Al giorno d’oggi, il desiderio di una casa sempre più smart fa nascere la necessità di introdurre un device che possa gestire tutte le nostre componenti domotiche. Da quando l’assistente vocale di Amazon, Alexa, ha imparato l’italiano, la sua presenza nelle nostre case è aumentata esponenzialmente. Ciò che più di tutto differenzia gli smart speakers di Amazon, gli Amazon Echo, dai suoi competitors, sono le skill, delle componenti aggiuntive sviluppate da terze parti. Le skill, scaricabili dall’app Alexa e solitamente gratuite (attenzione però agli acquisti in-skill), permettono di aggiungere nuove funzionalità, come l’interazione con tanti smart device. In questa guida andremo a vedere nel dettaglio le skill da installare assolutamente sui nostri Amazon Echo.


Domotica
Partiamo dalle skill necessarie al funzionamento della nostra casa intelligente. Solitamente ogni dispositivo ha la sua skill dedicata sullo store Alexa, che sia una Smart TV, una lampada o un termostato. Nello specifico, le più utilizzate sono:
- Yeelight per i device di illuminazione a marchio Xiaomi
- Philips Hue per le lampadine del brand olandese
- Ikea Tradfri per i prodotti Ikea
- TP-Link Kasa per gestire luci e prese Smart della Kasa Cam di TP-Link
Tramite le skill di illuminazione è possibile accendere e spegnere le luci, creare dei gruppi di più dispositivi presenti nella stessa stanza, così da gestire l’illuminazione con un unico comando vocale, o creare una routine che ci permetta, ad esempio dicendo “Alexa, buonanotte”, di spegnere tutte le luci. Se possedete un termostato intelligente, avrete la possibilità di gestire la temperatura della vostra casa con un semplice comando vocale. In questo caso, a venire incontro alle vostre esigenze c’è la skill Netatmo. Tramite IRobot Home potreste chiedere ad Alexa di avviare la pulizia della casa con i robot Roomba.
Notizie
Chiedendo ad Alexa “Quali sono le notizie di oggi?” avrete la possibilità di avere gli aggiornamenti in tempo reale sui fatti dal mondo. In questo caso la skill più utilizzata è Sky TG24, attraverso la quale vi verranno forniti tutti i titoli d’apertura del telegiornale di Comcast. Non mancano ovviamente le skill di tante testate giornalistiche italiane, tra cui Repubblica, Messaggero, Corriere della Sera. Presente anche la skill dedicata all’agenzia Ansa. Se siete interessati alle notizie sportive, tra le migliori skill ci sono quella di Skysport e Calciomercato.com. Tramite l’app Alexa è possibile impostare un sommario quotidiano con le skill delle testate che più ci interessano. Basterà chiedere “Alexa, riproduci il mio sommario quotidiano”, per avere in riproduzione tutte le notizie del giorno. In alternativa è possibile inserire il sommario quotidiano in una routine, ad esempio al risveglio semplicemente dando il buongiorno al vostro assistente vocale.
Musica e radio
Il servizio di default per la riproduzione di brani musicali è Amazon Music. Per l’ascolto di tutto il catalogo è necessario un abbonamento Unlimited, se si è clienti Prime si avrà accesso ad una porzione di brani limitata ma comunque gratuita tramite Prime Music. L’ascolto attraverso Spotify è integrato nel software di base. L’ascolto dei brani è possibile ma solo per i clienti Premium. Per impostare il vostro account Spotify basterà entrare nell’app Alexa e inserire Username e Password. Se siete invece dei clienti Apple Music, avrete bisogno di scaricare la skill dedicata. Per quanto riguarda le radio c’è l’imbarazzo della scelta. Sono in continuo aumento le stazioni che mettono a punto la loro skill, da Radio Deejay a RTL, passando per Radio 105. Un’alternativa alle skill personalizzate delle varie radio è la nativa TuneIn. Vi basterà chiedere ad esempio “Alexa riproduci RadioZeta su TuneIn” per sintonizzarvi sulla vostra stazione di gradimento.
Ricette
Per gli appassionati di cucina la skill che non può assolutamente mancare è GialloZafferano. Avrete così la possibilità di chiedere una specifica ricetta e seguire l’esecuzione passo passo, oppure chiedere ad Alexa suggerimenti per i vostri piatti.
Film
Se siete sul divano e non sapete cosa guardare in TV, potete installare la skill SuperGuidaTv e chiedere ad Alexa cosa c’è in programma sulle principali reti o su un canale specifico. MyMovies.it ci aggiorna invece sulla programmazione dei cinema. Se siete interessati ad avere più notizie su un determinato film, potete installare la skill FilmQuest. Alexa vi darà tutte le informazioni presenti nel database IMDb.
Intrattenimento e giochi
Per chi ha bambini, Alexa può essere un ottimo modo per imparare e divertirsi allo stesso tempo. Tra le skill più utilizzate infatti c’è I Versi degli Animali, con decine di suoni inclusi e in costante ampliamento. Akinator e ClemQuiz possono essere degli ottimi giochi per tutta la famiglia. Una skill che ha riscosso molto successo è Rumore Ambientale, utilizzata da molti per conciliare il sonno. All’interno si potrà scegliere tra un vasto elenco, dal crepitio del fuoco al rumore della pioggia, passando per il rumore dell’asciugacapelli.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!