Siamo amministratori di un computer condiviso? Abbiamo nel nostro negozio un computer a disposizione dei clienti? Vogliamo far sapere qualcosa – una nota legale, ad esempio – agli utenti del PC prima che questi eseguano l’accesso?
E’ per motivi come questi che è possibile mostrare un messaggio all’avvio di Windows, visualizzato nel momento in cui compare la schermata d’accesso al sistema.
Come succede di solito in questi casi possiamo agire in due modi: sia tramite l’editor del registro di sistema che tramite l’editor delle politiche di gruppo. Quest’ultimo, tuttavia, può essere usato soltanto per le versioni di Windows differenti da Basic, Home e Home Premium.
Il nostro consiglio è quello di usare l’editor delle politiche di gruppo ove possibile, poiché più “semplice” e a rischio minore di errori. In tutti i casi, prima di procedere, vi raccomandiamo di creare un backup del registro di Windows da ripristinare in caso di problemi.
La procedura può essere applicata su tutti i sistemi operativi Windows attualmente supportati.
Mostrare un messaggio all’avvio di Windows
Usando il registro di sistema
Premiamo la combinazione di tasti WIN+R e, al suo interno, digitiamo
regedit
seguito da Invio. Ora rechiamoci, dalla parte sinistra della finestra, in
HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\System
e cerchiamo, a destra, la chiave legalnoticecaption.
Facciamo doppio click su di essa e, nel campo Dati Valore, inseriamo il titolo del nostro avviso. Diamo OK.
Facciamo la stessa cosa con la chiave legalnoticetext, inserendo in essa il messaggio che vogliamo compaia nel nostro avviso. Diamo OK.
Ora non dobbiamo far altro che riavviare il computer per visualizzare la nostra nota legale all’accesso.
Per rimuovere tutto e non visualizzare avviso alcuno, è sufficiente ripetere la procedura ed eliminare sia il titolo che il messaggio dalle chiavi aperte poc’anzi.
Usando l’editor delle politiche di gruppo
Premiamo la combinazione di tasti WIN+R e digitiamo al suo interno il comando
gpedit.msc
seguito da Invio. Dalla parte sinistra della finestra rechiamoci in Configurazione Computer > Impostazioni di Windows > Impostazioni di sicurezza > Criteri locali > Opzioni di sicurezza.
Cerchiamo ora, nella parte destra della finestra, le voci “Accesso interattivo: titolo del messaggio per gli utenti che tentano l’accesso” e “Accesso interattivo: testo del messaggio per gli utenti che tentano l’accesso”.
Facciamo click sulla voce relativa al titolo ed inseriamo, nel box che compare, il titolo del nostro avviso e diamo OK.
Ripetiamo la stessa cosa con la voce relativa al testo e diamo ancora OK. Riavviamo il computer per rendere effettiva la modifica.
Anche in questo caso, per eliminare il messaggio all’avvio di Windows non dovremo far altro che ripetere la procedura e cancellare le parti di testo da entrambi i box.