ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • News
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: windows 10
Home > Guide > Windows > Scaricare ISO Windows 10 e creare DVD o USB avviabile

Scaricare ISO Windows 10 e creare DVD o USB avviabile

Manuel Baldassarre Mag 01, 2017

Per aggiornare o effettuare un’installazione manuale di Windows 10 sul vostro PC, avete bisogno di scaricare la “ISO” del sistema operativo. Una volta ottenuta la ISO giusta, non dovrete far altro che masterizzarla su un CD (o su una chiavetta USB) e partire con l’installazione.

Per fare tutto questo, seguite la nostra guida su come scaricare la ISO di Windows 10 legalmente e vediamo poi come creare un DVD o una USB adatta all’installazione. Di cosa avete bisogno?

  • Una connessione Internet, che vi permetta di scaricare il file ISO di Windows 10 che occupa all’incirca 3 GB
  • Un DVD vergine (vuoto, va bene quello da 4.7 GB) oppure una pennetta USB vuota (da almeno 4 GB)
  • Un Product Key per attivare Windows 10. Altre informazioni sul sito Microsoft.

Informazioni preliminari

Consigliamo sempre di fare un’installazione attraverso una licenza genuina e originale al 100%, questo per evitare la perdita di dati o attacchi da parte di hacker. Siamo consapevoli che sullo store della Microsoft acquistare una licenza ha un costo elevato. Per questo abbiamo selezionato per voi Mr Key Shop, un sito affidabile con assistenza gratuita specializzata in italiano, pagamenti sicuri e spedizione in pochi secondi via email. Potete verificare l’affidabilità di questo sito leggendo le tante recensioni positive verificate. Su questo store sono disponibili le licenze di Windows 10 a prezzi molto vantaggiosi. Inoltre se si desidera passare alle versioni più recenti dei sistemi operativi Windows è possibile acquistare anche l’upgrade a Windows 11. Vi ricordiamo che se si ha una versione genuina di Windows 10, l’aggiornamento al nuovo sistema operativo Windows 11 sarà gratuito. Inoltre sullo store è possibile acquistare le varie versioni dei sistemi operativi Windows, dei pacchetti Office e dei migliori antivirus sul mercato.

Indice dei contenuti
1. Requisiti minimi
2. Scaricare Media Creation Tool
3. Scaricare ISO Windows 10
4. Conclusioni

Requisiti minimi

Prima di iniziare la procedura, è bene che teniate a mente quali sono i requisisti minimi di installazione per Windows 10. In poche parole: che specifiche minime deve avere il vostro PC affinché possa eseguire Windows 10? Eccoli qui:

  • CPU (Processore): almeno 1 Ghz oppure SoC
  • RAM: almeno 1 GB (Gigabyte) per sistemi a 32 bit, almeno 2 GB per sistemi a 64 bit
  • Spazio libero su disco: 16 GB per sistemi a 32 bit, 20 GB per sistemi a 64 bit
  • Scheda video: DirectX 9 o superiore, con driver WDDM 1.0
  • Display: risoluzione minima 800 x 600
PA264360 796x438
Scaricare Windows 10 Creators UpdateEcco tutte le novità apportate da Windows 10 Creators Update, con download e modalità di aggiornamento tramite ISO o strumento ufficiale Microsoft.
Windows
    windows 10

Scaricare Media Creation Tool

Per scaricare in maniera totalmente gratuita e legale una ISO Windows 10, useremo un tool ufficiale sviluppato dalla stessa Microsoft. Si chiama Media Creation Tool ed è scaricabile gratuitamente a questo indirizzo (clicca sulla scritta in rosso).

Per scaricare Media Creation Tool clicca sul quadrato azzurro “Scarica lo strumento” e consenti il download del file. Una volta scaricato avvialo e acconsenti all’esecuzione dell’applicazione (come in foto):

  • come scaricare ISO Windows 10
  • come scaricare ISO Windows 10

Si aprirà ora Media Creation Tool, accettate innanzitutto le condizioni di licenza e scegliete poi “Crea supporti di installazione per un altro PC” per scaricare una ISO Windows oppure scegliete “aggiorna ora” per aggiornare il PC.

  • come scaricare ISO Windows 10
  • come scaricare ISO Windows 10
updates
Disattivare aggiornamenti automatici Windows 10Vi segnaliamo tre semplici ma efficienti metodi per ovviare a questo - per alcuni - sgradevole inconveniente
Windows
    windows 10

Scaricare ISO Windows 10

A questo punto vi verrà chiesto di scegliere quale sistema operativo scaricare, a seconda del PC sul quale dovrete installare Windows 10. Togliete dunque la spunta su “Usa impostazioni consigliate per questo PC” e selezionate manualmente: Lingua, Edizione e Architettura.

Nell’esempio scaricheremo una ISO Windows 10 N (che esclude i lettori multimediali rispetto all’edizione standard) in versione 64 bit (x 64), ovviamente italiana. Selezionate Avanti e date l’OK al download nella finestra che segue:

  • come scaricare ISO Windows 10
  • come scaricare ISO Windows 10

Scegliete infine il supporto da utilizzare per l’installazione. Potete scegliere tra “Unità flash USB”, se in seguito userete una chiavetta USB per l’installazione di Windows 10, oppure “File ISO” se invece avete intenzione di creare un DVD di installazione. In entrambi i casi, prima di cliccare su Avanti, assicuratevi di aver inserito una USB (da almeno 4 GB) o un DVD (da almeno 4.7 GB) nel vostro PC, in modo che il programma possa preparare il dispositivo per ospitare la ISO di Windows 10.

Nell’esempio abbiamo utilizzato una USB con etichetta “F”:

  • come scaricare ISO Windows 10
  • come scaricare ISO Windows 10

A questo punto inizierà il download di Windows 10 che, al termine, verrà masterizzato sul DVD o copiato nella USB che avete indicato:

  • scaricare ISO windows 10
  • scaricare ISO windows 10
  • scaricare ISO windows 10
migliori computer portatili
Miglior Notebook 2022: quale PC portatile comprareDovete sostituire il vostro PC portatile o avvicinarvi a questo mondo? Vediamo insieme quali sono i migliori modelli suddivisi per fascia di prezzo.
Guide di acquisto
    computer notebook

Conclusioni

La procedura è terminata, adesso avete la vostra ISO Windows 10 scaricata e copiata nel vostro supporto esterno, pronta ad essere installata su di un PC. Nonostante ciò, con la guida che avete eseguito avrete soltanto creato un supporto con all’interno Windows 10.

Se invece ciò che volevate era proprio scaricare il file ISO all’interno del vostro PC, allora seguita tutta la procedura come descritta ma, al momento della scelta del supporto, selezionate “File ISO” (come se voleste creare un DVD) e cliccate su Avanti.

  • scaricare ISO Windows 10
  • scaricare ISO Windows 10

A questo punto si aprirà una finestra dove potrete decidere dove salvare la ISO di Windows 10 e che nome darle. Al termine del download la ISO sarà salvata sul vostro PC nella posizione da voi indicata. Se intendeste creare una chiavetta USB bootabile (per installare Windows sul PC) avendo già scaricato la ISO, allora dovrete usare dei tool molto comodi e semplici. A tal proposito vi consigliamo il seguente articolo:

windows 8 1 logo
Creare USB avviabile di Windows anche UEFIRufus è uno dei tool più rapidi e più efficienti per creare dispositivi USB avviabili a partire da immagini ISO, sia in modalità UEFI (GPT) che in modalità MBR!
Windows
    programmi windows windows 10 windows 7 windows 8

Se qualcosa non è chiaro o avete bisogno di aiuto, non esitate a lasciarci un commento nel box qui in basso. Saremo felici di aiutarvi!

Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi

Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.

Come trasferire musica da PC ad iPhone

1 settimana fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

3 settimane fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci

3 settimane fa

Se il tuo iPhone sta diventando lento e vorresti velocizzarlo, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a migliorare le prestazioni. Ecco alcuni consigli. Spero che questi consigli ti siano stati utili per leggi di più…

Come convertire foto o ridurne le dimensioni su iPhone

Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?

4 settimane fa

Molti si chiedono perché comprare un iPhone anche se di solito è una spesa molto impegnativa. Innanzitutto possiamo dire che si ha sempre la certezza di avere in mano uno smartphone al top in quel leggi di più…

quale iphone comprare

Migliori giochi Nintendo Switch da comprare

4 settimane fa

La nuova Nintendo Switch ha conquistato il cuore di milioni di videogiocatori. Quest’ultima, grazie al suo stile unico e ad una vasta gamma di titoli esclusivi, ha fatto registrare milioni di vendite in tutto il leggi di più…

Migliori Giochi per Ninteno Switch

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci
  • Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?
  • Migliori giochi Nintendo Switch da comprare
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy