HEIC (ovvero High Efficiency File Format) non è altro che un formato introdotto dalla Apple con iOS 11, che consente di salvare foto garantendo una qualità di immagine maggiore rispetto a un file JPEG, ma con dimensioni più ridotte.
Permette quindi di risparmiare spazio nel dispositivo garantendo immagini migliori, ed è compatibile inoltre con i colori a 16 bit (a differenza degli 8 bit di un file JPEG).
Purtroppo però questo file non supporta molte applicazioni e non è compatibile con tutti i sistemi operativi (Windows ad esempio non è in grado di aprire questo formato di file).
Vediamo quindi come convertire i file HEIC in JPEG in Windows 10; la procedura è semplice e molto veloce.
Come convertire immagini HEIC in JPEG (Windows 10)
Per cominciare è necessario trasferire le foto da convertire sul PC (se avete qualche dubbio consultate la nostra guida su come trasferire foto da iPhone a PC)
Per convertire questo tipo di file è necessario l’utilizzo di CopyTrans HEIC; si tratta infatti di un plugin (ovvero di un’estensione) introdotto da CopyTrans, che supporta i file immagine di iOS 11 e permette di convertirli in JPEG.
Innanzitutto recatevi sulla pagina ufficiale, e cliccate su Download. Ora aprite il file appena scaricato, e nella finestra che si aprirà cliccate prima su Avanti, poi nuovamente su Avanti dopo aver accettato le condizioni di licenza, e infine su Installa.
CopyTrans HEIC inoltre non ha un’interfaccia grafica, ma si abilita attraverso il menù di scelta rapida: cliccate infatti con il tasto destro del mouse sull’immagine HEIC che desiderate convertire, e selezionate dal menù Converti in JPEG con CopyTrans.
Ora automaticamente l’immagine convertita andrà ad affiancare l’originale, e potrete visualizzarla sul vostro computer.
Siete interessati ad altre nostre guide? Consultate allora quelle che stiamo per proporvi: