ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: Guide iPad Mac
Home > Guide > Apple > Come usare iPad come monitor del Mac

Come usare iPad come monitor del Mac

Roberto Cocciolo Dic 02, 2019

Durante l’ultimo WWDC Apple ha stupito tutti presentando sistemi operativi molto più flessibili e produttivi. Sentendo queste parole molti di voi penseranno alle nuove funzionalità di iPadOS, ma in realtà noi oggi ci focalizzeremo su qualcosa di diverso e allo stesso tempo inatteso: Sidecar. Tale opzione viene aggiunta di serie su tutti i Mac più recenti, e consente di estendere lo spazio di lavoro sfruttando un iPad come secondo monitor. La cosa migliore è che, non solo tutto ciò va a sostituire molte applicazioni a pagamento presenti su App Store, ma anche che è in grado di funzionare decisamente meglio. Ma ora vediamo quali sono i requisiti necessari per utilizzarlo e soprattutto in che modo farlo. 

Come utilizzare Sidecar per sfruttare iPad come monitor del Mac

Per quanto riguarda gli iPad, il limite è molto più facile da visualizzare. Soltanto (e tutti) i dispositivi che dispongono di iPadOS potranno infatti essere utilizzati come monitor per Mac. La controparte desktop invece dovrà fare i conti anche con l’hardware della macchina in questione, oltre che ovviamente con il software. 

Il computer dovrà infatti essere un: iMac 27” (fine 2015 e successivi), MacBook Pro 2016 (e successivi), Mac Mini 2018, Mac Pro 2019, MacBook Air 2018 (e successivi), MacBook (inizio 2016 e successivi) o iMac Pro 2018 (e successivi). Il software installato dovrà invece essere macOS Catalina (o versioni successive). 

Una volta controllate le caratteristiche hardware, assicuratevi di aver configurato entrambi i dispositivi con lo stesso ID Apple e procedete con i seguenti passaggi. 

  • Affiancare i due dispositivi (iPad a destra per comodità di interfaccia di default)
  • Accenderli entrambi 
  • Su Mac, cliccare sul simbolo dell’iPad in alto a destra (o sul simbolo di AirPlay nel caso in cui aveste più dispositivi compatibili in casa)
  • Selezionare il nome dell’iPad da utilizzare come monitor

Come usare iPad come monitor del Mac

A questo punto l’iPad si attiverà automaticamente e sarà pronto per essere utilizzato. Ovviamente, per disattivare Sidecar, non servirà altro che ripetere la stessa procedura e deselezionare il dispositivo dalla lista. 

Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.

Altri articoli utili

Come installare macOS Catalina 1
Come installare macOS Catalina
Guide
    Mac macOS
Come installare macOS Mojave da USB
Come utilizzare la funzione PiP di macOS su YouTube
Guide
    Mac macOS Youtube
Schermata 2019 07 05 alle 11.51.43
Come disattivare la visualizzazione desktop Safari su iPad
Guide
    Guide iPad iOS
Schermata 2019 07 05 alle 11.52.28
iPadOS vs iOS: le differenze
Guide
    Guide iPad Guide iPhone iOS iPod touch Software

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

2 settimane fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 settimane fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

3 settimane fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

3 settimane fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Creare mappe concettuali con Word

4 settimane fa

Se stai cercando un modo semplice e intuitivo per creare mappe concettuali, sei nel posto giusto. In questo articolo, ti mostrerò come creare mappe concettuali con Word utilizzando la funzione SmartArt e la funzione “Inserisci leggi di più…

Creare mappe concettuali con Word

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Creare mappe concettuali con Word
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy