ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Hardware > Colori del monitor spenti? Miglioriamoli sfruttando l’HDMI

Colori del monitor spenti? Miglioriamoli sfruttando l’HDMI

Gaetano Abatemarco Gen 20, 2017

Collegare i monitor moderni tramite HDMI è ormai consuetudine, anche dopo l’avvento della tecnologia DisplayPort. Non a caso tutte le schede video, anche di fascia alta, dispongono sempre di una porta HDMI da sfruttare per inviare il video e l’audio del PC al monitor scelto. Una caratteristica poco nota quando utilizziamo l’HDMI è la “quantizzazione del gamma di colore”: spiegata in parole povere il monitor accetta di default solo una parte dei colori supportati, per una maggiore compatibilità. Questo si traduce spesso in colori del monitor spenti e neri non profondi, sbiaditi per certi versi.

In questa guida vedremo come abilitare l’intera gamma di colori via HDMI sfruttando i software di gestione delle schede video.

Colori del monitor spenti

Impostazioni su schede video Intel (integrate)

Se sul nostro PC abbiamo una scheda video Intel (i processori Intel Core recenti possiedono la parte grafica integrata nella CPU) possiamo abilitare la gamma di colori piena su HDMI aprendo l’applicazione Grafica HD Intel.

Si aprirà una finestra simile.

2017 01 20 12 08 08 IntelR Graphics Control Panel

Apriamo la voce Schermo; scorrendo tra le opzioni troveremo anche la voce Intervallo di quantizzazione, altro non è che la gamma di colori gestita con l’HDMI. Di default avremo le impostazioni predefinite, ossia Intervallo limitato.

Per abilitare tutta la gamma di colori con l’HDMI basterà selezionare Intervallo completo, in seguito cliccare su Applica. L’immagine in basso permette di comprendere appieno come impostare l’intervallo.

Intervallo colori

Noteremo subito un aumento di qualità nella visualizzazione, grazie allo sfruttamento di tutti i colori, con un nero decisamente più profondo.

Possiamo scaricare il programma di gestione dei driver Intel dal seguente link.

DOWNLOAD | Driver Intel HD

Impostazioni su schede video NVIDIA

Se abbiamo una scheda video NVIDIA potremo migliorare la qualità dei colori sul monitor aprendo il Pannello di controllo NVIDIA, disponibile tra i programmi se abbiamo installato correttamente il driver.

Scheda video nvidia
Come aggiornare i driver NVIDIA
Giochi

Una volta aperto il pannello di controllo raggiungiamo il menu Modifica della risoluzione -> Personalizza e cambiamo l’intervallo dinamico in Completo, come visualizzato nell’immagine sottostante.

Intervallo dinamico completo

 

Salviamo le impostazioni per notare subito una miglioria dei colori sul monitor.

Impostazioni su schede video AMD

Anche se abbiamo una scheda video AMD possiamo forzare l’HDMI a visualizzare tutti i colori sul nostro monitor. Apriamo il nuovo software di gestione Crimson, disponibile tra i programmi se abbiamo installato correttamente il driver.

scheda video amd
Come aggiornare i driver AMDAbbiamo una scheda video AMD ma non sappiamo come aggiornare i driver? Vediamo insieme tutti i metodi validi per aggiornare i driver AMD.
Giochi

Una volta aperto il programma portiamoci nelle Impostazioni aggiuntive Radeon e apriamo il menu Formato Pixel.

Impostazioni aggiuntive

Qui potremo abilitare tutti i colori per il monitor cliccando sul menu a scorrimento e selezionando Formato pixel RGB 4:4:4 Standard PC (RGB completo).

Intervallo dinamico completo amd

Salviamo le impostazioni per notare subito una miglioria dei colori sul monitor.

Altre guide

Non sappiamo quale scheda video scegliere? Possiamo comprare la nostra nuova scheda video leggendo la nostra guida sempre aggiornata alle ultime novità.

scheda video gaming
Miglior scheda video 2022: quale comprare (NVIDIA e AMD)Indecisi su quale scheda video comprare per il vostro PC? Eccovi una guida completa per scegliere la migliore scheda video a qualsiasi fascia di prezzo.
Guide di acquisto
    pc gaming

Se invece vogliamo un nuovo monitor per la nostra postazione computer possiamo utilizzare i suggerimenti presenti nella nostra guida dedicata.

Abbiamo dei problemi con i driver NVIDIA? Possiamo tentare di risolverli con i suggerimenti proposti nella seguente guida.

2016 11 10 15 14 02 nvidia geforce windows 10 drivers 02 700x393.jpg 700×393
Risolvere problemi scheda video NVIDIAAbbiamo una scheda NVIDIA che presenta dei problemi o non sappiamo come aggiornarla? Ecco la guida definitiva per risolvere i problemi con NVIDIA.
Hardware

Abbiamo dei problemi con i driver AMD? Possiamo tentare di risolverli con i suggerimenti proposti nella seguente guida.

2016 11 10 11 25 08 apertura.jpg 600×346
Risolvere problemi scheda video AMD / ATIAbbiamo una scheda AMD o ATI che presenta dei problemi o non sappiamo come aggiornarla? Ecco la guida definitiva per risolvere i problemi con AMD/ATI.
Hardware

Cosa è l’HDMI CEC? Possiamo sfruttare questa funzionalità per controllare tutti i nostri dispositivi con un solo telecomando. Scopriamola insieme nel nostro approfondimento.

HDMI CEC
HDMI CEC: cos’è e come funzionaVogliamo controllare più dispositivi con un solo telecomando? Vediamo come sfruttare HDMI CEC per controllare TV, TV Box, console e lettori.
Hardware

Cosa è HDMI ARC? Possiamo sfruttare questa funzionalità per avere un canale di ritorno dell’audio, utile per amplificatori e impianti Home Theater. Scopriamola insieme nel nostro approfondimento.

Cavo HDMI ARC
HDMI ARC: cos’è e come funzionaCosa è la tecnologia HDMI ARC? Vediamo nel dettaglio cosa rappresenta e come sfruttarla per connettere amplificatori e casse tramite un solo cavo HDMI.
Guide

Soluzioni solari BLUETTI: aprire la strada a un futuro più verde

3 giorni fa

Nel mondo di oggi, la nostra dipendenza dai combustibili fossili per generare elettricità ci ha portato ad affrontare le sfide dell’esaurimento delle risorse e del degrado ambientale. Tuttavia, l’aumento dell’energia solare rinnovabile offre un faro leggi di più…

bluetti 2

BLUETTI presenta il nuovo EP760 Home Energy Storage Solution per aiutare a mantenere la casa calda senza pagare bollette elevate

1 settimana fa

BLUETTI, marchio leader nel settore dello stoccaggio di energia pulita, lancia la sua ultima innovazione, il sistema di alimentazione di backup domestico EP760 per la preparazione invernale. Questo prodotto all’avanguardia manterrà tutta la tua casa leggi di più…

BLUETTI-EP760

ALLPOWERS R600: tutta l’energia che serve, a portata di mano

1 mese fa

Con una capacità di 600W e diverse porte di uscita, il nuovo accumulatore ALLPOWERS è in grado di fornire energia ovunque siate, sia che si tratti di un’interruzione di corrente in casa o di un’avventura all’aperto. In leggi di più…

allpowers-r600

BLUETTI presenterà un altro sistema di backup per l’alimentazione domestica all’IFA di Berlino 2023

1 mese fa

BLUETTI, l’innovatore leader nelle soluzioni di accumulo di energia pulita, svelerà il suo nuovo sistema di batterie di punta per tutta la casa, EP760, insieme ad altre centrali elettriche all’avanguardia all’IFA 2023 di Berlino dall’1 leggi di più…

bluetti 1

Migliora la tua avventura in vacanza con lo sconto speciale per le vacanze di BLUETTI

1 mese fa

Mentre la stagione dei viaggi in Europa raggiunge il suo apice, BLUETTI è entusiasta di presentare un programma di promozioni per le vacanze su misura per intrepidi avventurieri come te. Non c’è momento migliore per leggi di più…

bluetti

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Soluzioni solari BLUETTI: aprire la strada a un futuro più verde
  • BLUETTI presenta il nuovo EP760 Home Energy Storage Solution per aiutare a mantenere la casa calda senza pagare bollette elevate
  • ALLPOWERS R600: tutta l’energia che serve, a portata di mano
  • BLUETTI presenterà un altro sistema di backup per l’alimentazione domestica all’IFA di Berlino 2023
  • Migliora la tua avventura in vacanza con lo sconto speciale per le vacanze di BLUETTI
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy