ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Tag: instagram
Home > Guide > Internet > Come condividere GIF su…

Come condividere GIF su Instagram

Manuel Baldassarre Ott 13, 2017

Con una GIF si può esprimere qualsiasi stato d’animo, e spesso con grande ironia: ma quanto sarebbe bello condividere GIF su Instagram? Sì perché, a differenza di altri social come Facebook, Twitter o Tumblr, il buon caro Instagram non supporta il formato GIF.

Tuttavia con dei semplici espedienti, nelle prossime righe troverete spiegati tutti i modi più semplici e veloci per condividere GIF su Instagram sia da smartphone che da PC! Ad ogni modo, se volete imparare a fare dei Repost Instagram, abbiamo la guida che fa per voi:

app per repost 2
Repost Instagram: le migliori appEcco le migliori app Android e iOS per poter fare Repost Instagram in pochi e semplici passi, aumentando la popolarità velocemente.
Android
    instagram

Condividere GIF su Instagram

Dal momento che Instagram non supporta il formato GIF, data la sua impostazione prettamente orientata alle foto, l’unico modo più semplice per condividerle sul social è di farle apparire come dei video che si ripetono all’infinito: ma non è proprio questo il principio alla base di una GIF?

thumb up GIF - come condividere GIF su instagram

Beh, allora non ci resta che scoprire come farlo! Abbiamo raccolto per voi tre metodologie diverse, che potrete sfruttare sia da smartphone che da PC e con effetto assicurato:

GIPHY

GIPHY è in assoluto il metodo più semplice e versatile per condividere GIF su Instagram perché è gratuito, facile da usare e disponibile sia per smartphone che per PC. Inoltre GIPHY vanta un enorme database e metodi avanzati di ricerca per trovare qualunque GIF vi serva!

Ma come usarlo per condividere GIF su Instagram? La procedura è pressoché identica sia da smartphone che da PC ma per completezza vediamo dettagliatamente come farlo sulle diverse piattaforme:

GIPHY da PC

Se siete da PC, collegatevi al sito e cercate la GIF che volete aiutandovi con la barra di ricerca. Una volta trovata avrete davanti una schermata simile alla seguente. Sul lato, sotto la dicitura “SHARE IT!” potrete decidere di condividerla sui vari social, tra i quali Instagram:

 come condividere GIF su instagram - GIPHY

Nel caso di Instagram però, si aprirà un pop-up simile a quello della foto qui in basso. Al suo interno inserite un vostro indirizzo email e GIPHY provvederà ad inviarvi una mail contenete la vostra GIF trasformata in video pronta ad essere condivisa su Instagram:

come condividere GIF su instagram - GIPHY

 

Di seguito potete vedere un esempio della mail che riceverete: per scaricare lo speciale video-GIF basterà cliccare sull’allegato e partirà automaticamente il download sul vostro PC:

come condividere GIF su instagram - GIPHY

Fatto! Ora non rimane che condividere GIF su Instagram. Se siete da PC e non sapete come condividere contenuti tramite esso su Instagram, qui abbiamo qualcosa che fa al caso vostro:

photo 2017 05 03 16 08 08
Caricare foto Instagram da PCAvete sempre voluto postare le immagini che usate su Instagram da PC? Da oggi, grazie a questa guida, vi renderemo la vita ancora più semplice!
Internet
    instagram

GIPHY da smartphone (Andorid – iOS)

Tranquilli, se siete da smartphone la procedura è estremamente più semplice! Prima di tutto però, assicuratevi di aver scaricato l’app:

  • GIPHY per Android
  • GIPHY per iOS

Dunque, aprite l’app, cercate la GIF che volete condividere e vi troverete di fronte una schermata simile alla seguente, da dove potete scegliere il social dove condividerla. Per Instagram, cliccate l’icona dei tre puntini di modo da mostrare tutti i social disponibili:

come condividere GIF su instagram - GIPHY
come condividere GIF su instagram - GIPHY

Ecco fatto! A questo punto Instagram convertirà quella GIF in un video e inizierà la sua condivisione su Instagram come se stesse caricando una qualunque foto: potrete dunque aggiungere filtri, modificarla ed aggiungere una descrizione:

come condividere GIF su instagram - GIPHY
come condividere GIF su instagram - GIPHY

Semplice no? Tuttavia potete seguire la precedente guida anche da smartphone e condividere GIF su Instagram andando nella sua fotocamera e scegliendo il video scaricato dalla email. Se non lo vedete, assicuratevi di spostarlo prima nella cartella Download dello smartphone.

