una volta riottenuto l’accesso al sito potremo facilmente cliccare sulla disicrizione o azzerare le preferenze che erano impostate su l’invio di messaggi pubblicitari dal nostro profilo e porre fine al problema!

Esistono tuttavia delle email pubblicitarie che riceviamo o frasi all’interno dei messaggi che spediamo.

Sono previste dal contratto di registrazione con la webmail. Se guardate l’esempio, potete notare che l’annuncio è stato approvato dal gestore email, per cui non è possibile rimuovere questo tipo di pubblicità (comunque non invasivo nè pericoloso)

email

Nel caso foste arrivati tardi e qualche malware o adware avesse preso il controllo del vostro pc, potete consultare questa utile guida per rimuovere toolbar malevole e non solo.

adwcleaner 1
Rimuovere toolbar e adware con AdwCleanerQuesto pratico programma portable per Windows può liberarsi in pochi click di software indesiderato!
Windows

Gmail

Gmail oltre ad essere il più utilizzato servizio di gestione email è molto avanzato da questo punto di vista; ho 5 indirizzi email e raramente mi capita di subire annunci pubblicitari molesti o email contenenti richieste di pagamento in nome di società famose.

Basta infatti limitarsi a seguire la regola generale e selezionare l’email/le email che ritenete invasive, contrassegnandole come spam.

email

gmail
Come bloccare la posta indesiderata su GmailGrazie ad una pratica funzionalità è possibile, dalla versione web, dirottare nella cartella 'Spam' i messaggi provenienti da un determinato mittente
Internet

Oltretutto potete creare un filtro basato su una o più parole, in modo da ricevere email già etichettate che vi arriveranno direttamente in una cartella a vostra scelta.

email

Esistono anche delle estensioni per Chrome, tuttavia non ci sembrano particolarmente avanzate da perfezionare il filtro di Gmail.

In ogni caso vi consigliamo di agire usando il cervello e non l’antivirus, poiché il primo previene, mentre il secondo tenta di limitare il danno!

gmail logo 1
Recuperare email cancellate GmailAvete inavvertitamente cancellato una email ricevuta su Gmail e volete recuperarla? La procedura è molto semplice da seguire.
Internet
TechOne3 Gmail 800x500 c
Importare e usare altri account email in GmailSapete che potete configurare Gmail per ricevere la posta anche di altri account come Outlook, Hotmail, Yahoo, Tiscali, Virgilio? Ecco come fare!
Internet

Outlook

Outlook è il programma di gestione per posta elettronica più famoso, si ottiene con il pacchetto Office ed è tuttora molto apprezzato.

attivare microsoft office 2016
Come attivare Microsoft Office 2016Attivare Microsoft Office 2016 non è difficile ma c'è chi ancora fa confusione con Office 365. Ecco ciò che dovete sapere!
Windows

Per Outlook valgono essenzialmente le regole di Gmail (come una webmail classica) e quella generale.

Sarà molto semplice etichettare un’email indesiderata, basta selezionarla e vi dovrete recare alla sezione home -> posta indesiderata -> blocca mittente.

email

Cliccando nelle opzioni di posta elettronica indesiderata si aprirà una finestra con varie schede.

account microsoft
Account Microsoft: cos’è e come crearloSi tratta di un procedimento tutt'altro che complesso: bastano pochi minuti!
Internet

Potrete decidere di configurare liberamente ed a vostro piacimento: opzioni, mittenti attendibili, destinatari attendibili, mittenti bloccati ed internazionale.

email

Thunderbird

Su Thunderbird vi è un controllo anti-spam integrato, ma nel caso in cui non sia sufficiente, oltre a sfruttare la forza della regola generale, potete installare Junquilla, un semplice add-on gratuito in inglese che vi aiuterà a filtrare le email non desiderate.

Scaricate Junquilla ed installatelo. Per farlo basta aprire Thunderbird -> cliccare su add-ons -> dopodiché selezionate installa add-on da file nel menù a tendina -> aprite il file Junquilla scaricato (con estensione .xpi) e riavviate Thunderbird.

email
email
email
email

Se avete delle difficoltà o volete impostare meglio l’add on vi consigliamo di leggere questa guida: è in inglese ma è semplice e completa.

 

La posta di Windows

L’applicazione del Windows Store (già installata in Windows 10) è simile ad Outlook ma gratuito e permette di sincronizzare vari account (con Gmail è semplicissimo) proprio come il programma di Office.

Molto banalmente clicchiamo con il tasto destro sull’email e dirigiamoci verso Sposta in Posta indesiderata, sarà possibile annullare l’operazione premendo il tasto annulla presente per pochi secondi a fondo pagina.

email
email

E tenete presente che i nostri dati valgono… Almeno €1!

Recensione BLUETTI EB3A: “E luce fu!” (Anche in viaggio)

2 giorni fa

Le Power Station possono essere pensate come delle enormi Power Bank, ma corazzate quando basta per alimentare, in questo caso, fino ad 8 dispositivi contemporaneamente. Ecco dunque che avreste tra le mani una BLUETTI EB3A. leggi di più…

1 Easy to Carry.png

I migliori power bank wireless per iPhone 15 / Plus / Pro / Pro Max

3 giorni fa

La nuova line-up di iPhone 15 è dotata di un comparto batteria più grande rispetto ai suoi predecessori, ma può comunque scaricarsi rapidamente se usato per guardare video, giocare o navigare in Internet. Per evitare leggi di più…

PowerBank Wireless iPhone

Le migliori offerte di Geekbuying di Dicembre 2023

3 giorni fa

Se sei un appassionato di tecnologia, probabilmente hai sentito parlare di Geekbuying, uno dei più grandi rivenditori online specializzati in gadget elettronici, dispositivi intelligenti, elettronica di consumo e molto altro. Con una vasta gamma di leggi di più…

Geekbuying

Cyber Monday 2023: le migliori offerte

2 settimane fa

Il Cyber Monday 2023 è un giorno di affari e promozioni da non lasciarsi scappare, che si tiene annualmente il lunedì successivo al Black Friday. Questa giornata offre un’opportunità eccellente per acquistare dispositivi tecnologici, elettrodomestici, leggi di più…

CyberMonday

Cyber Monday 2023 su Geekbuying: tutte le migliori offerte

2 settimane fa

Il Cyber Monday 2023 è finalmente alle porte e con esso arrivano le imperdibili offerte su Geekbuying, un paradiso per gli amanti della tecnologia e non solo. Questo evento annuale è l’occasione perfetta per risparmiare leggi di più…

featured_img

Perché la batteria di iPhone dura poco? Ecco i motivi!

2 settimane fa

La durata della batteria degli iPhone è stata oggetto di dibattito costante tra gli utenti. Nonostante gli sforzi di Apple nel migliorare le prestazioni energetiche, molti si trovano a chiedersi perché la batteria dei loro leggi di più…

Perché batteria iPhone dura poco? Ecco i motivi

Black Friday 2023 Amazon: tutte le offerte

2 settimane fa

Per molti il Black Friday non è solamente un evento dove comprare prodotti scontati a prezzi eccezionali, ma una vera e propria occasione di trovare finalmente quel prodotto che si stava puntando da settimane/mesi ad leggi di più…

Black-Friday-Amazon

Arriva il Black Friday 2023 su Geekbuying: tantissime offerte sui migliori prodotti tecnologici e non solo!

2 settimane fa

Il Black Friday 2023 è finalmente alle porte e con esso arrivano le imperdibili offerte su Geekbuying, un paradiso per gli amanti della tecnologia e non solo. Questo evento annuale è l’occasione perfetta per risparmiare leggi di più…

Geekbuying Black Friday

Trasferire file, foto e video da iPhone ad Hard Disk/ SSD

2 settimane fa

Gli iPhone sono dispositivi portatili e versatili che consentono di scattare foto, registrare video e memorizzare una grande quantità di dati. Tuttavia, la memoria interna degli iPhone è limitata, quindi può essere utile trasferire alcuni leggi di più…

iPhone SSD

URAKANO Dream Wave: la miglior cover per iPhone è tutta italiana

4 settimane fa

La protezione dei dispositivi mobile è diventata di fondamentale importanza soprattutto negli ultimi anni. Oltra al fattore funzionale, le cover sono diventate anche un oggetto di design; molti brand infatti, anche di alta moda, hanno leggi di più…

Urakano Dream Wave

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Recensione BLUETTI EB3A: “E luce fu!” (Anche in viaggio)
  • I migliori power bank wireless per iPhone 15 / Plus / Pro / Pro Max
  • Le migliori offerte di Geekbuying di Dicembre 2023
  • Cyber Monday 2023: le migliori offerte
  • Cyber Monday 2023 su Geekbuying: tutte le migliori offerte
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy