In questi giorni abbiamo messo le mani su di un software per il recupero dei dati. Si chiama iBoysoft Data Recovery ed è particolarmente indicato ai possessori di Mac (poiché in grado di ripristinare file system Apple come ad esempio APFS), ma può essere utilizzato senza alcun problema anche su macchine Windows, proprio come nel nostro caso.
Di seguito infatti vi mostreremo quelle che sono le caratteristiche principali e le funzionalità di questo software, sperando di aiutarvi a trovare ciò che stavate cercando. Per questo qui di seguito avete una veloce legenda da dove esaminare velocemente i punti di vostro interesse:
Download gratis (Mac/Windows)
Come vi abbiamo accennato iBoysoft Data Recovery è un software di recupero dati Mac gratuito che include specifiche funzionalità di ripristino per i file system della mela morsicata. Nonostante ciò il programma può essere tranquillamente installato anche su Windows senza alcun problema, ed è proprio tramite quest’ultimo che ve ne parleremo nelle prossime righe.
iBoysoft Data Recovery è gratuito, ma come potete immaginare questa versione gratuita ha delle limitazioni rispetto al software dotato di licenza. Più nello specifico la versione gratuita è in grado di recuperare al massimo 1GB di file e non può utilizzare la funzione BitLocker Data Recovery.
Sul sito troverete tre licenze premium acquistabili che variano a seconda del tipo di supporto necessario, dal numero di PC che dovrete utilizzare e dai servizi richiesti. Le licenze premium sono perpetue, quindi a vita, e non hanno dunque costi di rinnovo o alcuna sorta di abbonamenti.
Prima di acquistarlo vi consigliamo vivamente di dare un’occhiata alla nostra prova e, al massimo, scaricare prima la versione gratuita per capire se iBoysoft Data Recovery faccia al caso vostro. Ecco i link al download gratuito del programma:
- SCARICA GRATIS | iBoysoft Data Recovery (MacOS)
- SCARICA GRATIS | iBoysoft Data Recovery (Windows)
Sistemi operativi supportati
Al momento iBoysoft Data Recovery supporta sia Windows che MacOS nelle seguenti versioni:
– MacOS: macOS 10.15 (Catalina), 10.14 (Mojave), macOS 10.13 (High Sierra), macOS 10.12 (Sierra), Mac OS X 10.11 (El Capitan), 10.10 (Yosemite), 10.9 (Mavericks), 10.8 (Mountain Lion) e 10.7 (Lion).
– Windows: Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows Server 2008, Windows Server 2008 R2, Windows 8, Windows Server 2012/2016/2019, Windows 10, sia le versioni 32-bit che le versioni 64-bit.
Funzionalità Principali
Non ci sarà bisogno di spiegare passo passo come muoversi all’interno del programma perché la sua interfaccia e le funzioni disponibili sono di facile accesso e molto intuitive. Tutto ciò che vi troverete davanti è una schermata con la quale selezionare il supporto di archiviazione dal quel volete recuperare i dati, per poi continuare con la procedura guidata.
Come detto iBoysoft Data Recovery è anche un software di recupero dati per Windows, quindi una volta aperto ci troveremo di fronte una schermata simile a questa (nel caso del mio PC Windows) dove vengono riportati tutti i “volumi” installati sul PC. Selezionando un volume si potrà procedere con le operazioni di recupero.
Da quali supporti può recuperare file?
iBoysoft Data Recovery può recuperare file dai più diffusi supporto di archiviazione interni o esterni, come ad esempio Hard Drive esterni, Hard Drive USB, memorie SD e microSD o CF, memorie di massa USB (comunemente chiamate “chiavette USB”) e qualunque altro tipo di supporto di memorizzazione.
Si possono recuperare sia file cancellati che file danneggiati. La procedura di recupero è del tutto intuitiva: una volta aperto il programma la schermata principale mostrerà tutti i supporti inseriti nel PC e selezionando uno di essi potrete procedere con la scansione alla ricerca dei file da recuperare.
Non rimane dunque che selezionare i file che si desidera recuperare e procedere con il recupero. Il recupero può essere effettuato solamente su di un supporto diverso dalla memoria che abbiamo analizzato per il recupero e la versione gratuita, come accennato prima, permette il recupero di massimo 1GB di file.
Prima di recuperare i file, cliccando su di essi potrete vedere un’anteprima del file (sia esso un file di testo, una cartella compressa o magari un file multimediale come musica, video e foto). Dalla schermata principale si può inoltre selezionare la voce “Deep Scan” per avere una scansione più approfondita nel caso stiate lavorando con supporti o file danneggiati o peggio ancora partizioni danneggiate/nascoste.
Il Mac non si accende? Niente paura!
Qui si vede la potenza di questo software, ed è per questo che abbiamo consigliato iBoysoft Data Recovery specialmente ai possessori Mac. Se vi trovate in una situazione così delicata, potreste avere una buona di recuperare i vostri dati!
Il software fornisce 2 soluzioni affidabili per recuperare dati da Mac che non si avviano. La prima modalità è il recupero dei dati in Modalità Recovery nel caso non riuscite ad accendere il Mac, ma potrebbe non funzionare nei casi più estremi. La seconda modalità è invece più “invasiva” e raccomandata nel caso non riusciate ad avviare il Mac in alcun modo, ma vogliate comunque recuperare i file. In questo caso andrete a creare una chiavetta USB bootabile con all’interno il nostro iBoysoft Data Recovery.
Come già accennato inoltre, questo programma è studiato per il recupero dati APFS (Apple File System), con il quale poter recuperare e formattare le unità APFS crittografate del vostro Mac. Il file system APFS è un tipo di estensione che è stata introdotta da Apple a partire dal MacOS 10.13 High Sierra ed è quindi ormai molto diffuso.
Cosa posso recuperare?
Nei precedenti paragrafi abbiamo visto quali sono le potenzialità di iBoysoft Data Recovery dando alcuni esempi di file, supporti e partizioni recuperabili. Ricapitolando questo software per il Data Recovery è compatibile con Windows/Mac ed è in grado di:
- Recuperare documenti, foto, video, e-mail, ecc. cancellati o persi da partizioni danneggiate o perse;
- Recuperare dati da dischi rigidi, unità USB e altre unità, compresi i file eliminati dal Cestino;
- Ripristinare i dati da unità crittografate APFS, APFS, HFS, FAT o exFAT;
- Ripristina i dati da Mac non in grado di accendersi o in crash.
Quanto costa iBoysoft Data Recovery
Se siete interessati ad acquistare la versione “premium” di questo software per sbloccare tutte le sue funzionalità – compreso il BitLocker Data Recovery, potrete scegliere fra 3 diverse licenze perpetue (a vita) che potete trovare a questa pagina.
Come sempre però vi consigliamo di provare la versione gratuita del software per capire se faccia effettivamente al caso vostro e decidere poi se acquistare una licenza. Il software infatti, proponendo delle licenze “a vita”, non prevede una politica di risarcimento ed è quindi importante che vi rendiate conto delle potenzialità di questo software prima dell’acquisto.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro Canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra Community Facebook.
Ve lo dico in tutta onestà: negli anni abbiamo testato e provato tantissimi software di photo-editing, dai più semplici ai più professionali, ma solo di rado si trovano degli strumenti che sappiano mescolare bene le leggi di più…
Tantissimi utenti decidono ogni giorno di scaricare e utilizzare Chrome come browser principale. Il motivo è che il suddetto software, grazie alle quasi perfette ottimizzazioni fatte da Google, consente una navigazione web fluida e veloce. leggi di più…
Spesso e volentieri, sulla base di falsi miti, si tende a pensare che i Mac siano immuni ai virus e che non necessitino di manutenzione. Nel lungo temine però trascurare questi aspetti può portare a leggi di più…
Lo sfondo di un video è uno degli elementi più facilmente modificabili attraverso programmi e servizi gratuiti e accessibili a tutti. Oggi andremo infatti a vedere quali sono i migliori (e gratuiti) da utilizzare per leggi di più…
Noi creator maneggiamo file audio e file video ogni giorno, ma spesso siamo costretti ad utilizzare software professionali anche per le piccole cose come le conversioni, piccoli tagli ai video o per scaricare delle clip leggi di più…
Uno degli incidenti più comuni nell’utilizzo dei PC è quello di ritrovarsi di colpo con intere partizioni danneggiate sul proprio Hard Disk o, in casi estremi, è praticamente impossibile accedere al nostro sistema operativo. Ciò può leggi di più…
Una delle possibilità più interessanti del nuovo processore M1 con architettura RAM, alla base degli ultimi Mac presentati da Apple, è senza dubbio quella relativa all’utilizzo delle applicazioni pensate per iOS e iPadOS sullo schermo leggi di più…
Grazie ai tantissimi programmi, siti online o alle app per smartphone, risulta oggi semplicissimo creare dei divertenti video di compleanno e feste da condividere in famiglia. In questa guida andremo proprio ad includere i software leggi di più…
Volete scoprire come trasferire foto da iPhone a Mac, perché avete bisogno di passare dei file multimediali importanti dal vostro melafonino al PC, ma non sapete quale metodo utilizzare? Continuate a leggere la nostra guida! leggi di più…
Gli smartphone sono ormai in grado di sostituire in tutto e per tutto tantissimi dispositivi diversi. Oggi andremo a vedere proprio uno di questi casi, e in particolare, come utilizzarli come microfono per il proprio leggi di più…