ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • News
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: windows 10 windows 7 windows 8
Home > Guide > Hardware > Come creare una chiavetta USB per velocizzare il PC

Come creare una chiavetta USB per velocizzare il PC

Roberto Cocciolo Apr 01, 2021

Avete mai sentito parlare di “chiavette magiche” in grado di dare nuova vita ad un vecchio PC? Online si trovano moltissimi prodotti di questo tipo, ma Windows offre anche una pratica funzione integrata nel sistema, in grado di convertire una qualsiasi chiavetta USB in un boost per il proprio computer. In questa guida ci dedicheremo proprio all’analisi di questa opzione, senza dover necessariamente acquistare alcun dispositivo.

Indice dei contenuti
1. Come funziona e cosa serve
2. Come installare il ReadyBoost sulla chiavetta USB

Come funziona e cosa serve

La funzione che sfrutteremo oggi prende il nome di “ReadyBoost” e risulta già presente su tutti i computer Windows. Questa permetterà al sistema operativo di sfruttare la memoria di una chiavetta USB qualunque (in maniera totale o parziale) per processare determinate operazioni in corso sul PC.

Ovviamente non ci saranno effetti miracolosi, ma comunque abbastanza persistenti da migliorare le prestazioni generali del dispositivo. Ciò che servirà per configurare questo “ReadyBoost” saranno: una classica chiavetta USB da minimo 4GB e un computer con Windows (non necessariamente quello da velocizzare)

Inoltre, la chiavetta potrà essere anche partizionata, in modo da riservare una quantità di memoria per l’archiviazione dei file e l’altra per velocizzare il computer. Vi consigliamo però di non sprecare chiavette eccessivamente grandi di memoria, in quanto “ReadyBoost” non riuscirà comunque ad utilizzare più di 32GB. Qui in basso trovate comunque una lista di chiavette perfette per questo tipo di utilizzo, nel caso in cui non ne aveste a disposizione.

Come installare il ReadyBoost sulla chiavetta USB

A questo punto si potrà procedere con la semplicissima procedura di installazione del “ReadyBoost” sulla chiavetta USB scelta.

  • Collegare la chiavetta USB scelta (minimo 4GB) ad un qualsiasi PC con Windows
  • Aprire “Esplora File” e cliccare con il tasto destro del mouse sull’icona della chiavetta collegata
  • Continuare con “Proprietà”
  • Accedere all sezione “ReadyBoost”
  • Selezionare l’opzione “Dedica il dispositivo a ReadyBoost” (per utilizzare solo parte della memoria della chiavetta e sfruttare la restante per l’archiviazione dei file, spostare la levetta azzurra in basso fino a dedicare uno spazio da minimo 4GB e un massimo di 32GB, altrimenti lasciare tutto invariato)
Come creare una chiavetta USB per velocizzare il PC 1
  • Concludere con “OK”

La configurazione sarà quindi così completata. Non servirà altro che connettere ora la chiavetta al computer da velocizzare e godere della sua memoria per migliorare le prestazioni del PC.

534900 how to run windows 10 from a usb drive
Come formattare Windows 10Avete problemi con il vostro PC? Forse l'unica soluzione è formattare e reinstallare Windows 10. Ecco come fare, è semplicissimo!
Guide
    windows 10
come creare una partizione di ripristino in Windows 10
Attivare e gestire la modalità tablet in Windows 10
Guide
    windows 10
Creare una partizione su Windows 10
Condividere schermo su rete LAN gratis con Windows
Guide
come creare una partizione di ripristino in Windows 10
Come creare una partizione di ripristino in Windows 10
Guide

Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi

Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.

Come spegnere in automatico il router di notte

2 giorni fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

2 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

4 settimane fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci

4 settimane fa

Se il tuo iPhone sta diventando lento e vorresti velocizzarlo, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a migliorare le prestazioni. Ecco alcuni consigli. Spero che questi consigli ti siano stati utili per leggi di più…

Come convertire foto o ridurne le dimensioni su iPhone

Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?

4 settimane fa

Molti si chiedono perché comprare un iPhone anche se di solito è una spesa molto impegnativa. Innanzitutto possiamo dire che si ha sempre la certezza di avere in mano uno smartphone al top in quel leggi di più…

quale iphone comprare

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci
  • Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy