TikTok è considerato uno dei social del momento, in quanto il numero di utenti sta aumentando in maniera esponenziale. Infatti oggi si contano più di 500 milioni di download solo su Google Play Store e questo contribuisce ad aumentare sempre di più la sua popolarità. Tuttavia, essendo un social diverso da colossi come Facebook e Instagram, non tutti sanno come si usa.
Un pò di storia
Nel 2014 due imprenditori digitali cinesi (Alex Zhu e Luyu Yang) hanno avuto l’idea di creare una piattaforma social sulla quale condividere brevi video educativi. Purtroppo l’idea non ha avuto il successo aspettato, di conseguenza il progetto iniziale fu cambiato per la realizzazione di un social per la creazione di brevi video musicali. Ad Agosto 2014 nasce quindi Musical. ly. La nuova piattaforma ebbe un successo incredibile, tanto da arrivare alla collaborazione con TikTok, piattaforma nata poco tempo dopo Musical.ly. Infatti le due compagnie hanno deciso di unirsi nel 2018, creando una nuova piattaforma che ha mantenuto il nome ed il logo di TikTok.
Come si usa TikTok?
Con questa guida andremo a vedere in che modo TikTok può essere utilizzato e come interagire con i suoi contenuti.
Installazione e registrazione
TikTok può, quindi, essere definita come una piattaforma social che permette la condivisione di brevi video musicali (dalla durata di 1-60 secondi). La sua applicazione è gratuita e disponibile sia per Android che per iOS. Dopo averla installata e aperta sul vostro smartphone, vi appariranno subito dei contenuti sulla home che potrete visualizzare senza la creazione di un account. Per scorrere sui contenuti vi basterà trascinare lo schermo verso l’alto e potrete utilizzare anche la barra di ricerca per trovare un account che vi interessa particolarmente. Inoltre, per mettere in pausa una clip vi basterà premere su di essa. Tuttavia, se avete intenzione di caricare una vostra clip personale dovrete registrarvi. Per farlo potrete utilizzare la vostra mail o un vostro numero di telefono, oppure potrete effettuare l’accesso con Facebook, Twitter o Google.
Cosa si può fare con TikTok
Con TikTok è possibile fare tante cose, dal pubblicare una vostra clip musicale a interagire con altre persone. Se volete provare a creare un vostro video non dovrete fare altro che cliccare sul pulsante + posto in basso. Fatto questo dovrete autorizzare l’applicazione ad utilizzare il vostro microfono e la vostra fotocamera e potrete divertirvi a modificare i vostri video musicali utilizzando i numerosi effetti messi a disposizione dalla piattaforma. Come gli altri social avrete a disposizione una community composta da tantissimi altri utenti con cui potrete interagire scambiando like oppure inviando messaggi. Inoltre ogni settimana TikTok propone una challenge, ovvero dovrete portare a termine una missione: ad esempio, dovrete cambiare il maggior numero di look in 15 secondi.
Regolamento
Come ogni piattaforma social (o quasi) anche il “social musicale” ha le proprie regole. Non tutti sanno come si usa TikTok e che bisogna fare attenzione al buonsenso, senza intralciare le sue linee guida. Infatti la piattaforma blocca in automatico tutti i contenuti offensivi e volgari, anche se a volte può capitare di imbattersi comunque in contenuti non permessi. È bene, quindi, non caricare video che non rispettano il regolamento, sia per la vostra sicurezza ma anche per il rispetto di altri utenti. Come detto prima, anche chi non possiede un account potrà visualizzare i vostri contenuti. Fate attenzione anche a non passare troppo tempo sulla piattaforma: come ogni social, anche TikTok potrebbe creare dipendenza. Per risolvere questo problema potrete gestire il suo utilizzo direttamente dall’applicazione:
- Dirigetevi sul vostro profilo
- Cliccate sui tre puntini in alto a destra
- Procedete su Controllo Applicazione
- Modificate le impostazioni a vostro piacimento
Ricordate che per sbloccare l’applicazione una volta superato il tempo limite occorrerà un codice: questo significa che servirà a prescindere il vostro buonsenso nel controllare l’utilizzo dell’applicazione.
Ora che avete appreso come si usa TikTok potrete divertirvi a creare i vostri video musicali scegliendo fra centinaia di effetti.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.
TikTok rappresenta oggi uno dei social network più utilizzati al mondo. Tuttavia, proprio come Instagram, risulta principalmente pensato per l’utilizzo da smartphone. Esistono però alcuni metodi capaci di trasportare un’esperienza simile a quella appena descritta leggi di più…
Ormai TikTok è una certezza nel nostro paese e in tutto il mondo, un social cresciuto a ritmi impressionanti, con più di 2 miliardi di download e 41 milioni di utenti attivi ogni giorno, numeri leggi di più…
TikTok è sicuramente il social del momento che sta catturato milioni di utenti. Vantando, infatti, più di mezzo miliardo di download solamente su Android esso sta diventando un reale concorrente di Instagram e Facebook. Questo leggi di più…
TikTok è un social network attualmente in fase di esplosione visto che sta conquistando tantissimi utenti di tutto il mondo. All’interno di questo tutorial parleremo nuovamente del famoso social network musicale, spiegandovi come crescere su leggi di più…
Tra i trend più importanti riguardanti il mondo dei social network, TikTok è di certo un fenomeno che sta spopolando in maniera impressionante; nonostante il boom relativamente molto recente, sono numerosi gli utenti che già leggi di più…
I bot di TikTok rappresentano un elemento fondamentale nella gestione del proprio profilo, utili per automatizzare quei processi che con il passare del tempo sono di routine per crescere costantemente nel noto social del momento.In leggi di più…
Proprio come Instagram e gli altri social network, anche su TikTok è possibile sfruttare gli hashtag per ottimizzare la posizione dei contenuti pubblicati. In merito a ciò, abbiamo deciso di realizzare una guida in cui leggi di più…
L’ormai famosissimo social network musicale Tik Tok ha conquistato milioni di utenti di tutte le età. Per incrementare ancor di più i propri iscritti ed allo stesso tempo premiare quelli già presenti su tale piattaforma, leggi di più…
TikTok è indiscutibilmente il social network del momento. Un’importante fetta di questo merito è da assegnare alla facilità di interazione tra i vari tiktokers. Infatti, oltre ai classici like o commenti, TikTok offre ai propri leggi di più…
Per avere successo su TikTok è importante avere ben chiaro come funzioni il meccanismo che può trasformare il vostro video in virale. Così come gli altri social network, anche TikTok si basa su un algoritmo. leggi di più…