Come fare foto mosaico
Come creare mosaico su InstagramIn quest'articolo vi spieghiamo come realizzare foto con effetto mosaico su Instagram, ideali per abbellire e rendere accattivante il vostro profilo.
Guide
    app android app ios instagram

GIPHY CAM

Non avete trovato una GIF adatta? Beh allora, se avete uno smartphone Android (scusa iPhone), potete farvela da soli con GIPHY CAM! Grazie alla modalità “registra” infatti, potete fare un breve video che l’app trasformerà in GIF:

come condividere GIF su instagram - GIPHY CAM
come condividere GIF su instagram - GIPHY CAM

Dopodiché GIPHY CAM vi sarà anche la possibilità di aggiungere effetti, filtri, stickers, cornici e molto altro! Una volta creata la GIF potrete anche condividerla in vari modi, tra i quali anche Intstagram! L’unica pecca è che l’app è abbastanza pesante (circa 140 MB).

sd maid pro full apk
Pulizia Android: le migliori appLe migliori app per pulire Android: liberatevi facilmente dei file spazzatura per velocizzare il vostro smartphone o tablet e recuperare spazio prezioso.
Android
    app android

Adobe Photoshop

Photoshop si sa, è uno strumento di elaborazione molto potente ma, per quanto complesso, permette di creare video da GIF in modo semplicissimo. Così semplice che, anche se non sapete utilizzarlo affatto, riuscirete a creare il vostro video in un batter d’occhio!

Volete provare? Bene, aprite una qualunque GIF in Photoshop e cliccate poi su File -> Esporta -> Rendering video.. e vi apparirà una finestra simile alla seguente:

come condividere GIF su instagram - Photoshop
come condividere GIF su instagram - Photoshop

Qui potreste modificare i parametri a vostro piacimento, ma in realtà non è necessario e le impostazioni di default vanno più che bene: dunque non dovreste far altro che cliccare “Rendering” e lasciare che Photoshop trasformi la GIF in un video che potrete poi caricare su Instagram! 

AAEAAQAAAAAAAAk1AAAAJGMwZjc4ZTA4LTkzNzMtNDU2ZS1iZGQyLTdhZjY1ZDYxM2I5Mg
Aumentare followers su Instagram: 10 pratici consigliEcco a voi 10 semplici ma vincenti strategie per aumentare follower, like e commenti su Instagram, ottenendo solo seguaci veri e non falsi.
Guide
    instagram

Conclusioni

Ecco dunque qualche semplice modo per caricare GIF su Instagram! Ricordate che se avete bisogno di aiuto o qualcosa non vi è chiaro, non esitate a lasciare un commento qui sotto, e vi aiuteremo al più presto!

E voi, conoscete altri metodi semplici ed efficaci per condividere GIF su Instagram?

App con i migliori hashtag 5
Le migliori app hashtag InstagramBasta perdere tempo alla ricerca dei gusti hashtag Instagram da inserire sotto foto e video: provate queste app per Android e iOS!
Internet
    instagram

 

I migliori smartphone per scattare foto nel 2021

13 ore fa

Scegliere quale sia lo smartphone con la miglior fotocamera è oramai impresa ardua poiché esistono tanti telefoni in grado di regalare soddisfazioni sotto questo aspetto. C’è da dire che poi bisogna scindere anche il concetto leggi di più…

smartphone scattare foto

Caricabatterie Nintendo Switch: i migliori da comprare

14 ore fa

In questa guida vi proponiamo i migliori caricabatterie Nintendo Switch disponibili attualmente sul mercato. La console della famosa azienda nipponica può essere utilizzata sia come console portatile che come console da soggiorno. In entrambi i leggi di più…

caricabatterie nintendo switch 2

Accordare strumenti a corda: le migliori app da usare

16 ore fa

Le applicazioni per smartphone e tablet hanno indubbiamente sostituito tantissimi strumenti e dispositivi esterni di cui ovviamente prima non si poteva fare a meno. Uno fra questi è ad esempio l’accordatore di strumenti a corda, leggi di più…

Accordare strumenti a corda: le migliori app da usare

Monitor per Mac Mini: i migliori da comprare

1 giorno fa

In questa guida vi aiuteremo a scegliere il miglior monitor per Mac Mini perfetto per voi. Inoltre, vi proporremo i migliori modelli disponibili attualmente in commercio. Prima di procedere all’acquisto di un prodotto di questa leggi di più…

monitor per mac mini 2

Nintendo Switch vs Switch Lite: quale è giusta per me?

1 giorno fa

Nintendo Switch e Switch lite non hanno attualmente rivali; le console di casa Nintendo sono uniche nel loro genere e permettono di giocare sia in mobilità che tranquillamente a casa. Nonostante queste due console della leggi di più…

Nintendo Switch vs Switch Lite quale comprare

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • I migliori smartphone per scattare foto nel 2021
  • Caricabatterie Nintendo Switch: i migliori da comprare
  • Accordare strumenti a corda: le migliori app da usare
  • Monitor per Mac Mini: i migliori da comprare
  • Nintendo Switch vs Switch Lite: quale è giusta per me?
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy