Medium: cos'è e come funziona

Condividere una parte di sé, i propri interessi o le proprie passioni può essere costoso attraverso un blog o un sito web. Medium risolve tutto in modo semplice e gratuito!

n molti probabilmente hanno sempre desiderato creare un blog, un sito per parlare di sé, per condividere informazioni o semplicemente per hobby. Sostenere le spese di un hosting, di un programmatore o l’acquisto di un tema possono scoraggiare significativamente fino a far scomparire del tutto un desiderio o ambizione di questo genere. C’è però chi offre la possibilità di ospitare il proprio contenuto senza spese. Vediamo subito Medium, cos’è e come funziona.

Indice

Cos’è Medium e come funziona

medium home

Medium è una piattaforma di self publishing che permette a chiunque di scrivere articoli di ogni genere e condividerli (naturalmente nei limiti imposti dalle linee guida del sito). Assomiglia molto a Wattpad, ne condivide la filosofia, ma ha molta più visibilità e conferisce un carattere più professionale al suo contenuto. Chiunque si sia trovato difronte a Medium probabilmente non si è mai reso conto che è possibile scriverci. Medium può diventare la piattaforma su cui spendere ogni giorno un po’ del proprio tempo, trascurando invece la scrittura di post, su Facebook o Twitter, che nel giro di pochi giorni potrebbero non essere più resi visibili nel feed a causa dall’algoritmo dei social network.

Leggere su Medium

upgrade medium

Chiunque ami essere sempre informato e aggiornato circa politica, scienza, DIY (fai da te), arte, viaggi e design si troverà sicuramente a suo agio durante la lettura della vasta gamma di articoli e storie scritti ogni giorno su questa piattaforma. Alcuni contenuti però non sono gratuiti. Medium, infatti, non ammette pubblicità e necessita anche dell’affetto dei suoi lettori per poter sopravvivere. Con un abbonamento di soli 5$/mese o 50$/anno si avrà accesso a tutti i tipi di contenuto. Considerando che alcune delle testate giornalistiche italiane richiedono una quota settimanale per leggere un qualsiasi numero di articoli online, l’offerta di Medium è assolutamente conveniente.

Articolo successivo