Perché iPhone costa così tanto?

In questo articolo andremo ad analizzare i vari motivi per i quali il costo di un iPhone è così elevato rispetto ad uno smartphone Android.

Da pochi anni a questa parte è letteralmente esploso il mercato degli smartphone cinesi. Il motivo? Lo straordinario rapporto qualità/prezzo che dispongono gli smartphone in questione. Quindi molti utenti decidono di acquistare uno smartphone cinese perché questo ovviamente giova al loro portafogli. Dunque è per questo che gli utenti meno “dispendiosi” decidono di optare per l’acquisto di un iPhone.

In questo articolo, però, non parleremo degli smartphone cinesi, bensì di iPhone e più precisamente del suo costo. Andremo ad analizzare i motivi per i quali un iPhone costa quasi tre volte un comune smartphone Android.

Inoltre premetto che questo articolo non privilegia assolutamente nessuna delle due parti.

Perché il prezzo dell’iPhone è così elevato?

Svalutazione

Partiamo con il primo motivo: la svalutazione. Un iPhone non si svaluterà mai nel tempo come uno smartphone Android. Mentre ad esempio il prezzo di un top di gamma di LG o Samsung perde centinaia di euro in pochi mesi, quello di un iPhone resta invariato o scende di pochissimo. Inoltre dobbiamo analizzare anche il mercato: se un prodotto viene comprato tanto il prezzo non è destinato a scendere. Infatti Apple non offre di certo una vasta scelta di prodotti su cui sbizzarrirci.

Il vantaggio di questo aspetto è che, se possedete un iPhone, il suo valore non scenderà di tanto.

I due sistemi operativi Android e iOS sono molto differenti tra di loro. Le motivazioni per le quali un utente preferisce uno che all’altro sono varie e alcune sono personali. Certo, l’ideale sarebbe possedere sia uno che l’altro, ma questo è al di fuori della portata della maggioranza degli utenti.

apple
Garanzia Apple: prezzi, copertura e assistenzaSapete davvero quali sono i pro e i contro della garanzia offerta da Apple? Analizziamoli insieme!

Materiali

Un prezzo elevato è dato anche (in parte) dai materiali utilizzati per realizzarlo. iPhone è realizzato interamente in alluminio, a discapito della plastica usata dagli altri smartphone. Anche se molti Android sono realizzati con la scocca in vetro, anche’esso un materiale sicuramente più pregiato della plastica.

Articolo successivo

Tag