ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Linux > Come montare exFAT su Ubuntu

Come montare exFAT su Ubuntu

Gaetano Abatemarco Ott 12, 2019

Se avete intenzione di accedere al contenuto di una scheda SD formattata in exFAT sul vostro PC Ubuntu, dovrete seguire una procedura specifica in quanto tale formato non è ancora supportato nativamente dal kernel Linux. Noi di ChimeraRevo abbiamo realizzato un tutorial ad hoc per spiegarvi come montare exFAT su Ubuntu installando il driver DKMS.

Premessa

L’attuale versione del kernel presente su Ubuntu 18.04 LTS e 19.04 non supporta il formato exFAT ma per fortuna il driver exFAT DKMS eliminerà questa barriera. Oltre che per Ubuntu, il driver funziona anche per tutte le derivate come Elementary OS Juno, Linux Mint 19, Peppermint OS e Zorin OS.

Come montare exFAT su Ubuntu

Il driver exFAT DKMS per Ubuntu viene distribuito agli utenti attraverso un PPA. Questa è un’ottima notizia in quanto gli aggiornamenti vengono effettuati in automatico anziché scaricare manualmente i pacchetti DEB ogni due mesi per effettuare un update.

Detto ciò, per aggiungere il PPA su Ubuntu, aprite il terminale e utilizzate il comando sudo add-apt-repository ppa:arter97/exfat-linux. Fatto ciò, aggiornate i sorgenti software del sistema operativo prima di installare il driverexFAT usando sudo apt update. Dopo aver eseguito l’aggiornamento, bisogna installare eventuali aggiornamenti software lasciati in sospeso sul computer. Basta digitare il comando sudo apt upgrade -y.

Al termine dell’installazione di tutti gli update software, il driver DKMS è pronto per essere installato. È necessario digitare sudo apt install exfat-dkms. Dopo aver completato la procedura sul vostro PC, non avrete subito il supporto del file system ma sarà necessario riavviare il computer per iniziarlo ad usare.

Come montare e usare exFAT su Ubuntu

In caso di ripensamenti, potete rimuovere e disinstallare il driver exFAT seguendo alcuni semplici passaggi. Tutto quello che bisogna fare è aprire il terminale ed eseguire il comando sudo apt remove exfat-dkms.

Il driver verrà rimosso dal kernel Linux ma il processo di disinstallazione non è completo in quanto il PPA, aggiunto durante la fase di installazione, è ancora presente nel sistema. Per rimuoverlo basta eseguire sudo apt install ppa-purge -y.

Dopo aver installato PPA purge, usate il comando sudo ppa-purge ppa:arter97/exfat-linux per rimuovere il driver DKMS exFAT dal PC Ubuntu. Non vi resta che aggiornare i sorgenti software del sistema operativo con sudo apt update e riavviare il computer per finalizzare le modifiche. Infatti, il driver exFAT, anche se disinstallato, continuerà ad essere eseguito nel kernel fino al prossimo riavvio.

Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.

Altri articoli utili

Come installare e usare Mumble su Linux 1
Come installare e usare Mumble su Linux
Guide
Come installare Telegram su Linux 2
Come installare Telegram su Linux
Guide
    Telegram
Discord le migliori alternative per Linux 1
Discord: le migliori alternative per Linux
Guide
Come installare Otter Browser su Linux 2
Come installare Otter Browser su Linux
Guide
Come installare browser Brave su Linux 1
Come installare browser Brave su Linux
Guide

Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon

4 giorni fa

I regali più popolari da fare agli amici per Natale o altre occasioni sono sicuramente le gift card, che hanno un credito prepagato scelto da chi le regala e sono disponibili in molte forme e leggi di più…

gift card

Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi

4 giorni fa

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il modo in cui creiamo e modifichiamo le immagini. Con l’avvento dell’apprendimento profondo e delle tecnologie di rete neurale, ora è possibile utilizzare l’IA per generare immagini di alta qualità in leggi di più…

AI dimensioni medie

Come spegnere in automatico il router di notte

1 settimana fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

3 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

1 mese fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon
  • Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi
  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy