ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: app android app ios instagram
Home > Guide > Internet > Come non farsi spiare su Instagram

Come non farsi spiare su Instagram

Fabrizio De Santis Dic 24, 2019

Amate mantenere la vostra privacy su Instagram al sicuro da eventuali utenti malintenzionati? Il noto social network ha raggiunto un enorme successo. Esso conta tantissimi utenti che ogni giorno aggiornano lo status della propria vita sociale. Non mancano però, altrettanti utenti che utilizzano questo social network per poter spiare gli utenti desiderati.

Siete tra quelli che non possono rinunciare a Instagram, ma che allo stesso tempo vogliono proteggere la propria privacy? Allora siete capitati decisamente nel posto giusto! In questa pratica guida vi spiegheremo come non farsi spiare su Instagram sia su Android che iOS.

Indice dei contenuti
1. Togliere l’ultimo accesso
2. Nascondere le Storie
3. Impostare il profilo privato
4. Bloccare i profili Instagram indesiderati
5. Evitare le app spia

Togliere l’ultimo accesso

Una delle numerose funzioni di Instagram è la possibilità di visualizzare lo stato e l’ultimo accesso degli utenti. In questo modo chiunque potrà sapere quando siete online oppure quando avete effettuato l’ultimo accesso. Ai vostri follower sarà sufficiente entrare nelle storie o nei Direct per vedere chi è online su Instagram.

non farsi spiare instagram

Fortunatamente, è possibile disattivare questa opzione, in modo da non poter essere spiati su Instagram. Per farlo basterà seguire i seguenti passaggi:

  1. Aprite l’app di Instagram;
  2. Spostatevi nella sezione Profilo (ultimo “tasto” in basso a destra);
  3. Entrate nelle Impostazioni (facendo uno swipe da destra verso sinistra, il tasto Impostazioni è in basso);
  4. Selezionate la voce “Privacy” e poi ancora Stato di attività e troverete una schermata simile alla figura in alto;
  5. Disattivate le opzioni Mostra lo stato di attività e Mostra l’attività nella chat impostando il relativo toggle su Off.

Fatto questo, avete disabilitato correttamente le due opzioni che consentono ai vostri seguaci di visualizzare il vostro stato. Attenzione però, disabilitando tali funzioni, non potrete visualizzare a vostra volta lo stato degli utenti che seguite.

Nascondere le Storie

Sospettate che un utente in particolare vi perseguiti in maniera morbosa? In effetti come abbiamo vi abbiamo mostrato è possibile vedere le storie Instagram senza essere iscritti. Allora potrebbe essere necessario nascondere le Storie che pubblicate. Il noto social network vi permette di rendere invisibili le Storie a uno o più utenti.

non farsi spiare instagram 2

  1. Aprite l’app Instagram.
  2. Spostatevi nella sezione Profilo (ultimo “tasto” in basso a destra);
  3. Entrate nelle Impostazioni (facendo uno swipe da destra verso sinistra, il tasto Impostazioni è in basso);
  4. Scorrete in basso e selezionate la voce Opzioni relative alle storie, presente nella sezione Privacy e sicurezza;
  5. Nella nuova schermata selezionate la voce “Nascondi la storia a” per selezionare gli account ai quali nascondere le storie:

A questo punto non dovrete far altro che selezionare i nomi dei follower ai quali volete impedire la visione delle vostre Storie. Le modifiche saranno apportate solamente ai nuovi contenuti che pubblicherete. Gli utenti bloccati saranno ancora in grado di vedere le vecchie Storie pubblicate.

Impostare il profilo privato

Una delle soluzioni migliori per non farsi spiare su Instagram è impostare il profilo privato. In questo modo solo i vostri follower potranno visualizzare i contenuti che pubblicate. Eviterete che chiunque possa diventare un vostro follower, in quanto dovrete confermare ogni richiesta di follow che vi verrà recapitata. Ciò significa che i vostri post, le vostre Storie e le vostre informazioni non saranno più pubbliche.

non farsi spiare instagram 3

  1. Aprite l’app Instagram sul vostro dispositivo.
  2. Spostatevi nella sezione Profilo.
  3. Entrate nelle Impostazioni.
  4. Scorrete in basso fino alla sezione Privacy e sicurezza ed andate alla voce “Privacy dell’account“;
  5. Attivate l’opzione Account privato impostando il relativo toggle su On.

Da questo momento in poi, gli utenti che vorranno seguirvi dovranno inviarvi una richiesta di follow. Starà a voi decidere se accettarla o no e farvi seguire da quel determinato utente. Tuttavia, sfruttare questa funzione non è la soluzione definitiva, in quanto ci sarà sempre qualche utente che saprà come spiare il profilo privato su Instagram.

Bloccare i profili Instagram indesiderati

Una soluzione rapida e indolore è quella di bloccare gli utenti indesiderati. Si tratta di un’operazione davvero semplice e immediata, che vi consentirà di impedire, agli utenti che non desiderate, di interagire con il vostro profilo.

non farsi spiare instagram 4

  1. Aprite l’app Instagram sul vostro dispositivo.
  2. Spostatevi nella sezione Cerca (la seconda icona in basso a partire da sinistra);
  3. Cercate e selezionate il nome della persona che volete bloccare, ed andate sul suo profilo;
  4. Selezionate l’icona con i tre puntini in verticale posta in alto a destra su quel profilo;
  5. Infine, selezionate l’opzione Blocca.

Fatto questo, avrete bloccato correttamente l’utente indesiderato. Non dovrete far altro che ripetere questa procedura per tutti gli utenti che desiderate bloccare e il gioco è fatto!

Evitare le app spia

Il web è pieno di app spia che cercano di rubare i vostri dati sensibili. Un utente meno attento può installare erroneamente delle applicazioni che monitorano le proprie attività con lo smartphone.

Come fare a sapere se c’è un app spia installata sul proprio dispositivo? Fortunatamente è abbastanza semplice scoprirlo.

  • Se utilizzate Android, recatevi nelle Impostazioni e selezionate la voce Applicazioni. Verificate se nell’elenco proposto è presente un’applicazione sospetta o che non avete mai installato in precedenza. In caso affermativo, procedete a disinstallare l’app in questione.
  • Se utilizzate iOS, aprite le Impostazioni, entrate nella sezione Generali e selezionate la voce Spazio libero iPhone. Controllate tutte le applicazioni che risultano essere installate sul dispositivo. Se visualizzate un’app sospetta, procedete con la disinstallazione.

Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi

La nostra guida su come non farsi spiare su Instagram vi è stata utile? Allora perché non date un’occhiata alle nostre guide correlate?

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!

Come spiare i profili Instagram con Regram Bot
Come spiare i profili Instagram con Regram BotRegram Bot è un potente bot che permette di ottenere informazioni complete su qualunque profilo Instagram. Vediamo come utilizzarlo attraverso Telegram.
Android
    app android app ios instagram programmi mac programmi windows Servizi Online
scoprire password instagram
Come scoprire password InstagramNon sarebbe molto piacevole scoprire all'improvviso di aver perso il controllo del vostro account social vero? Proprio per questo motivo abbiamo deciso di realizzare una guida dove vi spieghiamo come arginare questo problema.
Internet
    instagram sicurezza
Later copertina
Come programmare post Instagram con LaterLater è lo strumento più conosciuto e completo per organizzare la pubblicazione dei vostri post su Instagram ed altri social. Vi mostriamo di cosa è capace questo servizio web.
Internet
    instagram Servizi Online
Instagram come nascondere chi seguo
Instagram: come nascondere chi seguoSfruttando le applicazioni per smartphone, tablet e PC Windows ma anche quella Web accessibile da browser è possibile rendere il vostro profilo privato e nascondervi dai vostri follower in maniera molto semplice.
Internet
    app android app ios instagram programmi windows
instagram storie
Come salvare le storie Instagram degli altriGrazie ad alcune applicazioni è possibile, in maniera totalmente anonima e gratuita, scaricare video dalle storie Instagram degli account che seguite. Vediamo come fare!
Internet
    app android app ios instagram

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

2 settimane fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

2 settimane fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

2 settimane fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

2 settimane fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Creare mappe concettuali con Word

3 settimane fa

Se stai cercando un modo semplice e intuitivo per creare mappe concettuali, sei nel posto giusto. In questo articolo, ti mostrerò come creare mappe concettuali con Word utilizzando la funzione SmartArt e la funzione “Inserisci leggi di più…

Creare mappe concettuali con Word

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Creare mappe concettuali con Word
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy