Come disabilitare iPhone

Come nascondere il contenuto delle notifiche su iPhone e iPad

A partire da iPhone X e iPad Pro (2018) Apple ha pensato bene di nascondere il contenuto delle notifiche all’interno della schermata di blocco finché il volto riconosciuto non risulta essere quello dell’effettivo proprietario del dispositivo. In realtà, tale funzione, è presente da tantissimo tempo su tutti gli smartphone e i tablet della stessa azienda, ma semplicemente non è attiva di default. Attraverso alcuni brevi passaggi all’interno delle impostazioni di sistema andremo quindi ad attivarla ed avere una soluzione simile a quella presente negli ultimi modelli, su quelli più datati.

Proteggere le notifiche di iPhone e iPad da occhi indiscreti

Per “nascondere il contenuto delle notifiche” si intende sostanzialmente visualizzare nel blocco schermo esclusivamente il nome dell’app da cui arriva l’avviso accompagnato dalla dicitura “notifica”, “2 notifiche”, “3 notifiche” e cosi via. Il tutto poi viene rivelato soltanto una volta riconosciuto l’utente tramite Touch ID, Face ID o semplice codice alfanumerico/numerico.

notifiche nascoste iPhone

Il “mistero” in realtà si potrebbe addirittura mantenere anche dopo il riconoscimento, qualora ovviamente l’utente decidesse di nascondere le notifiche finché non decida di entrare nella specifica app. Ovviamente, una volta attivata la funzione, tutti gli avvisi ricevuti saranno indecifrabili, anche quelli provenienti da app meno segrete come ad esempio i videogiochi.

Per nascondere le notifiche:

  • Aprire l’applicazione “Impostazioni”
  • Continuare con “Notifiche” e successivamente con “Mostra anteprime”
  • Scegliere tra: Sempre, Quando sbloccato e Mai.

Ovviamente con l’opzione attiva su “Sempre” le notifiche non verrano mai nascoste e quindi resteranno visibili per tutti. Con “Quando sbloccato” invece sarà necessario effettuare il riconoscimento con codice o sistemi di sblocco avanzati e con “Mai” risulteranno invisibili per tutto il tempo. Per modificare nuovamente l’impostazione basterà ripercorrere la stessa strada e scegliere come interagire.

Articolo successivo