Siete molto attenti alla privacy e per questo cercate un software che vi permetta di chattare con amici, parenti e amici in totale anonimato. Noi di ChimeraRevo abbiamo realizzato una guida in cui vi elenchiamo le migliori app da usare per chat segrete e anonime, tutte scaricabili gratuitamente dagli store ufficiali.
Telegram
La nota applicazione di messaggistica istantanea Telegram viene utilizzata da tantissimi utenti ogni giorno principalmente per la sua sicurezza, ritenuta nettamente superiore a quella proposta dal diretto avversario WhatsApp. Il software, infatti, propone una funzionalità molto interessante che permette di creare conversazioni completamente segrete in cui i messaggi scambiati con l’altro utente si eliminano automaticamente tramite l’impostazione di un timer.
Se utilizzate un dispositivo Android, è possibile avviare una chat segreta in maniera molto semplice aprendo l’applicazione, effettuando uno swipe dal bordo sinistro verso quello destro (o tappando sui 3 trattini in alto a sinistra) e scegliendo Nuova chat segreta.
Tramite l’elenco che compare, premete sul nome del contatto preferito oppure utilizzate la lente d’ingrandimento in alto a destra per individuarlo subito. Una volta che l’altro utente di Telegram si sarà collegato all’applicazione, la chat segreta verrà avviata automaticamente. In questo modo, potrete godere di una crittografia end-to-end, nessuna traccia sui server, la possibilità di impostare un timer di autodistruzione e nessuna possibilità di inoltro.
Nel caso in cui aveste un dispositivo iOS, potete avviare una conversazione segreta in maniera molto semplice. Aprite il software di messaggistica istantanea, tappate sul quadrato con all’interno una matita posto in alto a destra e scegliete Nuova chat segreta dalla schermata che compare.
Fatto ciò, scorrete l’elenco per individuare il contatto oppure usate il campo Cerca presente in alto. Come visto su Android, anche in questo caso dovrete attendere l’altra persona che si colleghi per avviare la chat segreta.
- Download – Android/iOS/Web/Windows 10 Mobile/Windows/Mac/Linux/macOS
Signal
Fra le migliori app da usare per chat segrete e anonime abbiamo deciso di includere anche Signal. Da molti, è considerata l’applicazione di messaggistica istantanea più sicura presente sul mercato poiché si basa su un sistema di crittografia end-to-end sviluppato da Open Whisper Systems.
Se ciò non bastasse, i due protocolli di crittografia usati all’interno dell’applicativo sono completamente open source. In parole povere, qualunque azienda può utilizzare questi due protocolli nella propria app di messaggistica per renderle più sicure. I messaggi inviati attraverso Signal sono praticamente impossibili da decifrare, persino dalla stessa azienda sviluppatrice.
- Download – Android/iOS/Windows/macOS/Linux
Secondo una recente ricerca svolta da Amnesty International, WhatsApp è una delle app di messaggistica istantanea più sicura fra quelle presenti sugli store online. Questo perché il software è basato su un sistema di crittografia end-to-end disponibile di default.
Oltre a questo, permette di inviare dei messaggi a tempo reperibili all’interno delle impostazioni della chat. WhatsApp, inoltre, dispone di una funzionalità che avvisa l’utente quando la crittografia end-to-end è disattivata.
- Download – Android/iOS/Windows 10 Mobile/Windows/macOS
Wickr
Abbiamo di fronte un’applicazione non molto conosciuta sulla piazza poiché è rivolta principalmente a imprenditori, personaggi famosi e politici. Wickr permette di proteggere i dati personali degli utenti in maniera efficace tramite l’adozione di un sistema di crittografia multistrato che combina AES256 e ECDH521.
Oltre a questo, il software non salva assolutamente le conversazioni sui server e ogni messaggio inviato dispone di un timer che può essere impostato fino a 6 giorni. Se ciò non bastasse, Wickr permette di avviare qualsiasi conversazione senza mostrare il numero personale ma soltanto uno username personalizzato.
- Download – Android/iOS/Windows/macOS/Linux
Le migliori app da usare per chat segrete e anonime: altre soluzioni
Oltre agli applicativi riportati poco fa, sono disponibili una serie di tantissime alternative da utilizzare per parlare con chi volete proteggendo la vostra privacy. Trovate l’elenco completo qui sotto.
- Facebook Messenger (Android/iOS/Windows 10 Mobile/Web)
- Instagram (Android/iOS/Windows 10/Web)
- Snapchat (Android/iOS)
- Viber (Android/iOS/Windows/macOS)
- Silent phone (Android/iOS)
- Cyph (Web)
- Facetime (iOS/macOS)
- iMessage (iOS/macOS)
- Cyber Dust (Android)
- ChatSecure (iOS)
- Confide (Android/iOS/Windows/macOS)
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.