ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Home > Guide > Apple > Trovare IMEI su iPhone, iPad…

Trovare IMEI su iPhone, iPad o iPod Touch

Gaetano Abatemarco Apr 15, 2017

Il codice IMEI rappresenta “il codice fiscale” di un dispositivo. Esso è univoco e diverso per ogni device ed è molto utile per diverse cose. Se, ad esempio, il cellulare fosse stato rubato, con l’IMEI è possibile bloccarlo e quindi non permettere più la registrazione sulla rete. Allo stesso tempo, con questo codice si può controllare che il dispositivo non sia stato bloccato. Vediamo come trovarlo e controllare che il telefono non sia bloccato.

Trovare il codice IMEI

Il codice è presente in varie parti, e si può trovare anche facilmente. Vediamo dove è scritto

Nelle impostazioni

Il modo più facile per leggere l’IMEI sono le impostazioni. Basta aprire quest’app, recarsi in “Generali” e poi “Informazioni“. Qui, sotto il codice del bluetooth, è scritto il codice. Tenendo premuto il campo, poi, è possibile copiarlo negli appunti.

Nel vano SIM o sul retro

IMEI iPhone

Se il dispositivo Apple è uno tra iPhone 3G e iPhone 4S, è possibile trovare il codice anche nell’alloggiamento della Sim. E’ sufficiente estrarre il carrellino e leggere il codice scritto sopra. Per gli iPhone successivi, o su iPad e iPod Touch, il codice IMEI è inciso sul retro del dispositivo. In basso, dove sono scritte le informazioni sul dispositivo, c’è anche il codice.

iTunes

In alternativa si può leggere l’IMEI nel programma di Apple. E’ necessario collegare il dispositivo al computer e aprire il programma della mela. Dovrebbe riconoscere automaticamente il device e mostrarvelo nell’interfaccia. Ora andate su “Riepilogo”. Se avete un iphone dovrete fare click su “Numero di telefono”, su iPad/iPod, invece, su “Numero di serie”.

Senza il dispositivo? La scatola

IMEI scatola iPhone, iPad, iPod Touch

Se non avete il dispositivo in vostro possesso, se ad esempio è stato rubato o perso, spero per voi che abbiate ancora la scatola. Sulla confezione c’è un etichetta con i vari codici a barre, e sopra uno di questi c’è scritto anche l’IMEI.

Controllare se un IMEI è stato bloccato

smartphone rubato
Controllare l’IMEI: scoprire uno smartphone rubatoVogliamo acquistare un telefono di seconda mano ma quel sospetto è sempre lì: vediamo come (cercare di) avere qualche certezza in più
Smartphone

Nel caso aveste la necessità di controllare se un dispositivo Apple è stato bloccato, potete farlo con un tranquillo sito web messo a disposizione dall’azienda di Cupertino. E’ necessario collegarsi al sito web apposito e scrivere, nel campo di testo, il codice IMEI o di serie del dispositivo a cui siete interessati. Di risposta riceverete tutte le info sul devices relativo al codice inserito.

Questi erano i metodi per trovare l’IMEI e per controllare che il devices sia in regola e si possa collegare alla rete.

Miglior monoruota elettrico 2021: quale comprare

15 minuti fa

La mobilità elettrica è ormai evolutissima e ci permette non solo di divertirci o fare una passeggiata, ma anche di spostarci in città per i servizi quotidiani. Il principio di base è semplice e sempre leggi di più…

monoruota-elettrico

Miglior robot aspirapolvere 2021: quale comprare

2 ore fa

State pensando di acquistare un robot aspirapolvere che vi aiuti a tenere i pavimenti sempre puliti? Con un robot, infatti, potrete lasciare che sia lui a occuparsi della polvere (e non solo)! Ricordate però che leggi di più…

robot aspirapolvere

Errore “Internet non disponibile, protetta” in Windows 10: come risolvere

5 ore fa

Al giorni d’oggi la connessione Internet risulta fondamentale per la quasi totalità delle operazioni da svolgere. Tuttavia, come la tecnologia ci ha sempre insegnato, possono esserci infiniti problemi per ogni funzionalità. Infatti, anche la connessione leggi di più…

internet non disponibile protetta windows 10

Quale Amazon Echo e Alexa comprare e come scegliere

20 ore fa

Sono passati ormai molti anni da quando Amazon, il noto colosso dell’e-commerce americano, ha introdotto sul mercato italiano i suoi primi dispositivi Amazon Echo. Reduce dal grande successo iniziale, la famiglia di assistenti vocali Amazon leggi di più…

migliori Amazon Alexa

Come trasferire file da Android a PC

23 ore fa

Trasferire file dallo smartphone al PC è una necessità sempre più frequente tra gli utenti digitali. Infatti, quasi tutti i giorni abbiamo bisogno di trasferire documenti, foto ed altri tipi di file in maniera semplice leggi di più…

trasferire file

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Miglior monoruota elettrico 2021: quale comprare
  • Miglior robot aspirapolvere 2021: quale comprare
  • Errore “Internet non disponibile, protetta” in Windows 10: come risolvere
  • Quale Amazon Echo e Alexa comprare e come scegliere
  • Come trasferire file da Android a PC
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy