Chi utilizza costantemente i servizi di streaming più famosi (come Netflix o Prime Video) sarà sicuramente abituato alla possibilità di effettuare il download in locale delle serie TV e dei film preferiti. Ma se i contenuti fossero invece presenti su Mediaset Play? Come sicuramente saprete infatti, la piattaforma di Mediaset non consente di scaricare nulla per la visione offline e per questo motivo, oggi andremo a vedere tutte le procedure alternative per farlo. Ovviamente il tutto potrà essere completato da: browser, PC o smartphone e tablet (sia Android che iOS).
Prima di iniziare però, ci teniamo a precisare che questa guida è stata realizzata per puro scopo informativo. Lo staff di ChimeraRevo non è responsabile dell’eventuale utilizzo dei servizi sottoelencati.
Procedura online
Il primo servizio che vi suggeriamo di utilizzare per effettuare il download di video da Mediaset Play si chiama “Pastylink” (utile per il rivideo Mediaset di qualsiasi puntata o film). Si tratta di una piattaforma online che consente di scaricare qualunque tipo di file da diversi siti web. “Pastylink” è fruibile anche da smartphone e tablet, accedendo allo stesso indirizzo. Vediamo subito come utilizzarlo.
- Dal dispositivo preferito, accedere al sito di Mediaset Play (tramite browser e non applicazione)
- Cercare la puntata della serie tv o il film da scaricare, utilizzando la sezione di ricerca o le varie schermate della piattaforma
- Cliccare sul contenuto desiderato per entrare nella schermata di riproduzione del video
- Copiare l’URL presente nella barra degli indirizzi in alto


- Aprire un nuovo tab del browser e visitare il sito di “Pastylink”
- Incollare il link appena copiato nella barra di ricerca
- Attendere l’identificazione del contenuto e cliccare su “Click to continue”


A questo punto dovrebbe apparire il messaggio “Good news!” seguito dai link per il download. Nel caso in cui steste operando su Windows dovrete cliccare con il tasto destro del mouse su uno dei collegamenti presenti e successivamente salvare il file sul PC tramite “Salva con nome…”. Se il vostro sistema operativo fosse invece macOS, vi basterà cliccare con il tasto destro del mouse e poi scegliere la voce “Scarica file collegato”.
Nel caso in cui invece comparisse il messaggio “Found streaming video!”, bisognerà necessariamente seguire altre indicazioni. Noi vi consigliamo di proseguire con “EagleGet”, un programma gratuito, la cui procedura di utilizzo è espressa nei paragrafi successivi di questa guida.
Procedura per smartphone e tablet (Android e iOS)
Se voleste usufruire dei contenuti scaricati direttamente da smartphone o tablet, indipendentemente dal sistema operativo, allora troverete di seguito le migliori procedure attualmente disponibili per farlo. In particolare, su iPhone e iPad, utilizzeremo l’app “Total Files”, mentre su Android sfrutteremo l’app “Download video”.
iOS
Al momento le procedure note per iPhone non funzionano. Aggiorneremo l’articolo appena torneranno a funzionare.
Android
- Scaricare e installare l’app di Download video cliccando su questo link
- Aprire il browser preferito (come Chrome o quello di serie)
- Accedere al sito di Mediaset Play
- Cercare la puntata della serie tv o il film da scaricare, utilizzando la sezione di ricerca o le varie schermate della piattaforma
- Cliccare sul contenuto desiderato per entrare nella schermata di riproduzione del video
- Copiare l’URL presente nella barra degli indirizzi in alto
- Chiudere il browser e aprire l’app di Download video scaricata in precedenza
- Incollare l’URL appena copiato nella barra degli indirizzi in alto
- Avviare la riproduzione del video e attendere la comparsa dell’icona di download in basso a destra (cerchio rosso con freccia bianca al centro)
- Selezionare il file “.mp4” dalla lista che appare e successivamente cliccare su “Scarica”
Nel caso in cui il tasto di download non dovesse apparire, vorrà dire che il video scelto non potrà essere scaricato. In alternativa, vi invitiamo comunque a procedere con i passaggi visti in alto, che vedono come servizio utilizzato “Pastylink”.
Procedura per PC Windows
Iniziamo col dire che su PC è assolutamente consigliato utilizzare “Pastylink”, poiché non richiede l’installazione di alcuna applicazione di terze parti. Ma, se preferite utilizzare un programma fisico, allora quello migliore è sicuramente “EgleGet”. Vediamo subito come sfruttarlo.
- Scaricare e installare l’app di EagleGet cliccando su questo link
- Accedere al sito di Mediaset Play (tramite un qualsiasi browser)
- Cercare la puntata della serie tv o il film da scaricare, utilizzando la sezione di ricerca o le varie schermate della piattaforma
- Cliccare sul contenuto desiderato per entrare nella schermata di riproduzione del video
- Copiare l’URL presente nella barra degli indirizzi in alto
- Aprire “EagleGet” e cliccare sull’icona della nuvola in alto a destra


- Incollare l’URL appena copiato nella barra degli indirizzi in alto e cercare il file cliccando sulla lente d’ingrandimento a destra
- Attendere il riconoscimento del contenuto e concludere con “Download” in basso a destra
Tutti gli elementi scaricati appariranno poi all’interno del tab “Complete” della colonna a sinistra. Per semplificare ulteriormente la fase di “cattura” del link, è possibile anche scaricare e utilizzare l’estensione di “EagleGet”, presente gratuitamente sullo store di Chrome.
Procedura con estensioni
Oltre alla suddetta estensione “companion” di EagleGet, esistono alcune proposte complete in grado di effettuare il download dei video di Mediaset Play direttamente dal browser. In particolare, vedremo le migliori due rispettivamente compatibili con Google Chrome e Mozilla Firefox.
Video Downloader professional per Google Chrome
Partiamo ovviamente con il browser web più utilizzato al mondo. Video Downloader professional può essere scaricato direttamente dallo store di Chrome e si presenta come una semplicissima freccia che punta verso il basso in alto a destra della schermata. Inizialmente questa sarà sbiadita, ma nel momento in cui si accederà ad un qualsiasi video di Mediaset Play, questo verrà riconosciuto e l’icona della freccia si illuminerà.
A questo punto, non servirà altro che selezionare la stessa icona e cliccare su “Download” alla destra del titolo. Si potrà inoltre scegliere la qualità di download. Da non sottovalutare poi il tasto di casting, utile per trasferire il contenuto direttamente alla TV con Chromecast.


Video DownloadHelper per Mozilla Firefox
Video DownloadHelper è probabilmente l’estensione più famosa appartenente al genere. Anche in questo caso può essere scaricata dal store ufficiale del browser, ma appare con un’icona leggermente diversa (tre sfere colorate sempre in alto a destra). Nel momento in cui il video verrà riconosciuto, apparirà una piccola notifica sulla stessa icona. Quello che servirà fare sarà sostanzialmente: selezionare la stessa icona e successivamente cliccare sulla freccia nera alla sinistra della dimensione di download. Anche qui sarà possibile, dove disponibile, scegliere la qualità.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!