Come montare la partizione EFI (ESP) su Windows

Abbiamo realizzato per voi una mini guida, semplice e veloce, per montare e poter modificare la partizione efi (ESP) su Windows.

La partizione efi (anche detta efi system partition, ESP per gli amici) è una piccola partizione (grande di solito 100 MB) e formattata in fat32. Viene creata quando si installa MacOs o Windows su una unità GPT, la partizione contiene i file dei bootloader dei sistemi installati e le applicazioni necessarie al firmware della macchina per l’avvio.

Se la partizione viene rimossa non è più possibile avviare il sistema se questo è installato su GPT, per risolvere il problema bisogna ripristinarla. Per questo nelle build più recenti di Windows 10 Microsoft ha reso più difficile l’accesso a questa unità.

In questo post non vedremo come ripristinare la partizione efi, ma il modo per montarla e renderla modificabile.

Informazioni preliminari

Consigliamo sempre di fare un’installazione attraverso una licenza genuina e originale al 100%, questo per evitare la perdita di dati o attacchi da parte di hacker. Siamo consapevoli che sullo store della Microsoft acquistare una licenza ha un costo elevato. Per questo abbiamo selezionato per voi Mr Key Shop, un sito affidabile con assistenza gratuita specializzata in italiano, pagamenti sicuri e spedizione in pochi secondi via email. Potete verificare l’affidabilità di questo sito leggendo le tante recensioni positive verificate. Su questo store sono disponibili le licenze di Windows 10 a prezzi molto vantaggiosi. Inoltre se si desidera passare alle versioni più recenti dei sistemi operativi Windows è possibile acquistare anche l’upgrade a Windows 11. Vi ricordiamo che se si ha una versione genuina di Windows 10, l’aggiornamento al nuovo sistema operativo Windows 11 sarà gratuito. Inoltre sullo store è possibile acquistare le varie versioni dei sistemi operativi Windows, dei pacchetti Office e dei migliori antivirus sul mercato.

UEFI vs Bios
UEFI: cos'è e cosa bisogna sapereIl nostro approfondimento con tutte le risposte alle vostre domande più comuni su UEFI: cos'è e perché ha rimpiazzato il BIOS.
Articolo successivo