ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • News
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Smartphone > Galaxy Note 7 esplosivi? Ufficiale: è colpa della batteria

Galaxy Note 7 esplosivi? Ufficiale: è colpa della batteria

Gaetano Abatemarco Gen 23, 2017

Tutti ricordiamo il Samsung Galaxy Note 7, il phablet top di gamma dalle specifiche e dalle funzionalità… esplosive!

Si, perché a decretare la brevissima vita del phablet – ritirato dal mercato a poche settimane dalla sua uscita – ci hanno pensato una non meglio definita (fino ad ora) serie di eventi che hanno condotto alla letterale esplosione del dispositivo, mettendo in serio pericolo la sicurezza dei suoi possessori.

Nonostante le indagini Samsung non è inizialmente riuscita a venire a capo del problema; ritirata la prima partita di smartphone difettosi, anche la seconda tornata di Galaxy Note 7 ha sperimentato problemi analoghi, costringendo il big coreano ad interromperne definitivamente la produzione.

galaxy note7 esploso
Galaxy Note7, è ufficiale: Samsung interrompe la venditaOltre ad invitare i partner a fermarne distribuzione e scambio, il colosso coreano ne blocca definitivamente la produzione
Smartphone

Dopo numerose indagini e ricerche e trascorsi alcuni mesi, soltanto ieri – con un evento ufficiale – Samsung ha finalmente fatto luce sul mistero del Galaxy Note 7 esplosivo imputando il tutto a due differenti problemi nella produzione della batteria.

Niente problemi hardware riconducibili a sensori, scanner dell’iride e altre componenti, dunque, né problemi software.

Perché il Galaxy Note 7 esplode(va)?

Secondo quanto dichiarato da Samsung il problema della prima partita di smartphone difettosi (e del primo produttore di batterie) sarebbe da imputarsi all’errato “confezionamento” della batteria: poco spazio ed elettrodi troppo ravvicinati avrebbero facilitato il corto circuito.

perché galaxy note 7 esplode

Problema che non è stato riscontrato nelle batterie del secondo produttore e della seconda partita di Samsung Galaxy Note 7; purtroppo, però, anche questo processo produttivo ha avuto i suoi bei problemi: un difetto di saldatura ha condotto a problemi di surriscaldamento; tra le altre cose, ad alcune celle mancava la parte protettiva sugli elettrodi positivi, aumentando dunque la possibilità di un corto circuito.

produttore2

Morale della favola: nessun difetto produttivo nella componentistica differente dalla batteria, nessun difetto software di Samsung che ne conducesse al sovraccarico; le indagini ufficiali hanno imputato il problema, ripetutosi per altro due volte, solo ed esclusivamente alla produzione della batteria.

E con questo Samsung si augura di buttarsi alle spalle una delle situazioni peggiori – e dei peggiori danni d’immagine – della sua storia, ripromettendosi di non ripetere mai più lo stesso errore; riuscirà a risollevare le sorti della serie Note… o i potenti phablet sono destinati a restare soltanto un ricordo?

Come trasferire musica da PC ad iPhone

1 settimana fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

4 settimane fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci

4 settimane fa

Se il tuo iPhone sta diventando lento e vorresti velocizzarlo, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a migliorare le prestazioni. Ecco alcuni consigli. Spero che questi consigli ti siano stati utili per leggi di più…

Come convertire foto o ridurne le dimensioni su iPhone

Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?

4 settimane fa

Molti si chiedono perché comprare un iPhone anche se di solito è una spesa molto impegnativa. Innanzitutto possiamo dire che si ha sempre la certezza di avere in mano uno smartphone al top in quel leggi di più…

quale iphone comprare

Migliori giochi Nintendo Switch da comprare

4 settimane fa

La nuova Nintendo Switch ha conquistato il cuore di milioni di videogiocatori. Quest’ultima, grazie al suo stile unico e ad una vasta gamma di titoli esclusivi, ha fatto registrare milioni di vendite in tutto il leggi di più…

Migliori Giochi per Ninteno Switch

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci
  • Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?
  • Migliori giochi Nintendo Switch da comprare
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy