ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • News
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Internet > Cos’è il mostro Momo che circola su Whatsapp

Cos’è il mostro Momo che circola su Whatsapp

Gaetano Abatemarco Lug 25, 2018

Abbiamo spesso affrontato, su questo sito, le truffe e le bufale che circolano quasi quotidianamente su Whatsapp. Dalle multe che vengono comunicate tramite internet, ai ben peggiori virus che si propagano tramite l’app di messaggistica, ci mancava un mostro (Momo) che vi contatta tramite messaggio.

La particolarità di questo evento ha portato molti utenti ad impaurirsi, ma è giustificato tutto questo terrore per Momo, il mostro di WhatsApp?

Momo WhatsApp: c’è da avere paura?

Chi non si spaventerebbe, almeno un pochino, se ricevesse un messaggio da un numero straniero e con una foto profilo non molto raccomandabile? Beh, io credo tutti. Ma dalla paura momentanea ad assecondare le richieste del “mostro” c’è davvero un passo da gigante da fare.

Tuttavia, alcune persone hanno deciso di eseguire le richieste dell’ignoto mittente per non rischiare e dormire sogni tranquilli.

Chi è Momo?

Ma andiamo per gradi. Chi è Momo? Ufficialmente, o almeno quello che vediamo tutti noi, è un “mostro” con la faccia deformata che ci contatta chiedendo di inoltrare il messaggio ai nostri contatti, pena… cose molto cattive.

Il messaggio potrebbe essere ricevuto da numeri diversi con prefisso: giapponese (+81), messicano (+521) e dei Paesi Bassi (+31).

Tra i numeri segnalati abbiamo:

  • +81 435102539;
  • +31 345102539;
  • +521 6681734379.

La catena di Sant’Antonio

Ovviamente, tutto ciò non è vero. Momo è semplicemente una catena di Sant’Antonio che, dobbiamo ammettere, è stata progettata in maniera molto originale.

È proprio il fatto di essere contattati direttamente da numeri sconosciuti, infatti, che rende la catena particolare e induce gli utenti a crederci.

momo whatsapp

Potrete, quindi, ignorare i messaggi ricevuti da questi numeri. Non c’è nessuna necessita di inoltrare i messaggi ai vostri contatti ma, ovviamente, vi sconsigliamo di fornire informazioni personali a questi mittenti sconosciuti.

La risposta di Whatsapp

Data l’enorme diffusione della catena in molti paesi del mondo, pare che Whatsapp si sia attivata e stia prendendo provvedimenti nei confronti delle persone che inoltrano questi messaggi. Un motivo in più per non farlo!

Le origini di Momo

Ok, una volta capito che non c’è niente da temere, volete sapere da dove deriva la paurosa immagine di Momo?

L’immagine rappresenta un’opera presente al Vanilla Gallery, un museo di Tokyo. È una scultura umanoide di una donna-uccello che ora sembra si stia divertendo a scagliare “maledizioni” su Whatsapp.

Anche questo, quindi, si è rivelato (per fortuna!) uno dei classici scherzi che circolano su Whatsapp. Se, comunque, doveste ricevere dei messaggi “dubbi” vi invitiamo a leggere il nostro approfondimento su come riconoscere una bufala e, nel caso, contattarci sulla nostra pagina facebook.

messaggio whatsapp virus
Virus WhatsApp: cosa fare e come difendersiLe truffe che ogni giorno invadono i servizi di messaggistica come WhatsApp, diventano sempre più pericolose: vediamo come riconoscerle, difendersi da esse e come contrattaccare!
Internet
    virus whatsapp
bufala 1
Come segnalare notizie false o bufala a Facebook o GoogleI due colossi si impegnano a combattere la diffusione di sciocchezze ma anche noi lettori possiamo dare un contributo: vediamo come!
Internet
    Facebook

Come spegnere in automatico il router di notte

2 giorni fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

2 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

4 settimane fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci

4 settimane fa

Se il tuo iPhone sta diventando lento e vorresti velocizzarlo, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a migliorare le prestazioni. Ecco alcuni consigli. Spero che questi consigli ti siano stati utili per leggi di più…

Come convertire foto o ridurne le dimensioni su iPhone

Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?

4 settimane fa

Molti si chiedono perché comprare un iPhone anche se di solito è una spesa molto impegnativa. Innanzitutto possiamo dire che si ha sempre la certezza di avere in mano uno smartphone al top in quel leggi di più…

quale iphone comprare

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci
  • Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy