Tutti gli utilizzatori di iPad si sono chiesti, spesso, come collegare iPad a TV, ma per un motivo o per un altro non ci sono riusciti. Magari per essenza di tempo, o per “incompetenza”, perché hanno trovato difficoltà nell’eseguire questa operazione. In realtà esistono molti metodi per farlo ed in questo articolo verranno elencati i migliori modi e sopratutto quelli più semplici per poter ovviare al problema.
Indice
Alcuni di voi penseranno che esiste un metodo semplice per collegare l’iPad alla TV, come ad esempio scaricare un’app, ma purtroppo non è così, ma sicuramente i metodi non sono difficili.
Adattatore da lightning ad HDMI
Un metodo semplicissimo e super efficace è sicuramente quello di collegare entrambi i dispositivi tramite il cavo. Per collegarlo con il cavo bisognerà essere in possesso di un adattatore da lightning ad HDMI. Purtroppo però, questi cavi hanno un prezzo leggermente alto per la funzione che dovrebbero svolgere. Ma potrebbero essere sicuramente un metodo molto diretto e molto funzionale. Basterà collegare il cavo lightning all’iPad, il cavo HDMI alla TV e all’adattatore e vedrete per magia lo schermo dell’iPad sulla TV.
- Puoi usare l’adattatore da Lightning ad AV digitale con il tuo iPhone, iPad o iPod con connettore Lightning.
- Con l’adattatore da Lightning ad AV digitale connetti il tuo dispositivo a una TV, a un proiettore o a un altro monitor HDMI compatibile, in alta definizione fino a 1080p.
- Così app, presentazioni, siti web e altro ancora vengono duplicati sullo schermo.
- Diapositive, film, foto: ora puoi goderti tutti i contenuti del tuo iPad con display Retina, iPad mini, iPhone 5 o iPod touch (quinta generazione) con connettore Lightning sul grande schermo del tuo televisore, monitor o proiettore esterno VGA compatibili con la funzione di Video Mirroring; l'adattatore da Lightning a VGA replica esattamente quello che vedi sul tuo display, così anche il tuo pubblico può godersi lo spettacolo
Apple TV
L’Apple TV è un piccolissimo box che si collega alla TV tramite cavo HDMI e permette la visualizzazione dei contenuti di iPad, iPhone e Mac. L’ultima arrivata in casa Apple ha un costo di 179€ ed è una scatola nera molto piccola, è dotata di telecomando, che serve per controllare la Apple TV. Quest’ultima permette non solo di trasmettere lo schermo del dispositivo che si possiede, ma anche di divertirsi giocando ad esempio ad Asphalt 8. In questo caso il telecomando funge da gamepad.
Per guardare un video da iPad a TV, in questo caso con Apple TV, basterà premere sull’icona di AirPlay (
Chromecast
Chromecast è una chiavetta, realizzata da Google, che si collega direttamente tramite HDMI alla TV. A differenza della Apple TV ha un costo nettamente inferiore, che si aggira sulle 39€. Dopo averla collegata alla TV permetterà la riproduzione di alcune app, quali YouTube, Netflix. Quindi si potrà collegare iPad a TV solo tramite le seguenti applicazioni. Il funzionamento è diverso rispetto a quello di Apple TV, ma la riproduzione di video o canzoni può essere effettuata senza alcun problema. Si potrà acquistare Google Chromecast tramite il sito di Google, attraverso questo link.
Altri articoli che potrebbero esserti utili
Se questo articolo ha attirato la tua attenzione, potrebbero esserci anche altri articoli, scritti da noi, che potrebbero interessarti.