ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: iOS
Home > Guide > Apple > Perché iPhone costa così tanto?

Perché iPhone costa così tanto?

Fabrizio De Santis Lug 20, 2017

Da pochi anni a questa parte è letteralmente esploso il mercato degli smartphone cinesi. Il motivo? Lo straordinario rapporto qualità/prezzo che dispongono gli smartphone in questione. Quindi molti utenti decidono di acquistare uno smartphone cinese perché questo ovviamente giova al loro portafogli. Dunque è per questo che gli utenti meno “dispendiosi” decidono di optare per l’acquisto di un iPhone.

In questo articolo, però, non parleremo degli smartphone cinesi, bensì di iPhone e più precisamente del suo costo. Andremo ad analizzare i motivi per i quali un iPhone costa quasi tre volte un comune smartphone Android.

Inoltre premetto che questo articolo non privilegia assolutamente nessuna delle due parti.

Perché il prezzo dell’iPhone è così elevato?

Svalutazione

Partiamo con il primo motivo: la svalutazione. Un iPhone non si svaluterà mai nel tempo come uno smartphone Android. Mentre ad esempio il prezzo di un top di gamma di LG o Samsung perde centinaia di euro in pochi mesi, quello di un iPhone resta invariato o scende di pochissimo. Inoltre dobbiamo analizzare anche il mercato: se un prodotto viene comprato tanto il prezzo non è destinato a scendere. Infatti Apple non offre di certo una vasta scelta di prodotti su cui sbizzarrirci.

Il vantaggio di questo aspetto è che, se possedete un iPhone, il suo valore non scenderà di tanto.

I due sistemi operativi Android e iOS sono molto differenti tra di loro. Le motivazioni per le quali un utente preferisce uno che all’altro sono varie e alcune sono personali. Certo, l’ideale sarebbe possedere sia uno che l’altro, ma questo è al di fuori della portata della maggioranza degli utenti.

apple
Garanzia Apple: prezzi, copertura e assistenzaSapete davvero quali sono i pro e i contro della garanzia offerta da Apple? Analizziamoli insieme!
Guide
    Guide iPad Guide iPhone

Materiali

Un prezzo elevato è dato anche (in parte) dai materiali utilizzati per realizzarlo. iPhone è realizzato interamente in alluminio, a discapito della plastica usata dagli altri smartphone. Anche se molti Android sono realizzati con la scocca in vetro, anche’esso un materiale sicuramente più pregiato della plastica.

Vendita e acquisto di un nuovo smartphone

Vendendo un telefono Android non si guadagnerà molto e per comprare un top di gamma si dovrà spendere un po’ di soldini (minimo 250-500€ a seconda dello smartphone). Invece, vendendo un iPhone, si avrà la possibilità di scegliere tra una vasta scelta di possibilità di acquisto. Si può acquistare uno smartphone Android senza aggiungere la differenza, se non addirittura due smartphone.

Marchio

Possiamo certamente dire che anche il marchio Apple incide fortemente sul prezzo. Certo, con il passare del tempo, l’usato Android sarà sempre inferiore di prezzo di un iPhone. Non si può negare l’evidenza. Su questo Apple gioca in casa e può permettersi di mantenere i prezzi alti nel tempo. Dall’altro lato Android dispone di una vasta scelta di dispositivi e si è liberi di cambiare spesso il proprio smartphone.

iphone
Come valutare un iPhoneDovete cambiare smartphone o comprare un nuovo iPhone ma prima volete valutare un iPhone o cercate un servizio di permuta? Siete nel posto giusto.
Apple
    Servizi Online

Conclusioni

In questo articolo non si è voluto privilegiare nessuna delle due parti. Si sono voluto solamente analizzare le motivazioni per le quali gli smartphone di casa Apple possiedono un tale prezzo. La scelta dell’acquisto dipende strettamente dall’utente e le motivazioni per preferire o uno o l’altro non sono state espresse in questo articolo.

Voi quale preferite: l’iPhone oppure un dispositivo Android?

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

1 settimana fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

2 settimane fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

2 settimane fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

2 settimane fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Creare mappe concettuali con Word

3 settimane fa

Se stai cercando un modo semplice e intuitivo per creare mappe concettuali, sei nel posto giusto. In questo articolo, ti mostrerò come creare mappe concettuali con Word utilizzando la funzione SmartArt e la funzione “Inserisci leggi di più…

Creare mappe concettuali con Word

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Creare mappe concettuali con Word
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy