Come cancellare foto doppie su Mac

Come cancellare foto doppie su Mac

Dando un’occhiata alla cartella dedicata alle immagini sul vostro computer Apple, vi siete accorti di avere diversi doppioni. Visto che non sapete come risolvere velocemente il problema, cercate una guida che vi spieghi nel dettaglio come cancellare foto doppie su Mac. Noi di ChimeraRevo abbiamo realizzato un tutorial per aiutarvi in questo.

Come cancellare le foto doppie su Mac con dupeGuru

La prima soluzione che vi consigliamo di sfruttare per scoprire i file duplicati presenti sul vostro Mac (fra cui le foto) si chiama dupeGuru. Si tratta di un software completamente gratuito che permette di rilevare facilmente duplicati analizzando le diverse sezioni del disco di archiviazione del computer. Oltre che per macOS, il programma è disponibile su Windows e Linux.

Detto ciò, scopriamo insieme come utilizzarlo:

  • Aprite Safari o il browser che usate per navigare su Internet, collegatevi al sito Internet di dupeGuru e cliccate sul pulsante OS X (10.10+) in verde in modo da scaricare la versione per macOS.
  • Completata anche l’installazione, cliccate sulla scheda Picture, trascinate le cartelle da analizzare nell’area posta in basso e dopodiché scegliete l’opzione da utilizzare per la ricerca di doppioni attraverso il menu a tendina Scan type.
  • Per far partire la scansione, è necessario premere sul pulsante Scansiona.
  • Una volta ultimata, apponete una spunta accanto ai nomi dei file da eliminare, cliccate sull’ingranaggio posto in alto a sinistra e scegliete Sposta gli elementi marcati nel cestino. Volendo, è possibile anche visualizzare un’anteprima delle foto da cancellare premendo sull’occhio presente in alto oppure visualizzare maggiori informazioni cliccando su Dettagli.
  • Per confermare la rimozione pigiate sul pulsante Proceed.

Come cancellare le foto doppie su Mac con Duplicate Photo Finder

Un altro software interessante da sfruttare per eliminare le foto duplicate dal vostro Mac si chiama Duplicate Photo Finder. Si tratta di un programma gratuito disponibile anche per Windows che può essere utilizzato in maniera davvero semplice grazie alla sua interfaccia estremamente intuitiva.

Articolo successivo