apple homekit

Cosa fare se un dispositivo HomeKit non risponde

HomeKit è il sistema che sta alla base dei dispositivi domotici compatibili con Siri e l’app “Casa” di iOS. Questo risulta essere tra i più utilizzati e sicuri al mondo, ma non sono ovviamente esclusi problemi dati dalla connessione. In questa guida andremo infatti a vedere come tentare di risolvere le difficoltà date dall’avviso “Non risponde” all’interno della suddetta applicazione. Iniziamo subito.

Cosa fare se un dispositivo HomeKit non risponde

Spegnere e riaccendere il dispositivo

Nel 90% dei casi, per risolvere il problema “Non risponde”, basta spengere e riaccendere l’interruttore (nel caso di una lampadina) o scollegare e ricollegare la presa (per prese smart, telecamere o altro). In questo modo verrà resettata la connessione con la linea internet.

Verificare che il dispositivo sia accesso e connesso

Alcuni dispostivi, come ad esempio le prese smart o le videocamere, funzionano solo quando connessi alla corrente. Molte volte quindi, può capitare che la presa a muro si stacchi o magari non funzioni per qualche motivo. Non resta quindi che provare ad inserirla correttamente o cambiarla con un’altra.

La maggior parte dei device compatibili con HomeKit dispone anche di un piccolo LED per la connessione Wi-Fi. Quest’ultimo tende a lampeggiare nel caso in cui non sia connesso, mentre resta fisso quando lo è. In questi casi, il consiglio è quello di aprire l’app del produttore dell’accessorio e controllare che sia correttamente associato al Wi-Fi.

Riavviare l’hub del produttore

Articolo successivo