ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Android > Come avere Face Unlock su smartphone Xiaomi

Come avere Face Unlock su smartphone Xiaomi

Giuseppe Spera Giu 15, 2018

Il Face Unlock è un metodo che utilizza i tratti somatici del vostro viso per sbloccare i contenuti e l’accesso al vostro cellulare. È un metodo di sblocco molto meno sicuro del Face ID lanciato da Apple con il suo top di gamma, iPhone X: il Face ID di Apple utilizza un sistema di riconoscimento 3D del volto, andando a tracciare una mappa pressoché completa del nostro volto anche con l’ausilio di un fascio laser/infrarossi, così da poter funzionare anche con illuminazione precaria.

Xiaomi, al pari di OnePlus e altri produttori come Huawei, ha introdotto il Face Unlock per soddisfare la sua utenza con un metodo di sblocco che sia veloce e funzionale, ma non dobbiamo pensare che sia un metodo sicuro. A differenza del sistema utilizzato da Apple con iPhone X, qui il riconoscimento è effettuato in 2D attraverso l’utilizzo del modulo fotocamera frontale, pertanto risulta molto meno sicuro e anche meno performante. Capita spesso ad esempio, magari in condizioni di luce non ottimale oppure se il nostro volto è parzialmente coperto, che lo sblocco del dispositivo non vada a buon fine.

Detto questo possiamo procedere a mostrarvi come avere Face Unlock su smartphone Xiaomi in pochi minuti.

Come avere Face Unlock

Se siete fortunati il vostro smartphone Xiaomi è già dotato di una ROM ufficiale che contiene al suo interno tutti i componenti necessari per poter abilitare il Face Unlock, a secona delle versioni MIUI che troverete installate sul vostro terminale. Vi ricordiamo che qualche volta lo store dei temi della MIUI o funzionalità come il Face Unlock non sono abilitate ma presenti nella vostra ROM: vi basterà cambiare la regione di appartenenza dal menù delle impostazioni da Italia a Svizzera o altro paese per ritrovare le funzionalità mancanti.

Ecco i passaggi per avere il Face Unlock sul vostro smartphone Xiaomi:

  • Andare nel menù Impostazioni tappando sull’icona presente sulla Homescreen del vostro smartphone oppure trascinando in basso la tendina delle notifiche e tappando sull’icona dell’ingranaggio
  • Scorrere in basso fino a trovare la sezione Sistema e Dispositivo
  • Tappare sulla sezione Blocco schermo e Password

come avere face unlock smartphone xiaomi

  • Vai su Aggiungi dati viso
  • Conferma la tua password attuale così come richiesto e prosegui con il setup
  • Leggi le istruzioni e posiziona bene il volto all’interno del cerchio per poter mappare completamente i tuoi tratti somatici
  • Dopo pochi secondi dovresti ricevere conferma del successo dell’operazione

come avere face unlock su smartphone Xiaomi

In pochi passaggi abbiamo completato questa guida su come avere Face Unlock su smartphone Xiaomi. Nonostante lo sblocco non sia sicuro quanto quello di Apple, né veloce come lo sblocco facciale disponibile su OnePlus 5, Oneplus 5T e OnePlus 6, c’è da dire che è comunque molto veloce ed affidabile, anche con scarsa luminosità ambientale: merito del lavoro di ottimizzazione di Xiaomi, che continua a stupirci offrendo tantissime funzionalità software di volta in volta, ascoltando i feedback della community.

xiaomi logo
Xiaomi: sono buoni e affidabili?Non vi fidate di un brand Cinese e volete capire se acquistare uno Xiaomi è un buon affare? Facciamo chiarezza sui principali aspetti.
Guide
smartphone
I migliori smartphone Xiaomi da comprareVolete comprare uno smartphone Xiaomi ma non riuscite a decidere quale modello è il più adatto a voi? In quest'articolo ve li spiegheremo dettagliatamente.
Guide di acquisto

Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon

4 giorni fa

I regali più popolari da fare agli amici per Natale o altre occasioni sono sicuramente le gift card, che hanno un credito prepagato scelto da chi le regala e sono disponibili in molte forme e leggi di più…

gift card

Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi

4 giorni fa

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il modo in cui creiamo e modifichiamo le immagini. Con l’avvento dell’apprendimento profondo e delle tecnologie di rete neurale, ora è possibile utilizzare l’IA per generare immagini di alta qualità in leggi di più…

AI dimensioni medie

Come spegnere in automatico il router di notte

1 settimana fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

3 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

1 mese fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon
  • Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi
  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy