Connessione limitata o assente: come risolvere

Un problema piuttosto fastidioso che compare, spesso, quando c'è un problema con gli indirizzi IP

Quante volte ci siamo ritrovati faccia a faccia a quel fastidioso avviso di “Connessione limitata o assente” e ci siamo ritrovati fuori da Internet?

A differenza dei problemi di connettività al router, il problema di connessione limitata è un po’ più subdolo: quando si verifica significa che la scheda di rete del nostro PC e il dispositivo su cui ci stiamo connettendo è attiva ma che c’è qualche problema nello scambio dei pacchetti.

limitata assente

Se stiamo combattendo con questo problema e cerchiamo qualche soluzione allora questa è la guida giusta: nelle righe seguenti vi elencheremo un po’ di cause che possono provocare il problema di connessione limitata o assente insieme ad una serie di semplici soluzioni che aiutino a risolverlo.

NOTA BENE: il problema di “Connessione limitata o assente” in Windows 10 è stato trasformato in “Nessun accesso a Internet”.

free wifi
Collegarsi alle WiFi pubbliche è pericoloso?Sniffing, phishing e infezioni da virus: questi ed altri i rischi connessi all'uso di un hotspot WiFi pubblico

Connessione limitata o assente: come risolvere

Riavviare il PC

Sembra assolutamente banale ma tante volte, soprattutto dopo qualche aggiornamento di Windows 10, per qualche miracolo il problema di connessione limitata o assente sparisce dopo aver riavviato. Lo diciamo per esperienza diretta, sul serio!

Controllare la connessione al router

Sicuramente la prima cosa da fare è controllare la connessione al nostro router. Troviamo il suo indirizzo IP seguendo questa guida e proviamo ad accedere; se il router risponde e riusciamo a visualizzare il pannello di richiesta password è già un ottimo segno – spesso, però, proprio a causa del problema con l’IP non risulta possibile.

Se siamo fortunati ed abbiamo visualizzato il pannello di richiesta entriamo nel router (seguendo questa guida se abbiamo dimenticato nome utente e password) e controlliamo che la connessione ad Internet funzioni correttamente.

Articolo successivo