In questo nuovo tutorial di oggi ci occuperemo nello specifico di cosa fare prima di vendere un Mac qualora aveste deciso di passare a Windows oppure acquistare l’ultima generazione disponibile. Ovviamente, i passaggi sono validi anche in caso di permuta o cedimento.
Creare un backup
La prima operazione da fare assolutamente, soprattutto se avete dei file importanti, è quella di eseguire un backup di immagini, musica, video, documenti e così via memorizzati sull’hard disk del vostro Mac. Per scoprire tutte le modalità disponibili, vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra guida dedicata presente di seguito.
Effettuare il logout da iTunes
Cosa fare prima di vendere un Mac? Un’altra operazione importante da compiere sul vostro computer è quella di uscire da iTunes.
Per fare ciò, seguite attentamente i passaggi elencati di seguito:
- Aprite iTunes sul vostro Mac, premete sul menu Account presente in alto e dopodiché scegliete Autorizzazioni.
- Fatto ciò, premete su Rimuoviautorizzazione, inserite il vostro ID Apple e la password (se richiesti) e dopodiché cliccate su Rimuovi autorizzazione per uscire da iTunes.
Uscire da iCloud
Proprio come visto su iTunes, è necessario effettuare il logout anche da iCloud prima di vendere, cedere o dare in permuta il vostro Mac.
Scopriamo insieme come fare:
- Premete sul logo Apple presente in alto a sinistra, pigiate su Preferenze di sistema e dopodiché cliccate su iCloud. In alternativa, premete sull’ingranaggio presente nel Dock per accedere alle impostazioni.
- A questo punto, per effettuare il logout da iCloud vi basta premere sul pulsante Esci. Attraverso la finestra che compare, scegliete se conservare o meno una copia dei vostri dati di iCloud sul Mac. Premete sull’apposito pulsante in base alle vostre esigenze.
Uscire da iMessage
Se continuate a chiedervi cosa fare prima di vendere un Mac, vi consigliamo di uscire anche da iMessage. Per fare ciò, prendete come riferimento gli step elencati di seguito:
- Aprite l’app Messaggi, pigiate sul menu Messaggi presente in alto e dopodiché scegliete Preferenze.
- Fatto ciò, cliccate su Account, selezionate il vostro account iMessage e premete su Esci per effettuare il logout.
Annullare l’abbinamento di eventuali dispositivi Bluetooth
Se avete collegato tastiera, mouse, trackpad o altri dispositivi Bluetooth al vostro Mac, allora vi suggeriamo anche di annullare l’abbinamento.
Vediamo come fare:
- Premete sul logo Apple in alto a sinistra, cliccate su Preferenze di sistema e dopodiché scegliete Bluetooth.
- Fatto ciò, posizionate il puntatore del mouse sul dispositivo che desiderate rimuovere e cliccate sulla X che compare accanto al suo nome.
- Attraverso la finestra mostrata, confermate l’eliminazione premendo su Rimuovi.
Nel caso in cui aveste un modello fisso, ossia un iMac, un Mac Pro o un Mac mini, potete scollegare il mouse Bluetooth e utilizzare una tastiera e un mouse cablati.
Inizializzare e reinstallare macOS
Concludiamo questa guida, dedicata a cosa fare prima di vendere un Mac, con l’ultimo consiglio: ripristinare e reinstallare macOS. Di seguito, trovate una guida in cui vi abbiamo spiegato come procedere.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.