Avete acquistato uno smartphone OnePlus o un accessorio prodotto dall’azienda (come gli auricolari Bullets) ma avete riscontrato un problema circa il funzionamento? Sicuramente vi interesserà leggere la nostra guida odierna in cui vi spieghiamo come mandare OnePlus in assistenza.
Indice dei contenuti
Informazioni e operazioni preliminari
OnePlus propone in questo momento 3 canali ufficiali per vendere i suoi prodotti: il sito Web oneplus.net, Amazon e MediaWorld. Sul portale Internet dell’azienda è possibile acquistare sia gli accessori che gli smartphone, su Amazon soltanto i telefoni mentre da MediaWorld (sia dal sito Web che presso i negozi fisici) solo il OnePlus 6T al momento. In tutt’e 3 i casi potete affidarvi all’assistenza diretta offerta dalla società cinese. Tuttavia, Amazon e MediaWorld propongono dei canali personali a cui affidarvi nel caso in cui riscontraste problemi con il prodotto acquistato.
Come qualunque altra società operante in Italia, OnePlus mette a disposizione una garanzia legale di 24 mesi che può essere sfruttata in caso di difetti di fabbrica riscontrati dopo aver acquistato/ricevuto il prodotto. La garanzia può essere controllata facilmente dalla sezione Orders del sito oneplus.net effettuando il login all’account ufficiale e prendendo come riferimento la data di acquisto. In alternativa, trovate l’email di conferma ricevuta all’indirizzo di posta elettronica utilizzato durante la creazione dell’account. La stessa procedura può essere eseguita su Amazon e sul sito Internet di MediaWorld in caso di acquisto online.
Qualora aveste acquistato uno smartphone presso un punto vendita fisico di MediaWorld, basta semplicemente recuperare la prova di acquisto (che può essere lo scontrino fiscale o la fattura) e identificare la data di acquisto su di esso/a. Qualora si trattasse di uno smartphone in garanzia ma con un danno causato accidentalmente, è possibile scoprire i costi della riparazione sfruttando l’apposita pagina Web presente sul sito di OnePlus. Basta semplicemente cliccare sul modello in vostro possesso (es. OnePlus 6) per conoscere il prezzo della componente da sostituire. Precisiamo che la cifra indicata non comprende le tasse e la manodopera.
Se per voi è una somma troppo alta, allora potete affidarvi a una soluzione alternativa: un negozio di elettronica specializzato nelle riparazioni di smartphone, un amico esperto oppure operare in maniera fai-da-te se avete conoscenze in merito. Se scegliete di effettuare una riparazione autonoma, è possibile trovare su Internet diversi video tutorial che vi spiegano come procedere. Le nuove componenti originali, invece, possono essere acquistate su Amazon o eBay.
Come sito Internet vi suggeriamo iFixit che racchiude al suo interno varie guide e consigli su come effettuare le varie riparazioni sugli smartphone OnePlus (dal vecchio OnePlus One fino al 6). In alternativa, potete sfruttare YouTube e i suoi tantissimi video presenti ffettuando una semplice ricerca tramite l’apposito campo digitando i termini sostituzione display nome smartphone (es. sostituzione display OnePlus 6) oppure nome smartphone display replacement o ancora nome smartphone display disassembly.
Se rientrate ancora nel periodo della garanzia legale (che vi ricordiamo è di 2 anni), questa decadrà nel momento in cui effettuerete una riparazione senza affidarvi all’assistenza ufficiale. Infine, se volete salvare i dati presenti sul vostro smartphone prima di inviarlo in assistenza, potete effettuare un backup prendendo come riferimento le due guide elencate qui sotto.
Come mandare OnePlus in assistenza
Dopo esservi assicurati che si tratti di un difetto di fabbrica e che il dispositivo rientri nei 2 anni della garanzia legale, potete presentare una richiesta di riparazione a OnePlus in maniera molto semplice. Tutto quello che bisogna fare è collegarvi alla pagina Servizio riparazione del sito e cliccare sul pulsante Richiedi una riparazione.
Dopo aver effettuato il login all’account personale, compilate la richiesta con tutte le informazioni e proseguite seguendo la procedura guidata. In generale, OnePlus impiega dai 7 ai 9 giorni per effettuare la riparazione. Naturalmente, l’intervento avverrà nel modo più rapido possibile se inviate al più presto lo smartphone non appena la richiesta viene approvata dall’azienda.
Se volete controllare lo stato di riparazione, basta collegarvi alla pagina Repair Status, sempre del portale ufficiale di OnePlus, digitare il codice IMEI dello smartphone o l’indirizzo e-mail del vostro account e pigiare su Continua per visualizzare il risultato. In caso di problemi o dubbi, potete contattare il servizio clienti messo a disposizione dal produttore asiatico utilizzando le modalità disponibili che trovate nella nostra guida su come contattare OnePlus.
Qualora aveste comperato il device su Amazon, potete anche sfruttare l’ottimo supporto clienti del colosso dell’e-commerce. Anche in questo caso abbiamo una guida ad hoc per mettervi in contatto con l’assistenza, ossia come contattare l’assistenza Amazon.
Nel caso di MediaWorld, potete contattare il servizio clienti al numero verde 800.882.288 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 19:00) oppure inviare un e-mail premendo sul link cliccando qui che trovate sotto la sezione Contattaci dopo aver selezionato una delle opzioni disponibili (es. Informazioni per acquisti online).
In alternativa, recatevi fisicamente presso il punto vendita della catena di elettronica di consumo più vicino alla vostra posizione. Se non sapete dove si trova, basta semplicemente collegarvi all’apposita pagina per accedere all’elenco completo dei negozi e scegliere la provincia. Avrete informazioni su numero di telefono e fax, indirizzo e orari di apertura/chiusura.